MAGAZINE
Logo Magazine

Gli amministratori condominiali

Il condominio: non solo abitazione, ma organismo guidato da regole

Chiedi un preventivo all'azienda
AMMINISTRATORE CONDOMINIALE MONZA BERTI RAG. CARLO
richiedi un preventivo gratis

Il condominio è un organismo molto più complesso di quanto si pensi. Non è solo un edificio composto da diversi appartamenti, ma ancora più di un’abitazione privata e singola, è regolamentata da leggi e accordi che tutelano tutti coloro che ci abitano. Oltre alle questioni prettamente legali relative ai beni immobili, l’ambiente condominiale può essere attraversato da dispute di vario tipo tra proprietari o tra inquilini. Per far fronte a qualunque cosa riguardi il condominio, a livello amministrativo, legale o burocratico, c’è una figura professionale ben precisa e molto versatile: l’amministratore condominiale. Si tratta di un professionista immancabile, che si occupa di contenziosi, di pratiche, dell’organizzazione di assemblee e di tutte quelle questioni che un singolo inquilino non può risolvere autonomamente.
Per i proprietari di un appartamento condominiale è dunque molto importante affidarsi a questa figura, per far sì che sia essa a farsi carico degli oneri relativi al condominio.

A livello legale l’amministratore condominiale può essere definito come un organo con funzioni esecutive, dotato di precise qualifiche. L’importanza di un amministratore di condominio, oltre alle sue funzioni fondamentali per la gestione di tutto l’immobile, riguarda la sua specializzazione. Un simile titolo può derivare solo da studi e da particolari corsi di formazione e aggiornamento, per fare in modo che il professionista sia competente, esperto e consapevole di tutte le modifiche legali relative alla realtà condominiale e al settore urbanistico. Nello specifico le principali funzioni dell’amministratore condominiale, che sono veri e propri obblighi da parte sua, sono di organizzare le assemblee condominiali e di fare in modo che il regolamento del condominio venga sempre rispettato, gestire il condominio in modo che più individui possibili possano beneficiare di accordi e migliorie, riscuotere i pagamenti delle spese e dei contributi e occuparsi della burocrazia relativa al condominio. Si tratta di compiti precisi, che difficilmente possono essere portati avanti da un singolo inquilino e che necessitano dunque di una figura altamente specializzata.

Ogni buon condominio ha un amministratore condominiale che sa fare il proprio lavoro. Chi desidera farsi amministrare da un professionista serio e competente, può rivolgersi al ragioniere Carlo Berti. Lo studio del rag. Berti è situato a Monza, in Via Boito Arrigo 37 e si occupa da anni di tutto ciò che concerne l’amministrazione condominiale in tutte le sue manifestazioni. In particolare offre servizi mirati di consulenza e assistenza fiscale, dell’analisi dei documenti e dei regolamenti del condominio, della gestione dell’immobile e di pratiche edilizie.
Carlo Berti si fa carico, per conto delle diverse realtà condominiali, della gestione della contabilità, di contenziosi, dell’organizzazione e la gestione delle assemblee condominiali e della direzione di tutti quegli interventi necessari al miglioramento o alla messa a norma dell’edificio.
Grazie a un’esperienza di circa vent’anni nel settore, a una precisa competenza e all’attenzione per i clienti, Carlo Berti si pone come efficiente figura di riferimento nell’area di Monza.
Per informazioni è possibile contattare lo studio del rag. Berti.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a AMMINISTRATORE CONDOMINIALE MONZA BERTI RAG. CARLO
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali