MAGAZINE
Logo Magazine

Come installare un impianto hi fi con giradischi

e hai acquistato un giradischi e vuoi sentire i tuoi dischi in vinile, ecco come installare l’impianto hi-fi e ascoltare la tua musica preferita.

20-07-2018 (Ultimo aggiornamento 17-05-2021)
Chiedi un preventivo per
IMPIANTO TV, ANTENNA E HIFI

I dischi in vinile sono stati il mezzo di riproduzione musicale di tutto il XX secolo, ma ciò non toglie che ci siano ancora appassionati che amano ascoltare vecchie canzoni attraverso il classico giradischi.

Come collegare un giradischi ad un impianto stereo?

È molto semplice collegare un giradischi alle casse attive del classico impianto stereo. Ecco come fare:

  • Assicurati che il ricevitore abbia un ingresso phono: i giradischi richiedono un’amplificazione diversa rispetto ad altri componenti audio, in quanto producono un segnale audio più lieve. Se il giradischi possiede diversi ingressi ͞phono collegarlo sarà molto semplice;
  • Collega i cavi RCA dal giradischi al ricevitore: basta collegare i due cavi all’ingresso ͞phono sul retro del ricevitore;
  • Collega il giradischi alla presa di corrente;
  • Imposta il selettore di ingresso su ͞phono: per riprodurre il segnale trasmesso dal giradischi sull’impianto stereo bisogna impostare il selettore d’ingresso su ͞phono;
  • Prova il giradischi: finalmente il giradischi è pronto e potrai ascoltare la musica che preferisci.Questa tecnica fai-da-te non funziona? La soluzione potrebbe essere quella di contattare un elettricista e farti aiutare con l’impianto hifi con giradischi!

Come collegare un giradischi ad un sintoamplificatore

Se si vuole collegare un giradischi ad un sintoamplificatore e quest’ultimo non possiede l’ingresso ͞phono, basterà acquistare un pre-phono e al suo ingresso collegare il giradischi. Oltre ai classici giradischi, quelli con ingresso ͞phono, ce ne sono tanti altri, realizzati e prodotti negli ultimi anni. Vediamo quali sono.

Giradischi con uscita LINE preamplificata

Alcuni giradischi progettati di recente possiedono un’uscita LINE. Questo dispositivo interno fornisce un output preamplificato, collegabile a qualsiasi tipo di amplificatore che abbia un ingresso LINE o AUX. Per collegare il giradischi, quindi, basta individuare l’ingresso e connettere i cavi.

Giradischi Bluetooth

Alcuni modelli di giradischi moderni sono provvisti anche di uscita wireless Bluetooth, abbinata sempre ad un’uscita tradizionale con cavi RCA. Per utilizzare l’output wireless Bluetooth bisogna possedere anche un amplificatore con connessione Bluetooth o bisogna collegare il giradischi direttamente ad un altoparlante wireless.

Giradischi con uscita digitale USB

Con un’uscita digitale USB è possibile collegare il giradischi ad un pc, in modo da trasferire i vinili in formato digitale. Ovviamente per questa operazione è necessario utilizzare un programma specifico, che di solito viene fornito insieme al giradischi.

Giradischi con uscita digitale ottica

Questo tipo di connessione è inserita nell’hardware di alcuni giradischi, specialmente per eliminare le distorsioni causate dai cavi RCA analogici. Per utilizzare l’uscita digitale ottica bisogna avere necessariamente un amplificatore con un ingresso di questo tipo. Ovviamente il segnale che proviene dalla lettura dei vinili non può che essere analogico e determinato, quindi, dal movimento della puntina nel solco del disco.

Giradischi con uscita coassiale

Anche questo tipo d’uscita è scelta per ottimizzare il collegamento all’amplificatore. L’obiettivo è quello di eliminare possibili distorsioni e dispersione del segnale. Questo tipo di uscita, però, è presente in pochi modelli.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a IMPIANTO TV, ANTENNA E HIFI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE