magazine

tutti gli articoli

Armadi blindati: soluzione per la sicurezza di oggetti preziosi

Gli armadi blindati per armi sono ideati per accogliere armi di diversi modelli e dimensioni, indispensabili per custodire la propria passione in tutta sicurezza.

All'interno di un'abitazione è molto importante assicurarsi non solo della protezione della propria famiglia, ma anche di tutti gli oggetti preziosi, come gioielli, denaro, armi o documenti particolarmente importanti. Molto spesso capita di non sapere quale sia il modo più sicuro per poter garantire la sicurezza degli oggetti di valore, altre volte vengono utilizzati metodi e nascondigli poco efficienti. La soluzione migliore è quella di installare un armadio blindato, che rappresenta un'ottima scelta nei periodi di vacanza perdifendersi dai ladri oppure per poter dormire sonni tranquilli. A molti è capitato di subire dei furti, venendo derubati di oggetti di valore, preziosi non solo a livello economico ma anche affettivo. Gli armadi blindati, insieme con le casseforti, rappresentano uno strumento di sicurezza passiva di grande utilità. Essi, infatti, non sono utili soltanto per abitazioni private, ma anche per attività commerciali, negozi, imprese, attività alberghiere, gioiellerie, agenzie di viaggio, enti pubblici e privati, ospedali, studi professionali e molto altro.
Esistono diversi modelli di armadi blindati, come armadi blindati di sicurezza monoblocco, componibili, armadi blindati per la detenzione di sostanze pericolose, armadi ignifughi certificati oppure armadi blindati per fucili. Gli armadi blindati di sicurezza, quindi, possono essere installati in qualsiasi tipologia di ambiente e garantiscono un elevato grado di sicurezza. E' molto importante scegliere il modello giusto per le proprie esigenze. Per la sicurezza dei gioielli è possibile scegliere tra armadi blindati di piccole dimensioni e casseforti a muro, in quanto i preziosi rappresentano beni di piccole dimensioni. Beni di dimensioni più ingenti, invece, devono necessariamente essere custoditi in armadi di sicurezza più grandi, come per l'alloggio di fucili. Gli armadi blindati per armi sono predisposti per la custodia di fucili, armi lunghe o corte. Le fuciliere sono utilissime, infatti, per avere uno spazio ben organizzato per le proprie passioni, lontano dalla portata di malintenzionati e dei più piccoli. Questi possono essere di varie dimensioni e ospitare un diverso numero di armi. Questi possono adattarsi anche all'arredamento della propria abitazione, in quanto quelli più sofisticati possono essere rivestiti in legno e rifiniti con preziose finiture ed essere dotati di ante con vetro blindato, in modo da fungere anche da eleganti espositori. Infatti questa tipologia è consigliata in particolar modo ai collezionisti e agli appassionati di armi da fuoco storiche, che possono esporre le loro collezioni senza dimenticarsi della sicurezza.

Esistono diversi metodi di apertura per gli armadi blindati per la custodia delle armi e degli altri oggetti di valore, come quelli più diffusi con chiave o combinazione meccanica e quelli digitali che prevedono l'inserimento di un codice segreto. Ma le nuove tecnologie sono davvero alleate vincenti, in quanto sempre più diffusi sono gli armadi di sicurezza con lettore di impronta digitale o con applicazioni biometriche, azionabili senza l'impiego di nessuna chiave, ma grazie all'ausilio di scanner ottici e digitali. Anche lo smartphone diventa lo strumento utile per la sicurezza, grazie agli armadi con sistema di apertura digitale, come quelli attraverso tecnologia bluetooth. Indipendentemente dalla tipologia di apertura della serratura, è fondamentale che il meccanismo sia completamente in acciaio. Quelle di nuova generazione sono molto sofisticate e costose, ma rappresentano la nuova frontiera dell'innovazione e risultano le più efficaci e performanti nel settore della sicurezza. Queste serrature, inoltre, vengoo utilizzate anche per le porte blindate di casa, indispensabili per contrastare furti sempre più in aumento da parte di malintenzionati.
Da un punto di vista estetico gli armadi di sicurezza sono molto simili alle casseforti da esterno e presentano uno spessore consistente, indispensabile per evitare qualsiasi tipo di attacco. Realizzati in acciaio, gli armadi blindati possono essere fissati sia a muro che al suolo, ma è consigliabile saldarli alla parete per evitarne lo spostamento e l'esportazione da parte dei ladri. Per custodire i propri oggetti di valore è davvero indispensabile dotarsi di un armadio blindato di sicurezza, in quanto è possibile proteggerli da eventuali furti o danni, ad esempio quelli causati dalle elevate temperature, come in caso di incendio. Per questo sul mercato esistono armadi blindati ignifughi realizzati con un doppio strato di lamiera in acciaio, al cui interno viene installato un isolante antincendio capace di sopportare le alte temperature e di mantenere la temperatura interna al di sotto dei 50 gradi. Inoltre alcune versioni permettono di garantire un'elevata resistenza alla penetrazione di eventuali materiali antincendio, utilizzati per lo spegnimento del fuoco, i quali potrebbero causare altri danni al contenuto interno dell'armadio di sicurezza.

Potrebbe interessarti anche