pagine gialle casa

richiedi preventivo icon menu

Affitto a breve termine per un weekend fuori porta!

Cosa sapere sulle case in affitto a breve termine per dei periodi di vacanza o weekend fuori porta.

Chiedi un preventivo per AGENZIE IMMOBILIARI
  • Invia la tua richiesta gratis
  • Ricevi fino a 5 preventivi
  • Scegli il migliore
richiedi preventivo
Per dei weekend fuori porta è possibile scegliere la soluzione di affitti di appartamenti a breve termine. Questa ricerca può essere svolta sia affidandosi a delle agenzie immobiliari sia agli stessi siti on-line come pg.casa. E' fondamentale, in entrambi i casi, partire comunque con delle idee chiare per trovare la casa che maggiormente soddisfi le proprie aspettative e passare un weekend rilassante senza spiacevoli inconvenienti.
Affitto a breve termine, come funziona:

E' possibile approfittare degli appartamenti in affitto anche a breve termine, come dei weekend. Ad oggi molti proprietari di casa mettono a disposizione le varie case per tempi più o meno lunghi, che sia un weekend o un periodo di vacanza leggermente prolungato. Ci si può affittare a delle agenzie immobiliari durante il processo di ricerca. Spesso durante la ricerca di case per questi periodi di vacanza è possibile contattare e comunicare direttamente con il proprietario in maniera semplice e veloce, accordandosi in breve tempo sul metodo di pagamento e sulle varie informazioni necessarie per il soggiorno. Essendo un processo snello e veloce, l'affitto di una casa per brevi periodi sta diventando sempre di più l'opzione scelta dai turisti di tutto il mondo per soggiornare nelle varie città o nelle varie località di villeggiatura. Inoltre il risparmio economico non è indifferente e molti proprietari si rivelano disponibili anche per eventuali consigli sui luoghi di interesse e ristoranti del luogo. Insomma, affittare casa per brevi periodi sembra piuttosto semplice, economica e anche interessante per visitare qualcosa di nuovo e calarsi nello stile di vita degli abitanti del posto.
Vantaggi dell'affitto a breve termine
Uno dei motivi principali che sta spigendo sempre più persone ad avvalersi dell'affitto a breve termine specialmente durante periodi di vacanza è sicuramente quello economico. Il risparmio risulta piuttosto importante rispetto all'alloggio in hotel, specialmente se questa casa in affitto viene prenotata con largo anticipo rispetto alla data del viaggio. Una volta sul posto, inoltre, disporre di un appartamento darà la possibilità al turista di consumare eventuali pranzi e cene direttamente a casa senza dover necessariamente ricorrere alla ricerca di ristoranti per tutta la durata della vacanza. Quando si viaggia in più persone, inoltre, le varie spese della casa possono essere suddivise con il risultato di un prezzo veramente basso e vantaggioso rispetto alla prenotazione di una camera in albergo. Insomma, la casa presenta vantaggi economici, ma anche organizzativi che sono da tener presente se si sta programmando un viaggio specialmente di breve durata. Per quanto riguarda i vantaggi logistici si può parlare della facilità con cui queste case sono raggiungibili. Non sempre si trovano in punti centrali della città, ma questo consente di riposare facilmente e senza spiacevoli sorprese rispetto ad un alloggio in centro città.
Affitto case a breve termine: comunicare con il proprietario
Per l'affitto di una casa a breve termine si deve necessariamente entrare in contatto con il proprietario dell'appartamento per stipulare i termini e le condizioni del soggiorno. E' possibile comunicare tramite agenzie immobiliari oppure mediante una ricerca fai da te. Molto spesso i proprietari di case predisposte ad affitti a breve termine risultano cordiali e disponibili, disposti anche a consigliare il turista su eventuali luoghi di interesse. Generalmente l'affitto avviene in pochissimo tempo perchè queste case hanno comunque delle tariffe prefissate come accade negli hotel. In base alla località i prezzi saranno variabili a seconda della stagione dell'anno, ma generalmente saranno sempre più economici rispetto agli alberghi. Il contatto con il proprietario di casa è importante anche per definire un'eventuale disponibilità dell'appartamento nel periodo richiesto e per definire le modalità di ritiro e restituzione delle chiavi. Insomma avendo definito il prezzo della casa, contattare il proprietario è necessario prevalentemente a scopo logistico ed organizzativo, magari anche per ricevere qualche consiglio sul posto. Affidandosi a delle agenzie immobiliari questo processo verrà gestito senza alcun intoppo e in maniera efficace.
L'affitto a breve termine: eventuali spese aggiuntive
Quando si effettua una ricerca per l'affitto di una casa a breve termine, tramite agenzie immobiliari, è possibile notare che spesso sono previste delle piccole spese aggiuntive. Seppur piuttosto basse, spesso sono previste delle tasse extra per quanto riguarda il servizio di pulizia che però avverrà solamente a fine soggiorno e non durante il periodo di residenza dell'ospite nella casa. In genere tutte le case in affitto per brevi periodi prevedono questo tipo di pagamenti extra e non mettono in conto il servizio di cambio lenzuola. A volte queste case hanno anche delle convenzioni con bar o ristoranti dell'area circostante ed è possibile ottenere un piccolo sconto se si intende sfruttare questi posti vicini. Insomma, bisogna controllare attentamente cosa offre la casa che si intende prendere in affitto per trovare la soluzione più economica ma anche più vantaggiosa per un soggiorno in pieno relax.
richiedi preventivo per AGENZIE IMMOBILIARI
  • Agenzie immobiliari
  • affitto a breve termine

Potrebbe interessarti anche

Agenzie immobiliari
Come calcolare le provvigioni per l'agenzia immobiliare

Le agenzie immobiliari ricavano i loro guadagni grazie alle provvigioni, sia sulle vendite, sia sugli affitti: rappresentano il valore del servizio offerto. Usualmente esse si dividono fra gli agenti del venditore e quelli del compratore, ed equivalgono a una percentuale variabile sul valore dell'immobile. La provvigione può variare in genere dal 5% al 7% del valore dell'immobile, a cui va...

Agenzie immobiliari
A chi rivolgersi per mettere in affitto il proprio appartamento

Che si tratti di vendita o affitto, le agenzie immobiliari sono un'ottima soluzione per il proprietario di una casa che intende alienarla oppure metterla a disposizione di terzi. Queste infatti permettono di concludere con molta facilità i contratti immobiliari, limitando al minimo lo stress e i rischi ad essi legati. Nel territorio italiano sono presenti numerose filiali delle società più famose,...

Agenzie immobiliari
Tutto quello che c'è da sapere sull'amministratore di condominio

L'amministrazione immobiliare è una funzione che normalmente è svolta dalle agenzie immobiliari specializzate, ma può essere anche di competenza di uno dei condomini. Secondo la normativa italiana, diviene obbligatorio effettuare la nomina della figura dell'amministratore nel momento in cui sussistano più di 8 condomini all'interno dello stabile e, in caso di inerzia, è previsto l'automatico...