MAGAZINE
Logo Magazine

Come scegliere la tipologia di telecamera più adatta

Le telecamere di videosorveglianza non sono tutte uguali: scopri di seguito le caratteristiche e le differenze di ognuna e scegli quella più adatta per te

Chiedi un preventivo per
videosorveglianza casa
richiedi un preventivo gratis

Quando si tratta di preservare la propria privacy e la propria sicurezza domestica, è importante scegliere l’ausilio migliore per le proprie esigenze. Le telecamere di videosorveglianza sono “i nostri occhi” durante l’assenza, strumenti potenti ed efficaci che permettono di registrare eventi e controllare costantemente la situazione sia all’interno che all’esterno della propria abitazione. Se pensate però che siano tutte uguali, dovete ricredervi: esistono moltissime tipologie di telecamere atte alla videosorveglianza, e ognuna di esse possiede delle particolarità e delle funzionalità differenti.

Telecamere per esterni di casa: quale scegliere?

Sempre più spesso purtroppo si sente parlare di furti e di effrazioni compiuti da malintenzionati ad ogni ora del giorno, e benché l’allarme in sé sia un potente disturbatore, non sempre basta a fermare o a intimidire le azioni dei ladri. Proteggere la propria abitazione è d’importanza primaria, motivo per il quale il supporto di telecamere si rende fondamentale. Ad esempio, per una villa o un appartamento posto al piano terra, magari con affaccio sul giardino, le telecamere da esterno sono una risorsa preziosa per “catturare” movimenti sospetti e rendere i soggetti riconoscibili per le forze dell’ordine.

Telecamera fissa o telecamera motorizzata?

Come abbiamo visto, le telecamere non sono tutte uguali, e la differenza di proposta rispecchia anche la differenza d’uso. Per ampi spazi esterni, sicuramente una telecamera motorizzata di videosorveglianza può rivelarsi una scelta vincente, dal momento che può essere comandata anche da remoto per osservare un punto preciso e spostare la visione a piacimento. Diversamente, se si necessita di tenere sotto controllo una sezione precisa della propria abitazione (porta d’ingresso, giardino o cancello esterno, porta finestra interna), basterà una telecamera fissa puntata nella sezione d’interesse.

La tecnologia al servizio della sicurezza: le telecamere ip

Che sia la propria casa, il proprio ufficio o la propria attività commerciale, la presenza di una telecamera è un forte dissuasore per i malintenzionati e un’arma potente per chi gestisce l’impianto di videosorveglianza. Scegliendo un impianto digitale e optando per telecamere ip, si hanno una serie di vantaggi concreti. In primis, il prezzo: le telecamere ip sono leggermente più economiche, e la loro caratteristica principale è quella di poter essere controllate a distanza. Il segnale video e la qualità dell’immagini sono pressoché perfette, permettendo anche una visione notturna per mezzo di infrarossi e presentando la possibilità di archiviazione delle registrazioni per poterle comodamente rivedere. Richiedi un preventivo senza impegno.

I vantaggi del wireless

Una telecamera senza fili o telecamera wifi può essere posizionata in qualsiasi punto della propria abitazione, attaccandosi alla rete internet presente in casa e fornendo la possibilità, come abbiamo visto, di registrare immagini e video. Una delle vere rivoluzioni però è il controllo da remoto, solitamente tramite app dedicata per smartphone. Basterà avere il proprio telefono a portata di mano per controllare e monitorare in ogni momento la situazione, grazie ai software interni della telecamera e alle app per device mobili. La configurazione è semplice e veloce, e sul commercio sono presenti persino modelli in grado di mimetizzarsi con l’ambiente circostante, per una privacy rispettata al 100%.

Quanto costa una telecamera di videosorveglianza?

I prezzi delle telecamere di videosorveglianza variano in base al modello e alla qualità del video che riescono a ricavare. Il costo di partenza per una buona telecamera parte dal 50 euro e sale fino a 200 o 300 euro, quando si opta per sistemi molto articolati e ricchi di funzioni accessorie.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a videosorveglianza casa
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali