magazine

tutti gli articoli

5 buone regole per la scelta di un'agenzia immobiliare

Le agenzie immobiliari offrono un valido supporto per garantire un acquisto sicuro di una casa. Ecco 5 consigli per scegliere quella giusta.

Le agenzie immobiliari offrono servizi sicuri e di qualità per tutti coloro che decidono di cimentarsi nell'acquisto di una casa. Queste procedure infatti richiedono trattative ben precise, nonché molta attenzione durante ogni procedimento. Ecco perché diventa opportuno affidarsi ad un esperto del settore. Ma quali sono i requisiti necessari per orientarsi nella scelta della migliore agenzia immobiliare? Non resta che scoprire cinque regole indispensabili per fare la scelta più adatta alle proprie esigenze e concludere l'acquisto di un immobile in totale sicurezza e serenità. Trovare la casa dei propri sogni potrebbe non essere affatto facile ed inoltre questa ricerca potrebbe richiedere del tempo, quindi è bene valutare le numerose offerte presenti nel mercato sotto la guida di un professionista. Una volta acquistato l'immobile desiderato, la soddisfazione sarà davvero tanta, poiché comprare casa è uno dei passi più importanti della vita, nonché il più delicato, quindi è opportuno intraprendere questo percorso con estrema attenzione.
Molti che si trovano in questa situazione si chiedono qual è l'agenzia più adatta a cui affidare l'incarico e spesso ci si basa su fattori piuttosto comuni, ovvero il passaparola e internet. Di conseguenza si predilige un'agenzia anziché un'altra solo per sentito dire o perché alcuni amici o conoscenti ne hanno parlato bene, mettendone in risalto i pregi. Allo stesso tempo consultando il web è possibile trovare facilmente tutte le agenzie immobiliari presenti nella propria zona, ma questo è soltanto il primo passo per farsi un'idea. La prima regola per scegliere tra le numerose agenzie immobiliari prevede che gli incaricati valutino la casa in modo accurato, sia per quanto riguarda le sue condizioni, sia per la zona e le caratteristiche che la compongono. In questo modo si stabilirà il prezzo migliore che possa andare incontro sia alle esigenze dei proprietari che dei possibili compratori. Dopodiché l'immobile entrerà a far parte del mercato immobiliare, ma potrà capitare che alcune agenzie suggeriscano di abbassare il prezzo una volta trascorso molto tempo.

Una buona agenzia deve invece basarsi sul servizio di Home Staging già dal primo sopralluogo dell'abitazione, ciò significa che sarà in grado di dare dei consigli per migliorare l'aspetto della casa e fare in modo che attiri il maggior numero di acquirenti possibile. La seconda regola per orientarsi tra le migliori agenzie immobiliari prevede di focalizzarsi sulle reali necessità, ovvero tutte le esigenze primarie sia dei proprietari sia degli acquirenti. La casa o l'appartamento dovrà essere presentato in tutte quelle situazioni in cui può suscitare maggiore interesse, ad esempio una famiglia numerosa, un imprenditore in trasferta oppure una giovane coppia. Le agenzie immobiliari devono quindi essere in grado di attirare l'attenzione di ogni tipologia di clienti. La terza regola riguarda il marketing immobiliare: negli ultimi periodi il settore immobiliare ha subito una notevole crisi e di conseguenza le vendite delle case sono andate incontro a dei cambiamenti. A tal proposito le agenzie immobiliari devono saper proporre un immobile e sfruttare al massimo ogni tecnica di marketing a partire dalle fotografie degli interni, che sono un elemento importantissimo per mettere in risalto tutte le caratteristiche positive della casa.
La quarta regola indispensabile nella scelta delle agenzie immobiliari è la velocità: è stato riscontrato che gli esperti che si affidano alla tecnica dell'Home Staging garantiscono più rapidità nella vendita dell'immobile. Con questo metodo saranno maggiori le probabilità di concludere con efficienza le trattative nei giusti tempi, onde evitare di imbattersi in lunghe perdite di tempo. I professionisti che si basano su questa tecnica saranno molto attenti ai dettagli della casa e guideranno i proprietari in un percorso di miglioramento, per valorizzare il più possibile ogni ambiente e rendere l'abitazione affascinante agli occhi di un possibile compratore in tempi davvero ristretti. Infine, la quinta regola per affidarsi ad una delle migliori agenzie immobiliari riguarda l'ambito economico. Dato che la strategia dell'Home Staging mira ad attirare l'attenzione degli acquirenti, un potenziale compratore sarà quindi rimasto talmente colpito ed affascinato dall'immobile che vorrà concludere il prima possibile la trattativa. Di conseguenza si eviteranno richieste di sconti sul prezzo, poiché non vorrà correre il rischio di perdere una simile occasione. Ecco perché è importante affidarsi a mani esperte e competenti che sappiano mettere in risalto le qualità di una casa, al fine di gestire al meglio tutte le trattative di acquisto.

Potrebbe interessarti anche