MAGAZINE
Logo Magazine

Come funziona l'antifurto sottopavimento

Antifurto sottopavimento: un’idea invisibile, sicura e destinata a durare nel tempo. Ecco come funziona questo particolare tipo di sistema di sicurezza anti intrusione

Chiedi un preventivo per
antifurto casa
richiedi un preventivo gratis

Vuoi installare un sistema d’antifurto all’avanguardia e moderno, efficiente ma soprattutto discreto e difficile da individuare? La novità tecnologica si chiama antifurto sottopavimento o antifurto interrato, ed è un sistema d’allarme pensato per essere installato sotto il pavimento: lontano da occhi indiscreti e perfetto per non alterare il design degli ambienti.

Ma che cos’è un antifurto sottopavimento, e soprattutto: funziona davvero?

Tra le varie tipologie di allarmi per casa, il sensore anti-intrusione sottopavimento è uno dei sistemi più esclusivi e all’avanguardia, ideale non solo per le aree interne ma anche per quelle zone pavimentate esterne. I sensori interrati antifurto vengono installati nel basamento di cemento delle aree perimetrali dell’abitazione, creando una superficie invisibile e, al tempo stesso, invalicabile, che segnalerà tempestivamente alla centralina una eventuale intrusione.

I dispositivi sottopavimento vengono collocati in prossimità degli accessi, come porte e finestre, o in corrispondenza di passaggi pedonali, terrazzi e balconi. Qualora una presenza sgradita dovesse attraversare il passaggio, la vibrazione dei passi produrrà un impulso elettrico che raggiunge subito la centralina facendo scattare l’allarme.

Manutenzione degli allarmi sottopavimento

Il sistema d’allarme presenta dei sensori a pressione a pavimento completamente invisibili sia ai padroni di casa che agli ospiti, e viene normalmente collocato sotto le piastrelle per creare una barriera sicura all’interno della proprietà. La loro durata risulta essere molto lunga e, vantaggio da non sottovalutare, il sistema sottopavimento richiede poca manutenzione.

Il rilevatore a pressione viene posato, in opera, sotto uno strato di cemento a cui vengono poi applicate le piastrelle di nostra scelta. Il modulo interrato viene inoltre impermeabilizzato, in maniera da renderlo operativo e funzionale anche nel momento in cui dovessero verificarsi delle infiltrazioni d’acqua.

Perché scegliere l’impianto sottopavimento?

L’impianto a pavimento presenta diversi vantaggi che gli altri sistemi antifurto, anche quelli wireless, non possiedono.

Vi proponiamo i vantaggi principali a seguire, ricordando che è sempre consigliabile rivolgersi a un professionista per scegliere il sistema di allarme migliore per le vostre esigenze:

  • È completamente invisibile: il sensore sottopavimento non interferisce con l’estetica complessiva dell’immobile;
  • È difficile da manomettere: se una centralina d’allarme tradizionale è piazzata al muro e può essere manomessa con le giuste conoscenze, un allarme sottopavimento risulta più difficile da identificare e manomettere;
  • Riduce l’incidenza dei falsi allarmi: dove molti sistemi anti-intrusione scattano per via di agenti atmosferici avversi, come vento e tempesta, il sistema di questo tipo non viene influenzato dagli agenti atmosferici;
  • Non scatta in presenza di piccoli animali: il sensore a pressione è in grado di discriminare il peso dei corpi che lo calpestano, evitando di suonare quando, per esempio, il nostro cane sta facendo una passeggiata all’aperto mentre l’allarme è inserito.
  • È adatto non solo alla pavimentazione tradizionale, ma anche a quella in parquet e flottante;
  • Non emette radiazioni elettromagnetiche e non contengono componenti elettronici attivi: in tal senso, la loro durata risulta essere quasi illimitata nel tempo, e non richiede particolare manutenzione da parte di personale specializzato;
  • Protegge il perimetro della casa e, se installato all’esterno dell’abitazione, possono prevenire del tutto l’intrusione di un malintenzionato: se molti sistemi antifurto si attivano quando il ladro è già dentro le mura di casa, il sistema sottopavimento esterno è perfetto per scoraggiare l’intrusione quando il malintenzionato si trova ancora in giardino.

Vuoi saperne di più su costi e tempistiche di installazione. Richiedi un preventivo gratuito a un esperto attraverso il sistema di richiesta preventivi di PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a antifurto casa
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali