MAGAZINE
Logo Magazine

Barriere antiallagamento per proteggere la casa

Le barriere antiallagamento sono indispensabili per difendersi dalle calamità naturali. Scopri in questo articolo le varie tipologie in commercio e i prezzi

Chiedi un preventivo per
impianti di sicurezza
richiedi un preventivo gratis

A causa dei sempre più frequenti eventi atmosferici violenti ed improvvisi, negli ultimi anni sono stati realizzati vari sistemi anti-inondazione che vanno a sostituire i classici sacchi di sabbia, la cui movimentazione può spesso rappresentare un problema, visto il peso ingente. In particolare, le barriere antiallagamento gonfiabili o fisse, realizzate in metallo o in plastica, permettono di evitare gli ingenti danni causati dalle temibili calamità naturali. Ma quali sono le differenti tipologie di paratie antiallagamento presenti in commercio e quanto costano? Ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.

Barriere antiallagamento: modelli, caratteristiche e vantaggi

Le barriere antiallagamento moderne possono essere realizzate con materiali differenti. In commercio si possono trovare quelle gonfiabili, ovvero delle paratie all’avanguardia costituite da cuscini riempiti ad aria, che consentono una protezione fino a 2 metri e mezzo di altezza. Questo tipo di paratie sono una soluzione ideale per gli edifici di particolare pregio, sui quali non si vogliono installare componenti permanenti che, da un punto di vista estetico, risultano particolarmente invasivi. Tra gli altri modelli disponibili ci sono i sistemi antiallagamento fissi, composti da una serie di doghe o da un unico blocco, realizzati con materiali resistenti tra cui l’alluminio, il ferro trattato e l’acciaio inox, dispositivi adatti a proteggere vetrine di negozi, porte, finestre, bocche di lupo e qualsiasi altro varco d’accesso.

Questi impianti, allo stesso modo delle barriere gonfiabili, possono essere dotati di sistemi a paratie antiallagamento automatiche, provvisti di un motore e di una centralina di gestione, la quale in caso i sensori rilevino la presenza dell’acqua aziona immediatamente l’apertura delle barriere. In particolare le paratie automatizzate possono essere dotate di sensori a pozzetto, oppure di un pratico telecomando a 4 canali, con impostazione delle funzionalità di apertura, chiusura e gonfiaggio. L’alimentazione è totalmente indipendente dalla rete elettrica, quindi anche in presenza di un blackout il sistema funziona senza problemi. Inoltre è possibile montarlo a scomparsa, per evitare che rimanga a vista, ed si può utilizzare in edifici pubblici, privati, garage, depositi, industrie o in qualsiasi altro locale e ambiente.

I vantaggi di questi sistemi anti-inondazione automatici innovativi sono molteplici, tra cui quelli principali sono:

  • installazione veloce;
  • adattabilità a varie porte d’ingresso e tipi di apertura (tra cui garage, porte finestra e vetrine di negozi);
  • ingombro limitato;
  • montaggio semplice ed intuitivo;
  • durata illimitata.

L’importante quando bisogna installare delle paratie antiallagamento, automatiche, fisse o gonfiabili, è tenere conto di dove andranno posizionate. Se ad esempio hai intenzione di disporre delle barriere antiallagamento in un garage, situato al di sotto del livello stradale, durante la fase di acquisto devi considerare in particolare l’altezza. Infatti, in questo caso, le paratie devono essere piuttosto alte, poiché l’acqua tende a riempire velocemente tutto ciò che è posizionato sotto il livello della strada. In questo caso diventa indispensabile evitare di comprare paratie antiallagamento economiche, optando invece per sistemi di buona qualità progettati appositamente per questo genere di utilizzo specifico.

Prezzi paratie antiallagamento: quanto costano le barriere antialluvione?

Tutte le tipologie di barriere antiallagamento si possono trovare online, presso e-commerce di aziende che si occupano della vendita di infissi e serramenti, altrimenti è possibile rivolgersi ai negozi specializzati. Spesso è possibile richiedere l’invio a casa di un kit pre-montato, molto facile da installare e soprattutto economico da acquistare. Tuttavia, per evitare di sbagliare con le misure o di montare in maniera errata le paratie, ti consigliamo di richiedere sempre la consulenza di un tecnico specializzato nell’installazione delle barriere antiallagamento. Inoltre, se hai esigenze particolari puoi anche richiedere la realizzazione di paratie antiallagamento su misura, una soluzione ideale per proteggere dall’acqua ambienti e strutture complesse.

Vediamo adesso i costi delle paratie antiallagamento, considerando alcuni modelli come i sistemi automatici, gonfiabili e i prezzi delle barriere antiallagamento per garage. Innanzitutto è importante tenere conto che il costo dipende da alcuni fattori, tra cui la difficoltà d’installazione, il materiale di costruzione, la tecnologia di funzionamento e la superficie da proteggere. In linea di massima i prezzi delle paratie antiallagamento sono legati alle dimensioni del sistema anti-inondazione, quindi più è grande più sarà caro. Ad esempio il costo di una barriera antiallagamento in alluminio può partire da un minimo di 250 euro, considerando una misura di 80×40 cm, mentre con un modello in PVC è possibile risparmiare qualcosa.

I prezzi delle paratie antiallagamento automatiche sono ovviamente i più elevati, poiché dispongono di soluzioni tecniche e tecnologie più avanzate, offrendo un livello di sicurezza migliore rispetto agli impianti meccanici tradizionali. In questo caso il costo dipende dalle specifiche d’installazione, perciò è necessario rivolgersi a una ditta specializzata per richiedere un preventivo gratuito, per analizzare le soluzioni proposte e scegliere l’azienda in grado di offrire il migliore rapporto qualità-prezzo. Tuttavia è possibile beneficiare della detrazione d’imposta Irpef fino al 50%, agevolazione valida se l’installazione rientra nei lavori di ristrutturazione come previsto dal Bonus Casa 2019, non dimenticandosi di allegare la documentazione della spesa alla domanda di detrazione fiscale.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a impianti di sicurezza
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali