MAGAZINE
Logo Magazine

Costo di un impianto fotovoltaico: installazione e manutenzione

Quanto costa installare dei pannelli solari sul tetto di casa? Ecco il costo medio chiavi in mano per l’installazione di un piccolo impianto fotovoltaico

24-02-2018 (Ultimo aggiornamento 22-02-2023)
Chiedi un preventivo per
RISPARMIO ENERGETICO E FOTOVOLTAICO

Puntare sulle energie rinnovabili oggi è molto importante e tutti nel proprio piccolo possono fare qualcosa. Anche in casa si può scegliere la strada della sostenibilità attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico domestico che permette di essere quasi del tutto autonomi sul fronte dell’energia grazie alla luce del sole.

Una strada che in molti stanno seguendo, ma quanto costa? Se anche tu vorresti incidere di meno sull’ambiente con le tue azioni e ti interessa capire qual è il prezzo per l’installazione dei pannelli solari e per la manutenzione, leggendo la nostra guida avrai sicuro delle informazioni in più.

Impianto fotovoltaico: le valutazioni da fare

Prima di investire nell’acquisto di un impianto fotovoltaico in un’abitazione è bene fare alcune valutazioni per capire quanto esso convenga in termini economici e in quanto tempo sarà possibile ammortizzare la spesa iniziale. Di fatto, pare infatti che se i consumi medi sono molto bassi, la convenienza sia poca ed il tempo necessario per ammortizzare l’investimento e per cominciare a risparmiare sia piuttosto lungo.

Per le utenze medie, tuttavia, che sono le più diffuse, il risparmio è garantito e per questo si tratta normalmente di un investimento abbastanza sicuro, poiché si riesce a rientrare del costo dell’impianto fotovoltaico in pochissimi anni. Questo vale ovviamente se ci sono le condizioni minime necessarie, quali:

  • Avere uno spazio adeguato all’installazione di un impianto dimensionato in base ai propri consumi in termini di kWh;
  • Essere in una posizione geografica che sia ben esposta al sole per buona parte dell’anno.

Pezzo dell’impianto fotovoltaico: costo chiavi in mano

impianto fotovoltaico

Shutterstock

Dotarsi di un impianto fotovoltaico significa affrontare i costi di progettazione, acquistare i pannelli solari e le strutture di sostegno, pagare la manodopera per l’installazione, senza dimenticare gli oneri per il disbrigo delle pratiche burocratiche, l’allaccio alla rete elettrica ed eventualmente l’assicurazione.

Un impianto fotovoltaico da 3kW, il più diffuso, perfetto per un fabbisogno medio familiare, ha prezzi chiavi in mano che si aggirano mediamente intorno ai 6 mila euro. Chi installa questi impianti può scegliere di consumare l’energia solare, quando presente, o se dotarsi anche di un accumulatore per fare riserva del surplus energetico in quel momento non necessario. Il costo dell’impianto fotovoltaico in tal caso raddoppia, arrivando a circa di 11-12 mila euro, anche in base al tipo di batterie presenti nel sistema.

L’impianto fotovoltaico da 3 kW di potenza (circa 12 pannelli standard) produce 3.3-4.5 mila kWh all’anno in base all’area d’installazione (meno al Nord, di più al Sud). Considerando che una famiglia media di 3-4 membri consuma 3 mila kWh all’anno, è la misura minima da cui partire per un impianto capace di rispondere al fabbisogno domestico. Se controllando in bolletta i consumi sono maggiori, sarà necessario installare un sistema più grande: per calcolare il prezzo basta contare 1.5-2 mila euro per ogni kW (senza accumulatore).

Qual è il tempo di ammortamento medio di un impianto fotovoltaico?

Negli ultimi anni il costo medio dell’installazione di un sistema fotovoltaico è diminuito tantissimo, infatti si parla di una riduzione dell’80%. Quando si prende in considerazione l’elemento economico del fotovoltaico non bisogna tuttavia esaurire la valutazione al costo chiavi in mano, ma bisogna stimare anche il risparmio che questo comporta in termini economici, cioè l’ammortamento della cifra pagata inizialmente e il risparmio che ne viene successivamente. In particolare, bisogna considerare che:

  • Questi impianti sono ancora più convenienti rispetto al costo dell’energia elettrica tradizionale che, come sappiamo, non ha vissuto momenti facili negli ultimi mesi;
  • Il risparmio che un sistema fotovoltaico porta alla famiglia è in linea generale pari al 30-50% sulla spesa in bolletta, variando in base alle abitudini energetiche e alla stagionalità;
  • Se non si installa un accumulatore di energia, il surplus energetico prodotto può essere reimmesso nella rete comune ricevendone un beneficio economico, variabile in base ai prezzi dell’energia sul mercato libero;
  • Sono ancora attive le agevolazioni fiscali per l’installazione di questi impianti;
  • Si incide decisamente meno sull’ambiente, abbassando le emissioni di anidride carbonica che rappresentano le principali cause dell’aumento della temperatura sul pianeta. Oltre ai fattori di convenienza c’è da mettere in conto anche l’impatto di sostenibilità che si attiva verso una transizione sempre più ecologica.

Per avere un’idea ancora più precisa sul costo di un impianto fotovoltaico, a tutti questi vantaggi economici vanno detratti per ogni anno i costi di manutenzione e di pulizia dei pannelli.

Impianto fotovoltaico, a chi affidarsi per montaggio e manutenzione

Per tutte queste ragioni è evidente che per realizzare l’installazione di un impianto fotovoltaico in casa non si può procedere con il fai da te, ma bisogna necessariamente affidarsi a dei professionisti del settore in grado di effettuare un montaggio a regola d’arte, di consigliare la migliore soluzione per la sistemazione dei pannelli solari e occuparsi anche della manutenzione degli stessi. Rivolgiti a PagineGialle Casa per ricercare le ditte specializzate in questo settore che operano nei pressi di casa tua, contattarle e richiedi loro un preventivo personalizzato.

Domande frequenti:

  • Quanto costa fare un impianto fotovoltaico da 3 kW con accumulo?

    Il costo è variabile in base a diversi fattori. Quello che possiamo subito dire è che si tratta di un impianto di certo superiore ad uno classico che permette di mettere da parte l’energia che al momento non serve e per questo il costo raddoppia. Si parte da una base minima di 11-12 mila euro.

  • Quanto costa montare un impianto fotovoltaico sul tetto di una casa?

    Il costo di un impianto fotovoltaico completo da installare su un tetto varia nel prezzo in base alla potenza e al numero dei pannelli solari che si desiderano. Si parte da un minimo di 3 mila euro a salire arrivando anche a 6 mila.

  • Come avere il fotovoltaico gratis?

    Per installare un impianto fotovoltaico gratis si deve accedere alle agevolazioni fiscali erogate dallo stato e dunque fare domanda per il bonus fotovoltaico seguendo quelle che sono le linee guida indicate. Tra questi Superbonus, Ecobonus e Bonus ristrutturazioni.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a RISPARMIO ENERGETICO E FOTOVOLTAICO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE