MAGAZINE
Logo Magazine

Porte color avorio e pareti: quale abbinamento scegliere

Se vuoi migliorare la tua abitazione e distaccarti dai canoni tradizionali puoi optare per le porte color avorio, perfette per ambienti moderni

26-10-2021 (Ultimo aggiornamento 26-03-2024)
description icon open or close
image Angelo Barillà

Angelo Barillà

Fabbro Serramentista

Nato in una famiglia di commercianti esperti nel settore della ferramenta. Fin da piccolo, sono cresciuto tra i corridoi del nostro negozio storico, un luogo che ha saputo guadagnarsi la fiducia e la fidelizzazione di numerosi clienti grazie alla qualità dei prodotti e alla passione che abbiamo sem...
Chiedi un preventivo per
serramenti e infissi

Le porte sono uno degli elementi di arredo più importanti della casa. Il loro abbinamento con l’ambiente circostante non deve essere casuale, ma è necessario seguire alcuni criteri estetici. Le porte color avorio, in particolare, se abbinate in maniera corretta regalano alle stanze un aspetto talvolta elegante, talvolta un po’ vintage, tuttavia sempre di grande effetto.

Porte color avorio: una sola definizione per diversi tipi di porte

Prima di parlare di abbinamenti parliamo un momento delle porte color avorio: si tratta di serramenti la cui definizione è molto ampia, infatti comprende infissi di materiali e stili diversi. Le porte color avorio di qualità, solitamente, sono in legno verniciato. Quelle meno costose possono essere realizzate con legni meno pregiati, inoltre a volte possono essere sottoposte al processo di impiallacciatura.

Le porte color avorio possono inoltre essere suddivise in due tipologie distinte: 

  • porte avorio anticato;
  • porte avorio laccate.

Porte color avorio anticato

Le porte color avorio anticato sono delle porte in legno dal colore avorio dall’aspetto volutamente “rovinato”, un po’ ingiallito ai bordi e attorno agli intarsi e alle decorazioni, oppure leggermente sbiadito in determinate aree.

Questi infissi sono in grado di donare a qualsiasi stanza che le ospiti un aspetto classico ed elegante. Purché, ovviamente, le porte siano abbinate al giusto colore delle pareti, per valorizzare la resa estetica dell’ambiente indoor.

Porte color avorio laccate

Le porte color avorio laccate sono invece delle porte dall’aspetto lucido, infissi più adatti agli ambienti che presentano degli arredamenti e dei colori delle pareti più moderni, in quanto hanno un effetto estetico più contemporaneo.

Elementi decorativi delle porte interne avorio

Le porte color avorio possono essere o meno arricchite da elementi decorativi di vario genere, tra cui:

  • intarsi;
  • vetri e cristalli molati;
  • decorazioni floreali.

Questi sono tre degli elementi che possono caratterizzare una porta color avorio anticato. Anche quelle laccate possono avere intarsi, bordi rialzati e vetri, oppure essere completamente lisce a seconda del modello.

Come abbinare le porte interne avorio all’ambiente circostante

Adesso che abbiamo visto quali caratteristiche principali hanno le porte color avorio possiamo passare a parlare di abbinamenti. Cosa non da poco, visto che le porte sono uno degli elementi principali per quanto riguarda l’arredamento di un’abitazione, inoltre non sono facilmente sostituibili come un divano o un tavolo.

Due dei principali elementi da prendere in considerazione in questa circostanza, quando si devono abbinare le porte con altri arredi della casa, sono in particolare le pareti e ovviamente anche il pavimento.

Il color avorio è una tonalità cromatica estremamente versatile, infatti può essere abbinata con un’infinità di pavimenti e pareti dai colori più disparati, basta appena prestare attenzione allo stile.

Porte avorio: il colore delle pareti giusto

Le porte color avorio si abbinano facilmente a pareti di qualsiasi tonalità. Leggermente più caldo del bianco, l’avorio delle porte si sposa perfettamente sia con le pareti bianche sia con quelle colorate. In particolare, colori come il lilla, il rosso, il grigio scuro e chiaro sono senz’altro un abbinamento perfetto.

Al contrario, le porte da interni di color avorio non vanno bene nell’abbinamento con tonalità cromatiche come il bianco assoluto, altrimenti il risultato potrebbe essere un ambiente troppo freddo e poco accogliente. Invece è interessante realizzare dei contrasti, ad esempio usando per le pareti tinte forti come il marrone, il verde o il viola. 

Come abbinare le porte interne avorio ai pavimenti?

Anche i pavimenti hanno la loro importanza. In questo caso le porte avorio sono sempre un elemento piuttosto versatile, in quanto si sposano bene con pavimenti nelle tonalità del bianco, del legno oppure nei toni più scuri del grigio. In caso di dubbi è possibile affidarsi al un professionista del settore più vicino, un esperto che saprà consigliare come abbinarle al meglio alla propria casa.

La scelta dello stile delle porte di color avorio

Le porte color avorio possiedono una tonalità di colore che si accosta bene con pareti e pavimenti dei più svariati colori.

Trovare il colore giusto, però, non garantisce che una porta stia per forza bene in un ambiente. Per essere sicuri di abbinare in maniera corretta le porte color avorio all’ambiente circostante, infatti, bisogna tenere conto anche dello stile.

Una porta color avorio anticato starà bene in un ambiente classico, rustico, un po’ retro o shabby chic, abbinamenti ottimali dal punto di vista estetico. Invece, una porta color avorio laccato, semplice e senza decorazioni o intarsi particolari, è il perfetto abbinamento per un ambiente moderno, decorato nei toni del total white oppure con colori neutri.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a serramenti e infissi
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE