MAGAZINE
Logo Magazine

Il videocitofono bifamiliare: perché sceglierlo e come funziona

Se nella stessa costruzione vivono due famiglie con ingressi separati, è necessario installare un videocitofono bifamiliare. Ecco cosa c'è da sapere a riguardo

Chiedi un preventivo per
videocitofoni
richiedi un preventivo gratis

Il tema della sicurezza in casa è sempre tra i più dibattuti e attuali e il videocitofono si rivela la soluzione ideale per chi desidera privacy e tranquillità. Se si vive in una villa con un’altra famiglia e si hanno due ingressi separati, installare un videocitofono bifamiliare è la scelta più appropriata.

Vediamo quanti tipi esistono in commercio, come funzionano ed eventualmente come richiedere un preventivo ad un professionista, attraverso Sistema di Richiesta Preventivo di PG Casa.

Perché scegliere un videocitofono

Il videocitofono è un’innovazione che oggi permette a chiunque di avere il pieno controllo degli accessi in casa. Molto indicato soprattutto per le persone anziane che vivono da sole, la possibilità di vedere in anticipo chi sta per entrare nella propria abitazione, lo rende indispensabile. In commercio oggi esistono diverse tipologie di videocitofoni: monofamiliari, bifamiliari o condominiali. In questo articolo vogliamo approfondire le diverse tipologie di videocitofono bifamiliare, indicato in un’abitazione dove vivono due famiglie separate con un unico cancello esterno.

Videocitofono bifamiliare: tipologie e modelli

Per scegliere il dispositivo più adatto al proprio tipo di abitazione è importante conoscerne tutte le caratteristiche. Il videocitofono bifamiliare è formato da due unità interne collegate a una esterna. Alcuni modelli possono essere addirittura espandibili, con l’aggiunta di più monitor, diventando così trifamiliari o quadrifamiliari.

Come il videocitofono classico, il videocitofono bifamiliare a due fili è il più comune. Consente, infatti, di riciclare le vecchie canaline e dispositivi esistenti nella maggior parte degli edifici: in questo modo l’installazione risulta più facile e meno dispendiosa. Se nell’edificio esiste già un impianto videocitofonico, è importante verificare che la modalità di installazione sia compatibile. Di solito sono in vendita kit già pronti che contengono tutti i componenti necessari all’installazione, nel caso del videocitofono bifamiliare: due monitor con pulsanti interni, la pulsantiera con la videocamera esterna e i cavi.

Videocitofono bifamiliare wireless

Esistono due tipologie di videocitofoni: quelli tradizionali, dotati di collegamento tramite fili e quelli wireless, senza fili e più semplici da installare. La tecnologia del videocitofono wireless è sicuramente più avanzata e si integra più facilmente con i moderni sistemi di comunicazione.

L’esigenza di avere case sempre più tecnologiche al passo coi tempi ha interessato anche il mondo dei videocitofoni. Oggi è possibile scegliere per la propria abitazione un videocitofono smart che, una volta collegato alla rete domestica, permetta di essere gestito da un qualsiasi dispositivo mobile (smartphone o tablet).

I vantaggi del videocitofono smart wireless

Sicuramente, il primo vantaggio è proprio quello di riuscire a gestire il dispositivo da remoto, per cui possiamo sapere chi sta bussando o tentando di entrare nella propria casa anche senza essere fisicamente sul posto. Inoltre, alcuni modelli evoluti presentano dei sensori di movimento che consentono al videocitofono di attivarsi anche solo se qualcuno si sta muovendo nei pressi dell’abitazione. Ne consegue che un videocitofono di questo tipo garantisce una sicurezza a 360 gradi.

Oggi esistono in commercio videocitofoni bifamiliari per qualsiasi esigenza e per tutte le tasche. Nel momento in cui si decide di acquistare un videocitofono, è importante verificare il kit sia provvisto di tutti gli accessori necessari, altrimenti bisognerà comprarli a parte.

Ultimo consiglio da dare, indipendentemente dal tipo di videocitofono acquistato, è quello di sceglierne uno con pulsantiera e videocamera impermeabili, poiché sono elementi che vanno montati all’esterno e devono quindi resistere alle intemperie.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a videocitofoni
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali