pagine gialle casa

richiedi preventivo icon menu

Case in affitto per brevi periodi, 5 cosa da sapere!

Consigli utili per la scelta di una casa in affitto per brevi periodi che potranno servire per trovare quella giusta.

Chiedi un preventivo per AGENZIE IMMOBILIARI
  • Invia la tua richiesta gratis
  • Ricevi fino a 5 preventivi
  • Scegli il migliore
richiedi preventivo
L'affitto della casa per brevi periodi può risultare una soluzione conveniente quando si intende viaggiare. Tuttavia non sempre quello che ci si aspetta si rivela poi essere la realtà dei fatti una volta arrivati sul posto. E' bene seguire dei consigli utili per la scelta delle case giuste oppure affidarsi a delle agenzie immobiliari che abbiano una buona esperienza in questo settore che ormai da qualche anno risulta la soluzione più ambita da molti viaggiatori in tutto il mondo.
La pulizia della casa in affitto per brevi periodi:

La prima cosa da sapere riguarda i metodi di pulizia di queste case in affitto per brevi periodi. Durante il periodo di soggiorno, più o meno lungo, non sono previsti servizi di pulizia o cambio delle lenzuola. La pulizia della casa avviene solamente prima dell'arrivo e dopo la partenza dell'ospite. Durante tutto il periodo di soggiorno, se necessario, sarà l'utente che dovrà occuparsi di un'eventuale pulizia della casa. Inoltre in molti casi è chiesto espressamente dal proprietario della casa in affitto che la casa venga lasciata in buone condizioni e non con un disordine eccessivo. In caso contrario sarà necessario pagare delle tasse aggiuntive per delle spese di pulizia extra che il proprietario dovrà effettuare. Quando si affitta la casa tramite delle agenzie immobiliari, è bene che questo parametro venga accuratamente discusso per non trovarsi davanti a delle brutte sorprese una volta in vacanza.
I pasti nelle case in affitto per brevi periodi:
La legge, in Italia, prevede che il proprietario di queste case in affitto per brevi periodi non debba fornire servizi come pranzi, cene o colazioni. Dunque, i pasti sono completamente a carico dell'utente che comunque ha il diritto di usufruire della cucina per la preparazione dei pasti. Spesso, tuttavia, i proprietari di queste case in affitto offrono delle convenzioni con dei locali vicini all'appartamento. Per questa ragione, è bene informarsi e parlare con lo stesso proprietario per venire a conoscenza di queste offerte e conoscere anche qualche locale tipico del quartiere poco frequentato da turisti e con prezzi abbordabili.
Controllare i giudizi e pareri delle case in affitto per brevi periodi:
Quando si è alla ricerca della propria casa vacanze, risulta fondamentale analizzare attentamente le valutazioni, sia riguardo lo stato reale dell'appartamento sia la cordialità e disponibilità del proprietario. Il rischio maggiore è quello che la casa non sia così carina come ci si aspettava o che, nel peggiore dei casi, abbia dei difetti che rendano la sua vivibilità impossibile. Anche per quanto riguarda il proprietario, bisogna cercare di informarsi accuratamente. Una buona comunicazione con quest'ultimo deve essere un punto fondamentale per rendere il soggiorno ancora più piacevole. La vacanza risulterà facile e scorrevole quando si otterrà un dialogo chiaro con il padrone di casa.
Informarsi riguardo il quartiere in cui è situata la casa:
Un altro punto da tenere sotto controllo prima di procedere con l'affitto di una casa per brevi periodi, è la zona dove questo appartamento si trova. Quando si visita una città che non si conosce è fondamentale trovarsi in prossimità di fermate di autobus e metro in modo tale da potersi muovere con più facilità, ma allo stesso tempo anche non troppo trafficate per evitare eccessivi rumori la notte. Informarsi circa il quartiere è importante anche per non ritrovarsi in zone eccessivamente sperdute o poco sicure, specialmente se si va all'estero. Per quanto riguarda questo punto, si potrà parlarne direttamente con l'agenzia immobiliare. Quindi, uno sguardo alla mappa prima di effettuare la prenotazione potrebbe essere fondamentale per la buona riuscita del viaggio.
Scegliere il tipo di casa in affitto a seconda delle proprie esigenze:
Le case in affitto per brevi periodi sono di diverso tipo; possono essere appartamenti e villette più o meno grandi. Quando si è alla ricerca di una casa per le vacanze o per un weekend, è importante considerare lo spazio effettivo di cui si avrà bisogno. Bisogna partire capendo quante persone alloggeranno nella casa e da lì scegliere la metratura più conveniente anche a seconda del tempo che si intende spendere a casa piuttosto che fuori. Ovviamente i prezzi variano a seconda della grandezza della casa e spesso si ha la tentazione di optare per un appartamento molto bello guardando solamente il lato estetico. Un consiglio, ad esempio, può essere quello di optare per delle case non eccessivamente lussuose specialmente se si intende sfruttare lo spazio solamente la sera per tornare a dormire. Questo permetterà il turista di risparmiare qualche soldo sull'affitto della casa che potrà poi utilizzare con più piacere nella città che si sta visitando. Insomma, una piccola accortezza che potrebbe cambiare il viaggio.
richiedi preventivo per AGENZIE IMMOBILIARI
  • Agenzie immobiliari
  • case in affitto per brevi periodi

Potrebbe interessarti anche

Agenzie immobiliari
Come calcolare le provvigioni per l'agenzia immobiliare

Le agenzie immobiliari ricavano i loro guadagni grazie alle provvigioni, sia sulle vendite, sia sugli affitti: rappresentano il valore del servizio offerto. Usualmente esse si dividono fra gli agenti del venditore e quelli del compratore, ed equivalgono a una percentuale variabile sul valore dell'immobile. La provvigione può variare in genere dal 5% al 7% del valore dell'immobile, a cui va...

Agenzie immobiliari
A chi rivolgersi per mettere in affitto il proprio appartamento

Che si tratti di vendita o affitto, le agenzie immobiliari sono un'ottima soluzione per il proprietario di una casa che intende alienarla oppure metterla a disposizione di terzi. Queste infatti permettono di concludere con molta facilità i contratti immobiliari, limitando al minimo lo stress e i rischi ad essi legati. Nel territorio italiano sono presenti numerose filiali delle società più famose,...

Agenzie immobiliari
Tutto quello che c'è da sapere sull'amministratore di condominio

L'amministrazione immobiliare è una funzione che normalmente è svolta dalle agenzie immobiliari specializzate, ma può essere anche di competenza di uno dei condomini. Secondo la normativa italiana, diviene obbligatorio effettuare la nomina della figura dell'amministratore nel momento in cui sussistano più di 8 condomini all'interno dello stabile e, in caso di inerzia, è previsto l'automatico...