MAGAZINE
Logo Magazine

Oblò della lavatrice che non si apre? Possibili cause e soluzioni

L'oblò della lavatrice bloccata è uno dei problemi più comuni (e fastidiosi) che potrebbero capitare ad un elettrodomestico di nuova e vecchia generazione. Ecco tutti i consigli su come sbloccarlo.

29-05-2018 (Ultimo aggiornamento 27-03-2024)
description icon open or close
image Giorgio Santacroce

Giorgio Santacroce

Tecnico riparazioni elettroniche

Mi chiamo Giorgio Santacroce e sono un tecnico riparazioni elettroniche con una grande passione per la tecnologia. Fin da piccolo ho sempre avuto una forte predisposizione per l'informatica e l'elettronica. Nel corso degli anni ho acquisito una vasta esperienza nel settore, diventando un esperto nel...
Chiedi un preventivo per
RIPARAZIONE ELETTRODOMESTICI

L’oblò della lavatrice che non si apre è un problema molto frequente e anche parecchio fastidioso: la lavatrice ormai fa parte della nostra vita quotidiana ed è impensabile farne a meno. Quando questa non funziona in modo corretto, dunque, è necessario intervenire tempestivamente per evitare ulteriori disagi e riprendere a lavare il bucato nel modo consueto.

Oblò della lavatrice che non si apre: cosa fare e cosa evitare

Tra i vari inconvenienti che possono riguardare una lavatrice, c’è anche lo sportello della lavatrice che non si apre: in questi casi il problema di per sé non è soltanto il fatto che la lavatrice non può essere aperta e non può essere estratto il bucato, ma il fatto che nel cestello rimanga acqua.

Quando l’oblò della lavatrice non si apre, infatti, la lavatrice non scarica nemmeno l’acqua contenuta nel cestello, portando così ad un doppio inconveniente. Spesso il blocco anzi è dovuto proprio a questo: se la lavatrice non scarica acqua, per motivi di sicurezza l’oblò si blocca.

In questo caso dunque è meglio cercare di capire perché l’acqua è rimasta nel cestello, se è dipeso da un problema di otturazione dello scarico o da un guasto di altra natura. È dunque controproducente cercare di forzare l’apertura dell’oblò manualmente, cosa che potrebbe essere non solo pericolosa, ma anche portare ad una rottura maggiore con conseguente necessità di sostituire l’intero elettrodomestico.

Sportello lavatrice non si apre: da cosa può dipendere

L’oblò della lavatrice che non si apre può dipendere da diversi fattori: ormai tutti i modelli di lavatrici hanno una chiusura elettronica dello sportello, per cui se questo meccanismo si blocca, occorre necessariamente capire quale causa lo ha scatenato.

Solitamente i motivi possono essere tanti e dipendono anche dal modello dell’elettrodomestico: una lavatrice bloccata che non si apre può dipendere da una permanenza di acqua nel castello che causa la chiusura forzata dell’oblò per motivi di sicurezza, ma può anche dipendere da un semplice guasto allo sportello stesso.

Se la lavatrice ha scaricato tutta l’acqua e l’interno appare vuoto, la spia del blocco porta è spenta, ma l’oblò non si apre, potrebbe essersi rotta la maniglia dell’oblò o essersi bloccato il gancio interno.
In questi casi spesso si può intervenire manualmente, ma non tutti i modelli di lavatrici hanno la leva per lo sblocco manuale.

Se non si apre l’oblò della lavatrice però, il problema potrebbe essere più grave di una maniglia rotta o di una pompa di scarico ostruita e potrebbe riguardare la scheda elettronica della lavatrice stessa. Dunque come aprire il cestello della lavatrice? La prima cosa da fare è sempre quella di accertarsi che l’elettrodomestico sia spento, staccando anche la spina dalla presa.

Il passo successivo è quello di cercare di far andare via l’acqua dal cestello se presente, mettendo il tubo di scarico in un secchio e svuotandolo.
A questo punto, se la lavatrice ha una leva manuale per l’apertura, si può cercare di aprirla così, altrimenti bisognerà necessariamente rivolgersi ad un tecnico.

Lavatrice bloccata non si apre: quando chiamare il tecnico e costi

Un oblò della lavatrice che non si apre e, di conseguenza, una lavatrice bloccata che non si apre è una bella seccatura, specialmente quando il problema non è facilmente risolvibile svuotando il cestello dall’acqua e aprendo l’elettrodomestico manualmente.

In tutti i casi in cui non si è certi delle cause del blocco o sia necessario intervenire aprendo il top della lavatrice, è meglio rivolgersi ad un tecnico di riparazione elettrodomestici che possa risolvere il problema evitando ulteriori danni.

Rivolgendo ad un tecnico si avrà la certezza di un intervento risolutivo e sicuro il cui costo, però, dipenderà dal problema e dal tempo necessario a risolverlo. Considerando che il prezzo di un buon oblò – nel caso sia necessaria la sostituzione – parte da un minimo di 50 euro, occorrerà aggiungere il costo dell’intervento del tecnico.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a RIPARAZIONE ELETTRODOMESTICI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE