MAGAZINE
Logo Magazine

Arredare in stile etnico: i dettagli che non possono mancare

L’arredamento etnico è diventato un modo di vivere la casa che piace a tutti. Ecco i dettagli che non possono mancare per ricreare uno stile etnico

28-08-2018 (Ultimo aggiornamento 12-05-2021)
Chiedi un preventivo per
ARREDAMENTO

L’arredamento etnico è diventato, da qualche tempo, una delle tendenze più apprezzate per l’Home Decor, non solo dagli appassionati di viaggi e di mete lontane, ma anche da chi vuole dare un tocco esotico alla propria casa. Vediamo quali sono i dettagli che non possono mancare in un’abitazione dallo stile etnico. Per saperne di più, contatta un esperto in arredamento. Richiedi un preventivo!

Arredamento etnico: i mobili

Quando si parla di arredamento etnico non si intende necessariamente una casa interamente accessoriata con mobili dallo stile orientale, africano o esotico. Si può decidere, secondo il proprio gusto e le proprie esigenze, di destinare solo una stanza a questo tipo di arredo o, addirittura, aggiungere un oggetto o un complemento etnico a uno stile classico e cambiare il volto solo a un ambiente.

L’arredamento etnico combina stili e influenze provenienti da paesi africani, asiatici o mediorientali ma, per evitare di creare confusione e accostamenti azzardati è bene focalizzarsi su un genere preciso e non mescolare gli stili.

Il legno è il materiale prevalente per l’arredo etnico, combinato con il rattan e il vimini, tipici soprattutto dello stile africano, che si contraddistingue per l’uso di tavoli e sedie in legno realizzati a mano. Lo stile orientale, invece, abbina il legno, che decora con oro e pietre colorate, a divanetti colorati e cuscini, per sorseggiare tè e bevande calde su tavolini bassi.

Arredamento etnico: i tessuti e gli accessori

Per avere uno stile etnico in casa basta anche puntare sui tessuti e sugli accessori giusti: la parola d’ordine, in questo caso, è colore.

Le tonalità dei tessuti etnici sono vivaci e accese e le troviamo sui tappeti, sui cuscini, sulle tovaglie, sulle coperte, sulle tende ma anche sulle pareti. I colori etnici per le pareti possono essere il giallo ocra, il bronzo, l’arancione, il verde, ma anche l’oro o il lilla.

Il tappeto, in una casa in stile etnico, non è solo un modo per vestire il pavimento ma diventa un vero e proprio accessorio dove sedersi nei momenti di relax.

I tessuti più usati per l’arredamento etnico sono il cotone, il lino e il taffetà di seta, spesso decorati con fili d’oro e perline.

Tra gli accessori, spazio alle candele, agli oggetti di artigianato in legno, agli specchi, ai candelabri in bronzo.

Arredare casa in stile etnico moderno

L’arredamento etnico si sposa benissimo anche con una casa moderna, anche se l’accostamento potrebbe sembrare rischioso.

Una casa arredata con mobili moderni può essere resa più calda dall’inserimento di una cassapanca, di un baule o semplicemente da cuscini colorati a contrasto su un divano dalle tinte sobrie. Una pianta di bambù in un angolo, una statua di legno o un tappeto dai colori vivaci può spezzare la monotonia di una sala anonima e fredda e dare un tocco di personalità all’ambiente.

Anche solo l’uso di colori etnici per le pareti contribuisce a caratterizzare di esotico una camera da letto classica o una cucina moderna.

Per un effetto elegante, l’accostamento non deve essere fatto a caso, ma bisogna armonizzare l’arredamento presente in casa con l’accessorio in stile etnico e, soprattutto, non eccedere.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ARREDAMENTO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE