magazine

tutti gli articoli

Soluzioni innovative e remunerative per affittare casa

Negli ultimi anni sia le agenzie immobiliari che i siti online di compravendite hanno creato e sperimentato soluzioni innovative e remunerative per affittare casa.

Chiedi un preventivo per AFFITTARE CASA
richiedi preventivo


Affittare casa: soluzioni innovative per guadagnare con l'affitto



Esistono tante soluzioni per affittare una casa o anche solo una stanza. Si tratta di opzioni che vi permettono di risparmiare tempo e allo stesso modo, guadagnare con l'affitto piuttosto facilmente. Fino a poco tempo fa l'unico espediente per “conquistare” un buon contratto, a breve o lungo termine e trovare degli inquilini, era rivolgersi alle agenzie immobiliare, ma oggi esistono molteplici soluzioni innovative per guadagnare con l'affitto della propria abitazione. Potrete infatti mettere casa in affitto su internet, grazie soprattutto ad alcuni portali, ormai molto popolari, che offrono delle alternative “fai da te” alla classica locazione.


Vantaggi di affittare una casa su portali come Airbnb


I portali più famosi che offrono soluzioni di affitto semplici, poco vincolanti e soprattutto immediate sono sicuramente Airbnb, Wimdu, Home Holiday e Housetrip. Utilizzando questi canali si tagliano almeno del 50% i costi di intermediazione ma allo stesso modo, bisognerà rispettare dei regimi di tipo fiscale molto rigidi e che cambiano a seconda dei paesi di appartenenza. Uno degli indiscutibili vantaggi rispetto all’affitto tradizionale, oltre come abbiamo accennato al risparmio sui costi di agenzia, è che con questi portali internazionali, si può affittare sia una singola stanza che l'intero appartamento anche per brevi periodi a differenti persone.


Come guadagnare con l'affitto della propria casa


Le opzioni per dare in affitto un appartamento di vostra proprietà sono diverse. Se la vostra preoccupazione è di non riuscire a gestire autonomamente affitti a breve termine e persone che vanno e vengono dalla vostra casa, non temete perché è possibile ingaggiare dei collaboratori per i servizi di check-in, check-out ed anche pulizie. Una vera e propria nuova figura professionale che amministra i rapporti con gli affittuari e vi darà una mano nella gestione. Le cifre di intermediazione sono davvero molto basse rispetto a quelle delle agenzie immobiliari e il guadagno può essere decisamente interessante.


Nonostante le alternative già citate, su come affittare la propria casa, ovvero quelle garantite da alcuni grandi portali, così come anche intermediari, l'agenzia immobiliare resta sempre una delle soluzioni più praticate specialmente per affitti a lungo termine. Solitamente le agenzie tendono a valutare le caratteristiche della casa e poi, insieme al cliente decidono quali sono i tempi di locazione e stabiliscono in modo preciso i costi. Sarà importante anche capire quali strategie di marketing verranno adottate, perché la pubblicità anche in questo caso è la chiave per arrivare all’obbiettivo.


Il guadagno dell'affitto dell'intera casa, per dei brevi, lunghi o medi periodi, o anche per l'affitto delle singole stanze dipenderà principalmente da:


  • posizione ( luogo turistico o meno, grande città piuttosto che paese sperduto)
  • servizi e luoghi raggiungibili facilmente
  • grandezza della casa
  • stanze a disposizione
  • valore estetico dell'immobile.

Ricordate che i guadagni devono sempre essere dichiarati in base a quelle che sono le normative del comune di appartenenza e quelle di tipo fiscale.


Affittare casa con i social network


Una volta si diceva che il passaparola era la pubblicità migliore, ed oggi il moderno passaparola si chiama Facebook. Se volete affittare rapidamente casa vostra, ed iniziare velocemente a guadagnare, potete approfittare della vetrina gratuita dei social network che sono ad oggi il modo più diretto per comunicare. Esistono gruppi specifici dove è possibile inserire annunci relativi all’affitto, con foto e caratteristiche dell’immobile, che ovviamente vi aiuteranno a concludere velocemente le trattative. Il nostro consiglio è di pubblicizzare il vostro immobile sulle pagine dei residenti del comune dove la casa è collocata e dei paesi limitrofi, dove spesso le persone vanno alla ricerca di questo tipo di opportunità.

Potrebbe interessarti anche