MAGAZINE

tutti gli articoli

A chi rivolgersi per mettere in affitto il proprio appartamento

Le agenzie immobiliari sono un'ottima soluzione per mettere in affitto la propria casa: ecco le regole d'oro da tenere a mente per scegliere quella più professionale

Chiedi un preventivo per AFFITTARE CASA richiedi un preventivo gratis

Come dare casa in affitto? Meglio tramite agenzia o su internet?

Se stai cercando di capire come dare casa in affitto, ma non sai da dove cominciare, possiamo aiutarti a fare un po’ di chiarezza. Tanto per cominciare, esistono delle regole per affittare una casa, è infatti necessario verificare di avere tutti i requisiti previsti dalla norma. Sarà opportuno produrre tutta la documentazione obbligatoria per legge prima di procedere con la messa in locazione. È necessario soddisfare i requisiti tecnico-immobiliari e produrre la certificazione ACE (Attestazione di certificazione energetica). Gli impianti, inoltre, devono essere a norma, secondo quanto stabilito dalla Comunità Europea e devono essere forniti della documentazione che lo attesti.

Una volta effettuati questi passaggi di natura burocratica, dovrete procedere con un’indagine dei prezzi richiesti per affitti di abitazioni simili alla vostra e nella medesima zona. Per fare questo è possibile anche rivolgersi ad un tecnico: un architetto o un geometra, che vi aiuterà a definire un prezzo realistico. Successivamente potrete procedere con la promozione della vostra casa.

Ma qual è il metodo migliore? Dare in affitto casa tramite agenzia o mettere casa in affitto su internet? Dipende da una serie di variabili e dalle vostre priorità.

Come promuovere una casa da dare in affitto

Per dare in locazione una casa si possono utilizzare due metodi:

A seconda delle esigenze si può scegliere un tipo di promozione piuttosto che l'altra, l'obbiettivo resta sempre riuscire a trovare persone interessate ad affittare la casa. Quindi tutte le opzioni sono valide purché vengano attuate in maniera opportuna. Potrebbe risultare utile integrare le varie metodologie, magari trovando un'agenzia immobiliare che agisca sia in maniera classica, che attraverso l'aiuto della rete, di App e dei social.

Come dare in affitto una casa tramite agenzia

Per dare in affitto una casa con l'aiuto di un'agenzia immobiliare, bisogna scegliere innanzitutto una società seria ed esperta. Usufruire di un’agenzia ha l’innegabile vantaggio, di poter delegare ad esperti tutte le questioni burocratiche, la definizione del prezzo, e la gestione dei potenziali affittuari. Ma naturalmente l’agenzia vi proporrà un contratto di mediazione che prevede un compenso da versare loro per il lavoro svolto. Prima di procedere è opportuno verificare che si tratti di un'agenzia regolarmente iscritta presso il registro delle imprese e verificare con attenzione le condizioni del contratto oltre a capire se si tratta di un incarico in esclusiva, che normalmente vi vincola con loro per 6 mesi o un anno, oppure no.

Come mettere casa in affitto su internet

Un'alternativa per coloro che vogliono dare la propria casa in affitto è quella di affidarsi alla rete, in questo modo si può risparmiare sui costi di agenzia. Basterà scegliere uno o più siti di categoria che sono una valida alternativa ai classici giornali specializzati. L'annuncio deve essere strutturato in modo positivo ma anche sincero e deve essere scritto in modo da destare curiosità nel potenziale affittuario. Arricchitelo con belle foto, non sottovalutate questo aspetto è molto importante per raggiungere velocemente l'obiettivo di dare una casa in locazione.

Le regole base per affittare una casa

Per preparare un appartamento da dare in affitto dovete fare in modo che la casa dia fin da subito un'ottima impressione, le persone interessate dovranno immaginarsi a vivere li, dovrete catturarli alla prima occhiata. Per stipulare un contratto di locazione che possa essere soddisfacente, cercate di rendere l'ambiente più semplice ed accogliente possibile. I complementi e gli arredi devono essere essenzialmente funzionali ed in più, dovete rendere anche la pavimentazione più lucida possibile, in modo tale da garantire una maggiore illuminazione e semplicità degli spazi. Puntate alla sobrietà e cercate di evitare qualunque tipo di ingombro che possa far sembrare la casa più piccola. Fate molte foto e cercate di essere gentili e chiari con degli aspiranti inquilini.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a AFFITTARE CASA

CHIEDI ORA