MAGAZINE
Logo Magazine

Gestione immobili da Amministrazioni Condominiali Fiorelli Silvia

La vita di condominio: come condividere le spese di gestione senza generare disaccordi, con una ripartizione corretta degli oneri e delle responsabilità

17-04-2022
Chiedi un preventivo per
AFFITTARE CASA

I contenziosi condominiali: come evitarli con una gestione condivisa

Avere un solido punto di riferimento per la gestione del condominio è una soluzione eccellente per minimizzare i motivi di disaccordo. Le situazioni da affrontare quotidianamente sono davvero molte e riguardano sia la questione strettamente collegata alle spese condivise sia il tema della manutenzione dello stabile. Spesso sorgono anche contrasti e problemi di vicinato, dovuti alla presenza di animali domestici, litigi che vanno avanti da anni, presunti rumori molesti nelle ore notturne e altre criticità. Questi piccoli screzi nel lungo periodo rischiano di diventare ostacoli insormontabili generando diffidenze che non si riesce più a superare: la mediazione di un soggetto terzo è un’ottima soluzione per trovare un punto di incontro e per non trasformare le vicende banali in veri e propri contenziosi legali che arrivano a trascinarsi addirittura nei tribunali, con aggravio di spese per entrambe le parti. Talvolta i regolamenti condominiali interni non sono chiari e aprono a fraintendimenti, con interpretazioni fuorvianti e disomogeneità di giudizio. Il ruolo dell’amministratore di condominio si pone nell’ottica della massima trasparenza, facendo capire a tutti i residenti diritti e doveri, con l’unico obiettivo di favorire una convivenza serena in uno stesso complesso immobiliare.

La gestione delle spese e la manutenzione del condominio

Vivere in un appartamento ha aspetti positivi e negativi. In una casa singola puoi decidere in autonomia quando è arrivato il momento per provvedere al taglio dell’erba, alla pulizia delle scale e al rifacimento della facciata. In un condominio le spese vengono ripartite con criteri catastali, in base alle tabelle millesimali e a una serie di altri parametri. L’amministratore può aiutare i condomini a trovare un accordo per rendere la struttura più moderna, accogliente e per ottenere i bonus fiscali inerenti all’efficientamento energetico, con l’applicazione di un cappotto termico o con altri lavori che contribuiscono a incrementare il valore commerciale dell’immobile. La conoscenza delle normative è fondamentale per poter dare un supporto prezioso ai residenti, per metterli al corrente delle opportunità e per conciliare qualsiasi esigenza senza provocare contrasti. Qualora fosse necessario riparare il tetto dalle infiltrazioni, l’amministratore provvede a richiedere i preventivi alle imprese edili, per poi sottoporre a valutazione le proposte delle aziende, per una decisione congiunta, per rimediare in modo conveniente e risolutivo.

L’assistenza e la consulenza per la gestione immobiliare

Hai bisogno di consulenza per gestire l’immobile? In Via D’Achiardi Giovanni n° 32 a Pisa è presente Amministrazioni Condominiali Fiorelli Silvia, un’attività che si offre per dare assistenza a proprietari di abitazioni, fondi artigianali, negozi, capannoni e magazzini. L’agenzia è riconosciuta da A.N.AMM.I. e può dare un servizio completo per qualsiasi tipologia di edificio a uso residenziale o commerciale. La società si occupa di contabilità condominiale, potendo calcolare con esattezza a quanto ammonta per ciascun condomino la spesa mensile per la bolletta relativa all’illuminaizone delle scale, il costo della manutenzione del giardino e del vialetto d’accesso, l’importo necessario per saldare il conto della ditta edile che esegue una riparazione. Per gli interventi straordinari di ammodernamento e miglioria, l’amministratore convoca l’assemblea di condominio, mette a votazione le proposte e delibera, stilando un regolare verbale e procedendo nel pieno rispetto delle leggi che regolano la disciplina. L’attività può conservare le documentazioni condominiali, fornire assistenza contrattuale per affitti, mediare nelle liti tra vicini di casa per evitare cause legali, per favorire rispetto e collaborazione. Puoi rivolgerti all’agenzia per la redazione di regolamenti, la valutazione di immobili e per i servizi di amministrazione. Chiedi subito una consulenza!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a AFFITTARE CASA
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE