MAGAZINE

Dove nascondere soldi e gioielli in casa? I migliori nascondigli

Il vecchio stratagemma di tenere i soldi sotto il materasso è poco sicuro e ci sono altri accorgimenti utili ad evitare di avere spiacevoli sorprese.

14-03-2018 (Ultimo aggiornamento 21-03-2018)

Chiedi un preventivo per ANTIFURTI E SICUREZZA richiedi un preventivo gratis

Il problema della sicurezza delle nostre abitazioni è oggi più che mai attuale e rivolgersi a esperti nel settore della sicurezza per l’installazione di un impianto ultra tecnologico di allarme è sicuramente la soluzione più efficace per scoraggiare possibili ladri.

Ci sono, però, altri modi per prevenire furti o perlomeno limitare al minimo i danni: trovare un buon nascondiglio per i soldi e gioielli.

Il primo che posso suggerire è dotarsi di una cassaforte da installare dietro un quadro o un mobile oppure dietro l’intercapedine della porta di una stanza. Anche sotto una finta piastrella del pavimento può essere un posto sicuro dove nascondere i soldi in casa, anche se deve essere in un punto poco in vista.
Altri possibili nascondigli possono essere in fondo alla scatola di giocattoli di vostro figlio o in un contenitore a tenuta stagna da seppellire nel fondo del freezer.
Certo, senza ingegnarsi troppo, i soldi possono essere tranquillamente depositati in banca ma il discorso è diverso per i gioielli perché si indossano spesso e vanno tenuti a portata di mano in casa.

Dove nascondere i gioielli in casa

Sono proprio i gioielli gli oggetti a cui puntano i ladri nelle nostre abitazioni e spesso sono facilmente individuabili perché non vengono neppure nascosti o si trovano in posti scontati. Bisogna evitare guardaroba, armadi o materassi perché sono il primo nascondiglio dove vanno a cercare i malfattori.

Vi suggerisco tre nascondigli a cui i ladri non penserebbero mai:

Lo scomparto segreto sotto una piastrella del pavimento può essere reso ancora meno individuabile se si posiziona un mobile sopra e, anche se richiede un piccolo lavoro di muratura, è il nascondiglio più sicuro.È opportuno scegliere un luogo che non sia di passaggio e per questo motivo meno vistoso (un angolo nascosto di una stanza ad esempio).

La seconda soluzione, cioè sotterrare in un vaso di fiori i gioielli, è un po’ scomoda per ovvie ragioni se si indossano spesso, ma è una strategia efficace e ottimale se si lascia la casa incustodita per periodi lunghi. Infine, nascondere i preziosi all’interno di spazi ricavati ad hoc in una porta è sicuramente più pratico e allo stesso tempo geniale perché i possibili ladri difficilmente ci penseranno avendo a disposizione poco tempo per agire.

Anche in questo caso, però, è richiesto l’intervento di un falegname e non tutte le porte sono idonee ad essere modificate.

Vi suggerisco di fotografare i vostri gioielli così che in caso di furto sia più facile rintracciarli e di fotocopiare le ricevute fiscali d’acquisto (sempre se ne siete in possesso). Poi ribadisco che sistemi di allarme, porte blindate e vetri anti sfondamento renderanno sicuramente la vita più difficile a malfattori, anche se non sono una sicurezza assoluta.

È anche vero che, se non si tratta di professionisti, sono senz’altro un ottimo deterrente: di solito colpiscono dove è più facile.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ANTIFURTI E SICUREZZA

CHIEDI ORA