pagine gialle casa

richiedi preventivo icon menu

magazine

3 motivi per rivolgersi ad un'agenzia immobiliare per cercare casa

I motivi più importanti per i quali risulta necessario doversi affidare ad un'agenzia immobiliare per la ricerca della casa.

Quando si cerca casa è naturale che sorgano dubbi e domande circa vari aspetti come ad esempio la stipulazione del contratto di affitto. Specialmente per coloro che risultano più inesperti in questo campo, la ricerca di una casa può sembrare piuttosto complessa. Tuttavia, affidandosi alle agenzie immobiliari, questa pratica diventerà molto più scorrevole ed efficace e si potrà trovare in poco tempo la casa dei propri sogni. In particolare, esistono 3 ragioni per cui risulta conveniente affidarsi a degli esperti del settore. La ricerca di una casa è un passo che va gestito con cura e attenzione e solamente affidandosi alle persone più competenti sarà possibile fare la scelta giusta senza incappare in scomodi inconvenienti o problemi non necessari.
L'agenzia immobiliare fornisce informazioni in più

Uno dei motivi per cui affidarsi ad un'agenzia immobiliare nella ricerca della casa consiste nel fatto che quest'ultima è in grado di fornire al cliente delle informazioni aggiuntive che probabilmente non si possedevano precedentemente. Ad esempio, se si è alla ricerca di una casa in una nuova città, sarà complicato conoscere in precedenza le varie caratteristiche dei differenti quartieri del posto. L'agenzia immobiliare sarà in grado di consigliare il cliente anche sulla base delle zone e delle sue esigenze personali trovando la soluzione più adatta alle sue esigenze. In generale, comunque, le agenzie immobiliari sono a conoscenza di varie informazioni in più sia riguardo i quartieri delle città sia circa il condominio stesso e il cliente potrà sfruttarle per trarre la sua decisione finale e anche evitare di restare deluso in futuro. E' bene raccogliere il maggior numero di informazioni possibili prima di prendere una decisione in modo tale da essere completamenti certi della propria scelta e non doversene pentire qualche tempo dopo.
L'agenzia immobiliare si occupa di tutte le pratiche burocratiche
Quando si cerca casa sicuramente l'aspetto più noioso ed estenuante è la compilazione e registrazione dei vari documenti. Affidandosi a delle agenzie immobiliari questo problema verrà risolto in poco tempo in quanto saranno le stesse che si occuperanno di tutta la parte burocratica che accompagna un contratto d'affitto. Dunque, senza ulteriori preoccupazioni o rallentamenti sarà possibile firmare questo contratto in pochissimo tempo una volta trovata la casa dei propri sogni. In più, l'agenzia immobiliare in genere effettua controlli molto accurati per quanto riguarda lo stato legale degli immobili che deve poi proporre al cliente. Quindi si occupa di controllare che gli stessi non siano sotto prescrizione o che non ci siano impedimenti di altro tipo per quanto riguarda la loro messa sul mercato. Anche per questa ragione, dunque, risulta conveniente affidarsi a delle agenzie immobiliari. In questo modo si sarà completamente certi che non si incorrerà in spiacevoli notizie una volta preso in affitto l'immobile desiderato.
Il vantaggio dell'agenzia immobiliare nella fase di comunicazione
Molto spesso, il processo di comunicazione con il proprietario della casa non è semplice e la mediazione non risulta immediata. Affidandosi a delle agenzie immobiliari questa parte viene gestita molto agevolmente e sin dal principio. Queste prendono infatti contatto con il proprietario nel momento stesso in cui l'immobile viene preso in carico e discutono con il padrone di casa eventuali punti da chiarire o informazioni da fornire al potenziale affittuario al momento della visita. Alcuni proprietari si mostrano, inoltre, propensi a parlare con l'agenzia piuttosto che direttamente con il cliente interessato e sarà, quindi, questa stessa che si comporterà da mediatore durante tutta la fase della ricerca della casa, dalla visita alla firma finale del contratto. Quindi, l'agenzia immobiliare è anche in grado di sollevare il potenziale affittuario da questioni scomode e difficoltà provenienti da possibili incomprensioni con il proprietario di casa.
In conclusione:
Tirando le somme, quindi, risulta evidente che affidarsi ad un'agenzia immobiliare durante la fase di ricerca della propria casa può essere la scelta migliore da fare specialmente se deve essere portata a compimento in breve tempo e senza eventuali problemi. L'agenzia immobiliare si occuperà in tutto e per tutto dell'assistenza del cliente offrendogli il miglior servizio possibile e cercando di soddisfare le sue richieste e quelle del proprietario di casa al tempo stesso. La gestione della parte burocratica verrà presa in carico da esperti del settore che analizzeranno la stipulazione del contratto e anche lo stato legale dell'immobile garantendo sicurezza e affidabilità all'eventuale cliente affittuario. Anche per problemi successivi alla firma del contratto sarà possibile rivolgersi alla stessa agenzia con cui è stata trovata la casa per poter cercare di raggiungere la soluzione più semplice ed immediata.
  • Agenzie immobiliari
  • cerco casa

Potrebbe interessarti anche

Agenzie immobiliari
Come calcolare le provvigioni per l'agenzia immobiliare

Le agenzie immobiliari ricavano i loro guadagni grazie alle provvigioni, sia sulle vendite, sia sugli affitti: rappresentano il valore del servizio offerto. Usualmente esse si dividono fra gli agenti del venditore e quelli del compratore, ed equivalgono a una percentuale variabile sul valore dell'immobile. La provvigione può variare in genere dal 5% al 7% del valore dell'immobile, a cui va...

Agenzie immobiliari
A chi rivolgersi per mettere in affitto il proprio appartamento

Che si tratti di vendita o affitto, le agenzie immobiliari sono un'ottima soluzione per il proprietario di una casa che intende alienarla oppure metterla a disposizione di terzi. Queste infatti permettono di concludere con molta facilità i contratti immobiliari, limitando al minimo lo stress e i rischi ad essi legati. Nel territorio italiano sono presenti numerose filiali delle società più famose,...

Agenzie immobiliari
Tutto quello che c'è da sapere sull'amministratore di condominio

L'amministrazione immobiliare è una funzione che normalmente è svolta dalle agenzie immobiliari specializzate, ma può essere anche di competenza di uno dei condomini. Secondo la normativa italiana, diviene obbligatorio effettuare la nomina della figura dell'amministratore nel momento in cui sussistano più di 8 condomini all'interno dello stabile e, in caso di inerzia, è previsto l'automatico...