MAGAZINE
Logo Magazine

Blocco persiane: l’antifurto per le finestre

Blocco persiane: ecco come proteggere la tua casa da intrusi. In questo breve articolo scopriamo tutte le chiusure per persiane e quali sono le più efficaci

Chiedi un preventivo per
impianti antifurto
richiedi un preventivo gratis

La prima cosa da fare per evitare effrazioni e furti in casa è prevedere un sistema di blocco delle persiane. Si tratta di un sistema di antifurto che consente di mettere in sicurezza gli infissi e renderli più sicuri. Le persiane e gli scuri in pvc o legno rappresentano una difesa esterna della nostra casa, per questo è importante prevedere un blocco che possa prevenire le intrusioni. In commercio esistono numerosi blocca persiane, da quelli a scatto a quelli in ferro, sino ai più moderni modelli magnetici o a molla. Scopriamo tutte le chiusure per persiane e quali sono le più efficaci.

Blocco persiane: l’antifurto per le finestre e la spagnoletta

Quando una casa viene venduta all’acquirente le persiane non presentano sistemi di protezione particolari, ma solamente la spagnoletta che consente di chiudere gli scuri. Si tratta di una soluzione poco efficace per proteggersi dagli intrusi, il sistema di blocco infatti è formato solamente da una levetta che si alza e si abbassa, bloccando un fermo. La spagnoletta viene scassinata dai ladri il più delle volte praticando un foro e inserendo un gancio per sollevare la levetta, sbloccando in modo semplice la chiusura. Queste considerazioni ci spingono a trovare una soluzione più efficace per proteggere la casa, dotando gli scuri di un antifurto all’avanguardia.

Blocco persiane: i sistemi migliori

Sul mercato esistono numerosi sistemi per mettere in sicurezza gli scuri e le persiane, sia meccanici che digitali ed elettronici. Nel primo caso parliamo di catenacci oppure blocca scuri in plastica e metallo. Questi componenti vengono posizionati per creare un fermo all’apertura delle ante. Nel secondo caso invece si tratta di sistemi elettronici che permettono di rilevare i movimenti delle persiane tramite dei sensori. Ovviamente i sistemi d’allarme sono più costosi, ma consentono di avere un maggiore controllo e una sicurezza totale degli infissi.

  • Spranga semplice – questo antico sistema viene usato per le scuri con doppia anta ed è formato da una barra metallica che viene appoggiata sui supporti delle ante e forma una resistenza all’apertura.
  • Spranga a cilindro – più robusta del modello precedente, consente una sicurezza maggiore grazie al cilindro che regola l’azionamento dei puntali.
  • Catenacci orizzontali – nelle persiane che non hanno spagnoletta si possono usare dei catenacci orizzontali. Questo sistema, in una versione diversa, è commercializzato anche per le scuri con spagnoletta.
  • Catenacci verticali – vengono applicati su entrambe le ante degli scuri e presentano un perno di chiusura situato nel muro.
  • Blocca scuri orizzontali con ABS – questi catenacci più moderni sono realizzati con plastiche resistenti, sono leggeri e permettono di ridurre la frizione fra perno e incontro.
  • Blocca scuri orizzontale con spagnoletta – questo catenaccio garantisce un’altezza e un ingombro minimi. Viene installato sotto l’asta della spagnoletta come il catenaccio orizzontale.
  • Blocca scuri con il perno rotante – per rendere i catenacci sempre meno ingombranti, sono stati realizzati dei nuovi blocca persiane più compatti e con una movimentazione semplificata.

 

Richiedi subito un preventivo senza impegno a un professionista della tua zona.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a impianti antifurto
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali