MAGAZINE
Logo Magazine

Come organizzare al meglio l’arredamento della cantina

Per l’arredamento della cantina i complementi a disposizione sono più di quelli che ci si può aspettare: basta sapere come assemblarli per ottenere più spazio

29-09-2018
Chiedi un preventivo per
ARREDAMENTO

Quando si pensa all’arredamento della cantina, molti fanno l’errore di non studiarlo, ma di inserire dei mobili “d’avanzo” in considerazione che tanto non è una stanza in cui si trascorre molto tempo.

Il risultato di un pensiero di questo tipo è avere una stanza in cui regnano il caos e il disordine. Eppure, avere una cantina organizzata permette di vivere meglio: di trovare prima quello che si cerca, di non perdere nulla, di conservare al meglio le proprie cose e di avere anche tanto più spazio di quello che si crede.

Organizzare una cantina non è difficile, se si comincia nel dare più importanza a questo ambiente. Una cantina non è solo un archivio delle cose che non si utilizzano molto o che vale la pena conservare, ma può anche diventare una dispensa, un deposito di oggetti ingombranti che si utilizzano anche di frequente o di ricordi importanti. Sfruttare al meglio questo spazio, insomma, è come avere una casa più grande.

Come organizzare una cantina

I complementi d’arredo che si possono utilizzare per arredare la cantina di casa sono tanti e diversi e hanno in comune, normalmente, la volontà di guadagnare spazio, rendendo tutto comunque molto accessibile. Per scegliere il tipo di elementi da introdurre, la cosa migliore è fare una cernita di tutto quello che si intende conservare per farsi delle chiare idee per la cantina di casa. A volte, si sa, si accumulano cose che sono destinate solo a far polvere in eterno e per questo è indispensabile farsi coraggio e fare un’attenta pulizia.

Una volta stabilito che cosa si metterà in cantina è bene valutare il tipo di oggetti e la migliore modalità di conservazione. Se, ad esempio, una parte della stanza sarà dispensa, allora bisognerà scegliere delle scaffalature per cantina robuste, con tanti ripiani (chiusi da ante o aperti) in cui disporre le proprie provviste in barattolo o in ceste. Se si tratta di vino, altrimenti, ci sono scaffali per cantina fatti proprio allo scopo di disporre sdraiate le bottiglie (la migliore conservazione).

Se la cantina fa da ripostiglio e si devono riporre degli oggetti allora sarà bene utilizzare un mobile per la cantina con tante mensole, utilizzando delle scatole in plastica (con il coperchio o meno) con indicato ben in vista il contenuto. In commercio ci sono scatole che si prestano ad essere impilate l’una sull’altra, mantenendosi stabili grazie a delle piccole tacche.

Quando la cantina è luogo di hobby e fai da te

Le soluzioni per l’arredamento della cantina di casa sono spesso componibili e questo permette di creare soluzioni ad hoc anche in caso la stanza sia di forma anomala, con tetto spiovente o in presenza di prese e interruttori. In questo modo è anche possibile assemblare soluzioni diverse per ordinare cose di tipo differente.

Restringendo la zona puramente di deposito, è possibile in alcuni casi ricavare un piccolo spazio per dedicarsi ai propri hobby o al fai da te. Un banco di lavoro con qualche cassetto, una sedia, una lampada, una parete con tanti ganci per appendere i propri strumenti sono l’arredamento per la cantina perfetto per una stanza “da vivere”.

Per trovare l’arredamento adatto per la tua cantina, ti consigliamo di contattare un professionista del settore. Richiedi un preventivo!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ARREDAMENTO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE