MAGAZINE
Logo Magazine

Antifurto collegato al servizio di vigilanza

Per una maggiore sicurezza domestica è importante disporre di un buon servizio di vigilanza. Scopri i costi e i vantaggi di questo servizio.

Chiedi un preventivo per
ANTIFURTI E SICUREZZA
richiedi un preventivo gratis

Possedere un antifurto non collegato al servizio di vigilanza, è come avere un’automobile di valore senza le ruote!

Gli allarmi connessi alla Centrale Operativa sono, infatti la soluzione migliore per coloro che desiderano stare tranquilli quando, per un periodo lungo di tempo, si trovano lontano da casa. In questo articolo scopriamo come funziona il collegamento dell’allarme al servizio di vigilanza e qual è il suo costo.

Teleallarme connesso alla vigilanza: come funziona, vantaggi e svantaggi

Il servizio di antifurto collegato alla vigilanza si avvale del tradizionale combinatore telefonico monodirezionale (PSTN) oppure della più recente ed innovativa periferica GPRS. Il primo tipo di collegamento è integrato all’interno della maggior parte delle centrali di allarme e passa attraverso la rete telefonica tradizionale: può trasmettere informazioni alla Centrale Operativa, ma non può essere consultato da remoto. Oltre a questo svantaggio, seppur sia un collegamento gratuito, ha un evidente basso grado di sicurezza: i ladri potrebbero prontamente disattivarlo tagliando i fili del telefono.

Il sistema di antifurto collegato alla vigilanza attraverso una periferica GPRS si avvale, invece, di un collegamento bidirezionale. Quindi, non solo trasmette le informazioni, ma permette di essere interrogato da remoto, direttamente dal servizio di vigilanza. Questa soluzione è migliore rispetto alla precedente perché, attraverso la SIM card inserita all’interno del sistema d’allarme, si può avvalere dei ripetitori della telefonia mobile. Quindi, ad ogni richiesta di supervisione, la Centrale Operativa può inviare un messaggio di conferma di ricezione avvenuta, così da rendere la comunicazione più sicura. Inoltre, la periferica GPRS consente di inviare SMS al proprietario nel caso di presenza di anomalie e malfunzionamenti, come mancanza di corrente elettrica.

In ogni caso, l’attivazione del servizio di antifurto connesso alla vigilanza presenta notevoli vantaggi: dopo aver stipulato un contratto con la centrale operativa, basato su determinate clausole contrattuali, avrai diritto a un servizio di una certa qualità. Una società che si occupa del servizio di vigilanza, appena riceve l’allarme, dovrà inviare le proprie pattuglie nel più breve tempo possibile. Inoltre, c’è un ulteriore vantaggio nella stipulazione di un contratto con una Centrale Operativa: le vigilanze hanno un servizio aggiuntivo, il più delle volte compreso nel canone mensile, di tenuta delle chiavi. In totale sicurezza, potrai permettere alle guardie di sicurezza di entrare nel giardino di casa tua ed effettuare un accurato controllo dell’esterno della tua abitazione, così da evitare di lasciare le chiavi di casa a parenti o estranei.

Costo collegamento dell’allarme al servizio di vigilanza 

Generalmente il collegamento dell’allarme al servizio di vigilanza ha un costo mensile, di circa 30 euro, con un contratto di diversi anni.

Le centrali operative che svolgono questi servizi sono differenti. In base a quali fattori scegliere quella più adatta? Sicuramente, migliori rispetto ad altre sono quelle società che effettuano un servizio vigilanza ad ampia copertura territoriale e che siano organizzate su più turni. Un’azienda che ha un tot numero di persone che intervengono per ogni turno di servizio è sicuramente più efficiente di un’altra che ha, in tutto, solo 5 persone operative. È necessario tenere in considerazione anche le certificazioni tecniche, strutturali ed organizzative che un’azienda dispone, quando andrai a selezionare l’istituto che effettua un servizio di vigilanza collegato al tuo sistema di allarme. Richiedi ora dei preventivi e valuta quali società possono offrirti un servizio di qualità e professionale.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ANTIFURTI E SICUREZZA
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali