Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Finestre anti-intrusione per mansarda: guida alla scelta

Le finestre antintrusione per mansarda proteggono la tua casa in ogni stagione: ecco quali scegliere e perché.

Finestre antintrusione mansarda
Chiedi un preventivo per lucernari per mansarde richiedi un preventivo gratis

Il lucernario è una soluzione elegante e bellissima per portare un po’ di luce in quegli spazi di casa dove, per esigenze o necessità, le finestre non riescono a illuminare efficacemente l’ambiente.

Il lucernario, o lucernaio, è una finestra per il tetto, spesso apribile, pensata appositamente per creare un’atmosfera piacevole e concederci un piccolo scorcio sul cielo sopra la casa. Ma questi lucernai sono davvero sicuri? E se qualcuno provasse a introdursi dal lucernaio?

Le aziende lavorano alacremente a nuovi, avanguardistici progetti di finestre per il tetto, che siano belle da vedere e, soprattutto, sicure. Le finestre anti-intrusione per mansarda sono l’ultimo ritrovato per l’estetica di casa che incontri certezze nel fattore sicurezza. Del resto, sentirsi protetti all’interno delle mura domestiche è un diritto fondamentale.

Finestre anti-intrusione per mansarda: come funzionano?

Le finestre antieffrazione per il tetto sono realizzate nel rispetto delle normative UNI e sono normalmente dotate di vetrata isolante, con stratificazioni di sicurezza anti-vandalismo che rendono la superficie trasparente molto resistente, termicamente isolata e, soprattutto, difficile da rompere, anche con strumenti come martelli e altri attrezzi che possono provocare colpi molto intensi.

La struttura della finestra anti-intrusione è importantissima: essa viene solitamente realizzata con apertura in bilico (ma anche vasistas) e una chiusura che rientra nell’infisso, a cilindri metallici, che la sigillano in più punti, rendendola molto resistente comunque si cerchi di fare leva su di essa.

Quando acquistate una finestra anti-intrusione, assicuratevi che le diciture della qualità del vetro e dei materiali di realizzazione siano adeguati:

  • Assicuratevi che il vetro sia blindato, o comunque di ottima qualità, affinché possa resistere ai tentativi di rottura. Verificate le diciture come “vetro bilndato”, “doppia camera” e altre caratteristiche;
  • La struttura dev’essere costituita da un telaio blindato realizzato in materiali resistenti, come il legno massello o l’acciaio INOX.
  • L’anta dev’essere realizzata in alluminio o altri materiali resistenti e pensati non solo per conferire isolamento termico e acustico al serramento, ma anche un certo livello di resistenza allo scasso.
  • Verifica le diciture di classe antieffrazione. Sempre più ditte classificano le loro finestre per il tetto con la scala che ne valuta la sicurezza contro i tentativi di scasso (burglar resistance). Le classi vanno da 1 a 6 e identificano varie metodologie di scasso che, il ladro ingegnoso, potrebbe adottare. La classe 1, per esempio, identifica il tentativo di apertura a calci o spallate, mentre la classe 6 prevede che lo scassinatore faccia uso di attrezzi elettrici molto potenti. Il certificato della struttura di solito menziona il livello di resistenza della stessa, indicando fino a quale livello, nei test, la finestra ha resistito.

La finestra per il tetto è una soluzione ideale non solo per creare luce e atmosfera in un’ambiente diversamente buio, ma può rivelarsi anche la soluzione più congeniale quando un edificio non possiede un rapporto aeroilluminante tale da poter essere considerato uno spazio abitabile.

Vuoi installare una finestra antintrusione nella tua mansarda? Affidati al sistema di richiesta preventivi di PG Casa per trovare il professionista più vicino a te e richiedi oggi stesso un preventivo gratuito!

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a lucernari per mansarde

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA