magazine

tutti gli articoli

7 consigli per cercare casa e trattare sul prezzo con i professionisti del settore

Consigli utili quando si cerca casa, sia tramite agenzie immobiliari sia tramite internet.

Quando si cerca casa spesso ci si affida alle agenzie immobiliari pensando di trovare immediatamente quello che si cerca. Tuttavia spesso questa ricerca può risultare più lunga del previsto e non sempre si riesce a trovare qualcosa che rispecchi in pieno le proprie esigenze. E' necessario prendere in considerazione dei consigli e delle piccole regole per rendere la ricerca della casa più snella ed efficace, e soprattutto per trovare davvero quello che si aveva in mente sin dal principio.
Fissare bene il prezzo e avere le idee chiare quello che si vuole trovare:

Ci sono due punti fondamentali da cui partire quando si cerca casa, sia che ci si affidi alle agenzie immobiliari sia che si pensi di intraprendere una ricerca fai da te su vari siti internet disponibili. Il primo punto da cui partire è il prezzo limite che si è disposti a spendere mensilmente. Fissare in maniera chiara e definita il budget permette di fare una prima selezione delle varie case in affitto ed eviterà al locatore di incorrere in imprevisti ed inconvenienti nel futuro. Prima di cominciare qualsiasi ricerca, dunque, è bene pensare a quanto si guadagna e a quanto si potrà spendere per un'eventuale casa in affitto. Questo calcolo è piuttosto semplice ed immediato, ma a volte anche una consulenza con degli esperti potrebbe aiutare a trovare la soluzione migliore. Inoltre è bene anche cercare di capire la metratura richiesta per la prossima casa in affitto, valutata sulla base delle proprie esigenze e di progetti futuri. Specialmente se si vive in città, la scelta del quartiere è un altro requisito fondamentale da mettere in chiaro prima di cominciare questa ricerca. Fissando questi punti fondamentali è possibile cominciare le varie visite per trovare l'appartamento più adatto alle proprie risorse ed esigenze.
Cercare su internet oppure affidarsi a delle buone agenzie immobiliari:
Quando la ricerca avviene tramite delle agenzie immobiliari, è bene basarsi su delle fonti certe e affidabili. On-line vengono sponsorizzati ogni giorno moltissime offerte, ma non sempre si rivelano quello che ci si aspettava. Per quanto riguarda i siti internet, è bene fidarsi solamente di quelli che ormai hanno un'esperienza affermata nel settore e sono certificati. In questo caso sarà facile trovare annunci che corrispondono alla realtà e soprattutto si potrà contattare il proprietario che avrà dovuto a sua volta certificare la casa che ha deciso di affittare. Per quanto riguarda le agenzie immobiliari, invece, è necessario procedere cautamente anche perchè sarà poi necessario pagare anche la commissione della stessa una volta trovata la casa da prendere in affitto. Il punto di partenza è ascoltare pareri di chi, in passato, ha già utilizzato i servizi di qualche agenzia che potrà fornire opinioni e pareri riguardo il lavoro di ricerca svolto dalla stessa. In più, sono moltissime le agenzie immobiliari che da anni hanno affermato la loro esperienza nel settore e che quindi risultano una certezza in questo ambito. L'importante in questo caso è non effettuare scelte affrettate mossi dall'entusiasmo o dalla voglia di una casa nuova. Prendersi il proprio tempo anche per questo passaggio può risultare cruciale per un ottimo risultato finale.
Valutare bene sia la casa che il condominio:
Quando si cerca una casa è bene cominciare le prime visite con molta cautela, cercando di non farsi prendere troppo da entusiasmi fugaci. Durante la visita bisogna prestare attenzione allo stato di conservazione dell'appartamento, specialmente di ambienti come la cucina e il bagno che molto spesso potrebbero richiedere dei lavori di ristrutturazione, a volte anche non troppo semplici o immediati. Dunque, è consigliato osservare con cautela e, una volta dentro, prendersi il proprio tempo per visitare i vari ambienti pensando accuratamente a quello che si aveva in mente sin dal principio. Oltre alla casa stessa, risulta di fondamentale importanza anche dare un'occhiata al condominio. Pensando di dover vivere in quel palazzo, è bene controllare ed informarsi sulle regole vigenti, pagamenti da effettuare e lo stesso stato di conservazione del condominio. Questo passaggio potrebbe risultare abbastanza importante anche al momento della contrattazione sul prezzo mensile, qualora fosse prevista.
Stipulare il contratto d'affitto:
Il punto finale quando si cerca casa è il contratto. E' molto importante avere una conversazione chiara e definita con il proprietario di casa sin dal primo momento, onde evitare scomode sorprese in futuro. E' necessario controllare scadenze e pagamenti prima di scegliere la casa. Molti proprietari sono aperti al dialogo ed è un diritto anche avanzare eventuali richieste che potranno essere discusse per arrivare ad un buon compromesso finale. Il contratto è un punto cruciale e anche in questo caso è bene non affrettare i tempi o farsi prendere dalla fretta. Se si è davvero interessati ad un appartamento e si pensa veramente di poter vivere lì, è anche fondamentale mettere in chiaro ogni singolo punto prima della firma del contratto.

Potrebbe interessarti anche