MAGAZINE
Logo Magazine

Pergole e tende da sole

Quando è utile installare delle pergole bioclimatiche e come procedere

06-01-2021 (Ultimo aggiornamento 14-06-2021)
Chiedi un preventivo per
INFISSI

Le pergole bioclimatiche sono delle strutture da esterno caratterizzate da una copertura con lamelle frangisole in alluminio, orientabili a mano o mediante automazione. La tecnologia intelligente di cui sono dotati questi ultimi modelli, sfrutta particolari fotocellule che, a seconda del tempo, consentono di far passare la luce diurna, il normale ricambio dell’aria e riparare cose e persone in caso di pioggia. Il sistema di drenaggio permette all’acqua di defluire lungo il perimetro della struttura senza stagnare pericolosamente sulle coperture. La pergola bioclimatica, in base all’uso, può essere chiusa lateralmente con vetrate oppure con oscuranti che fungono da anti-vento o da anti-sole. Le pergole bioclimatiche sono molto versatili, possono essere utilizzate come dei gazebo o come prolungamento dello spazio esterno di un’attività commerciale o di un’abitazione (pergola addossata). Nel primo caso, essendo delle strutture di facile rimozione e di uso stagionale, non richiedono permessi o autorizzazioni comunali.

Le tende da sole da esterno sono delle soluzioni ideali per schermare i raggi UV e limitare la calura estiva. A caduta, a cappottina, ad attico, con scorrimento orizzontale, le tende da sole consentono di risparmiare sui consumi energetici per alimentare i condizionatori e, in alcuni casi, sono in grado di migliorare l’estetica di un edificio o di un giardino. L’installazione in villette e case singole non implica alcuna problematica, mentre le regole condominiali potrebbero influire sulla decisione finale, impedendo addirittura il fissaggio dei ganci. Per una serena convivenza è indispensabile prima dell’acquisto consultare i condomini. Il regolamento infatti prevede alcune limitazioni in materia di decoro dello stabile circa climatizzatori, grondaie, stipetti esterni e tutto ciò che può in qualche modo deturpare la bellezza e l’unicità dell’edificio, specialmente se situato in un centro storico. Il regolamento è chiarificatore. In molti casi può aiutare a stabilire i diversi aspetti delle tende da sole, soprattutto riguardo al fissaggio dei braccetti, al tipo di modello, al materiale e al colore del tessuto. Il condominio deve puntare all’armonia estetica.

La ditta Gibus S.p.a ha sede a Saccolongo, in provincia di Padova. Specializzata nella progettazione, produzione e vendita di pergole tradizionali e bioclimatiche, di tende da sole e vele ombreggianti, è presente sul territorio nazionale grazie ad una fitta rete di atelier e rivenditori sparsi in tutta Italia. Lo staff di Gibus S.p.a crea soluzioni per vivere il sole tutto l’anno in sicurezza. Porta l’eccellenza del Made in Italy nel mondo, miscelando sapientemente design e tecnologia all’avanguardia per garantire prodotti innovativi e affidabili al fine di soddisfare le singole richieste dei committenti. La storia di Gibus è ben consolidata negli anni. Fondata nel 1982, contribuisce a portare innovazione nel settore dell’Outdoor Design. L’attenzione al cliente è il punto cardine che fa muovere la macchina organizzativa. Tutti i prodotti, dalle schermature verticali alle pergole bioclimatiche, sono sicuri e provvisti di certificazioni ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001. La Gibus propone anche coperture per piscine, giardino, portici, finestre, terrazzi e verande per vivere con serenità i momenti all’aperto. Su tutti i prodotti è possibile usufruire degli ecobonus, di detrazioni fiscali e interessanti sconti in fattura.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a INFISSI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE