MAGAZINE
Logo Magazine

Cos’è un impianto TVCC e come funziona

Tutto ciò che occorre sapere sugli impianti TVCC. Ecco le caratteristiche e quando utilizzarli per mettere al sicuro i propri ambienti

Chiedi un preventivo per
servizi di sicurezza
richiedi un preventivo gratis

Quando si parla di TVCC si fa riferimento a un impianto di videosorveglianza, collegato o meno a un sistema d’allarme. Un modo particolarmente utile per tutelare la propria abitazione o attività commerciale. Rivolgendosi a degli esperti del settore sarà possibile controllare la situazione di un dato ambiente in propria assenza.

Procedendo all’installazione sarà possibile difendersi da ladri e, in generale, malintenzionati. È però possibile, al tempo stesso, sfruttare gli impianti TVCC per prendersi cura di persone non autosufficienti, intervenendo nel caso in cui le immagini evidenziassero una particolare necessità. L’evoluzione tecnologica consente oggi di sfruttare kit di videosorveglianza in grado di rispondere a qualsiasi esigenza.

TVCC: tipologie di impianti

Svariate le tipologie di impianti TVCC, la cui principale funzione è quella di deterrente contro i malintenzionati. La semplice presenza di telecamere all’esterno di un’abitazione o un negozio potrebbero dissuadere in molti dal compiere atti illeciti. Nello specifico, un impianto TVCC è composto da camere e un apparecchio dedicato alla registrazione e visione del video ottenuto, con annesso telecomando. Ogni sistema differisce da un altro per svariate ragioni, come il numero di telecamere installato e la tipologia delle stesse.

Utili per interni ed esterni, gli impianti TVCC a circuito chiuso sono in grado di trasmettere a dei monitor collegati, registrando le immagini, che possono essere ottenute in bianco e nero o a colori. Possono inoltre essere dotati di sistemi a infrarossi, per la visione notturna.

Gli impianti TVCC wireless rendono minimo l’utilizzo di cavi o, nei modelli più avanzati, lo eliminano del tutto. Un’installazione di questa tipologia consente dunque di non andare a intaccare l’estetica di un’abitazione. Sul mercato i modelli più diffusi sono quelli che comprendono un kit wireless, con telecamere IP. Una soluzione comoda e di facile comprensione, per monitorare in tempo reale qualsiasi ambiente, gestendo il sistema in rete, attraverso tecnologia PoE (Power over Ethernet).

Impianti TVCC professionali

In alcuni casi si ricorre a degli impianti TVCC professionali. Ciò vuol dire optare per un kit di videosorveglianza di livello superiore, unito con un antifurto. La soluzione migliore per soddisfare in maniera efficiente i bisogno di sicurezza. Una soluzione che consente a chiunque di controllare ogni spazio di propria proprietà grazie alla facilità di montaggio e gestione garantita.

In fase di scelta occorre prendere in considerazione alcuni elementi. Si parte dal perimetro da controllare: una volta individuato nella sua interezza, si dovrà procedere all’installazione delle videocamere nelle aree di maggior interesse, con particolare attenzione alle porte e altri punti d’accesso. Prima di procedere all’acquisto ci si dovrà assicurare del raggio di copertura, posizionando le videocamere a una distanza tale da non lasciare alcuna area scoperta.

A seconda del costo, dunque della qualità dell’impianto TVCC, si potranno ottenere dei sensori di rilevamento (movimento, infrarossi o prossimità), così come delle videocamere performanti, con immagini dall’elevata nitidezza. Il tutto sarà regolato da software appositi e, investendo un po’ più della norma, si otterranno sistemi in grado di funzionare anche in assenza di corrente elettrica.
Richiedi subito un preventivo e affidati a un professionista esperto della tua zona.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a servizi di sicurezza
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali