magazine

tutti gli articoli

A chi affidarsi per cercar casa: grandi o piccole agenzie immobiliari?

Agenzie immobiliari, cerco casa possono rivelarsi utili per l'acquisto sicuro di una casa, ma possono non bastare.

L'acquisto di una casa può risultare un'operazione abbastanza complessa che richiede tempo, pazienza e adeguate conoscenze nel settore al fine di assicurarsi la scelta giusta. Le agenzie immobiliari, cerco casa possono rivelarsi di grande ausilio qualora si voglia optare di rivolgersi a terze persone per valutare con maggiore attenzione quali possano essere le alternative adatte alle più disparate esigenze. Gli accorgimenti da dover mettere in pratica, al di là del semplice fatto di rivolgersi ad un'agenzia immobiliare grande o piccola che sia, sono veramente tanti. Innanzitutto occorre prestare attenzione all'agenzia alla quale ci si rivolge per compiere uno degli atti più importanti nella vita: l'acquisto di un' abitazione Tuttavia, le strategie messe in campo dai mediatori non sempre possono rivelarsi utili al cliente, sempre più attento a ricercare le migliori novità sul mercato a prezzo rigorosamente competitivo. Ebbene l'agenzia immobiliare svolge comunque un ruolo di fondamentale importanza perché in grado di fornire all'utenza una dettagliata gamma di servizi e conoscenze, indispensabili per l'acquisto di un'abitazione in totale sicurezza.
Il dilemma è rappresentato più volte dalla scelta sicura dell'agenzia immobiliare di fiducia. Meglio affidarsi ad un'agenzia grande e conosciuta sul territorio, o ad un'agenzia meno pubblicizzata e magari più all'altezza in determinate situazioni? Gli esperti del settore consigliano in ogni caso di adottare tutte le contromisure necessarie atte a garantirsi un contratto privo di rischi e sicuro da ogni sorpresa che possa in qualche modo interessare la stipula del mutuo da pagare per diversi anni. Utili a tal proposito sono le richieste che possono essere pretese da qualsiasi cliente si affidi all'agenzia immobiliare o ad un cerco casa di fiducia. Ad esempio si può chiedere direttamente al dipendente di un'agenzia di mostrare i titoli, le certificazioni, i requisiti, le iscrizioni alla camera di commercio, indispensabili per poter svolgere il ruolo di mediatore in totale tranquillità. L'assenza di alcuni di questi dati significherebbe infatti partire già con il piede sbagliato, in quanto l'attività di mediatore richiede le dovute certificazioni che devono essere messe a disposizione della clientela per assolvere tutti gli eventuali dubbi. Le agenzie immobiliari, cerco casa presenti su tutto il territorio italiano devono perciò mostrarsi trasparenti e affidabili sotto questi punti di vista.

Tralasciando ancora l'importanza dell'agenzia immobiliare, va chiarita la possibilità e il dovere dell'utente di leggere sempre e attentamente qualsiasi certificazione gli venga posta nell'atto in cui viene formalizzata la compravendita della casa. L'auspicio è inoltre che il mediatore di turno fornisca le più disparate informazioni riguardo al contratto da stipulare per la casa, le certificazioni di agibilità, i requisti strutturali di quest'ultima. Grande o piccola è l'agenzia, poco importa. Fondamentale è perciò premunirsi di tutte queste informazioni dettagliate che sono alla base di un acquisto sicuro, lineare e trasparente. Altri certificati da consultare potrebbero essere quelli relativi al condono, alle ipoteche, ai criteri di abitabilità e ad altre eventuali conformità alle norme vigenti in materia.
L'evitamento delle sorprese che possono essere rifilate ai clienti più o meno direttamente o indirettamente da parte delle agenzie immobiliari può passare attraverso la richiesta del metodo di conteggio della metratura dell'abitazione. Esistono alcuni criteri di misurazione che sono ben diversi da quelli tradizionali che potrebbero non riportare l'esatta misura dei metri quadri di un determinato ambiente. Per questo motivo, il cliente interessato all'acquisto dell'immobile potrà richiedere informazioni inerenti alla modalità con la quale è stata misurata l'area interna delle pareti domestiche, in modo tale da assicurarsi dell'esatta dimensione dell' ambiente che si acquisterà, compresa di zone esterne ed eventuali zone della casa condonate a parte e in diversi momenti. Il valore dell'abitazione sarà attribuito quindi in base alla diversa metratura della casa, alla categoria, al luogo nel quale è ubicata e a tanti altri fattori che devono essere illustrati durante l'acquisto finale. I cerco casa più affermati tentano comunque di tenere ben saldi i principi di un acquisto sicuro, fornendo a tutti i clienti le informazioni più utili che potrebbero rivelarsi fondamentali soprattutto in futuro, come la stipula del contratto relativo al mutuo, l'importo delle mensilità, il numero delle rate, etc. Quindi si dirà che agenzie immobiliari, cerco casa di vario genere sono importanti ma fino a un certo punto. La cosa fondamentale prima di tutto è cercare di mettersi al sicuro dal punto di vista legale, garantendosi la scelta migliore anche sotto questo punto di vista.

Potrebbe interessarti anche