magazine

tutti gli articoli

Guida alla scelta di una cassetta di sicurezza per la casa

Le cassette di sicurezza per casa garantiscono protezione ai propri beni: ecco come orientarsi nella scelta della cassaforte

Chiedi un preventivo per ANTIFURTI E SICUREZZA
richiedi preventivo

Tenere al sicuro i propri averi, che siano gioielli, denaro o vari oggetti do valore vuol dire procurarsi uno strumento apposito come una cassetta di sicurezza...


La cassetta di sicurezza è un valido strumento per tenere al sicuro oggetti di valore, una prassi per chi desidera organizzare al meglio la propria casa, tenendo in disparte tutto ciò che non può essere messo in vista, come gioielli, denaro in contante, carte di credito, documenti privati, ecc.,ecc. A volte si può anche ricorrere ad un sistema antifurto tecnologico mentre a volte può non essere necessario.



Dove nascondere oggetti valore in casa?, ecco alcuni utili suggerimenti


Molte volte per nascondere oggetti di valore in casa si ricorre all'uso della tecnologia, come un sistema antifurto, ma spesso ottimi rimedi possono anche essere altri strumenti apparentemente casuali come una mattonella del bagno, la vite delle porte di casa, o una presa elettrica. Esistono anche delle pietre col tubo nascosto che occultano in una pianta o nel terreno gli oggetti di valore, la stessa metodologia può essere usata autonomamente legando un tubo ad un sasso e facendolo arrivare al di sotto di un terreno o di una fioriera. Le cassette di sicurezza hanno un costo variabile, si parte da poche decine di euro soprattutto per quelle portachiavi a qualche centinaia di euro (dalle 300 Euro alle 500 Euro circa) per quelle a muro più ampie e sicure.


Cassetta di sicurezza per la casa, a cosa servono e perchè usarle


Il rischio di violazione della proprietà è sempre dietro l'angolo, proteggere i propri oggetti di valore è un dovere ed un diritto di tutti coloro che vogliono vivere in sicurezza sia quando sono in casa che quando escono di casa. Le cassette di sicurezza per la casa sono un'ottima prevenzione ad eventuali furti di gioielli, denaro, carte di credito, documenti personali importanti, e devono necessariamente essere resistenti e robuste senza essere manovrabili per non essere spostate da dove sono collocate. E' importante che la cassaforte risulti apribile solo dal proprietario installandola correttamente.


Cassette di sicurezza a muro, ecco perchè sono più sicure


Le cassette di sicurezza più gettonate per la loro attendibilità sono principalmente due: vi sono le cassette di sicurezza a muro, dette anche a pavimento, e vi sono poi le cassette di sicurezza a mobile. Il primo modello è quello considerato più affidabile poiché i ladri sono spesso intenzionati a portar via con sé la cassaforte per aprirle poi con calma; la cassaforte a muro viene istallata sempre in modo meticoloso tramite un ancoraggio a muro e l'applicazione di bulloni e viti molto resistenti. La cassaforte a muro non deve mai essere ancorata a strutture fragili con una resistenza comunque scarsa, come legno, gesso o cartongesso, o anche mattoni forati. I materiali consigliati sono dunque cemento, pietra, calcestruzzo, barre di metallo.


Cassette di sicurezza mobili, come usarle e perchè fare attenzione


Assicurarsi inoltre che il proprio immobile sia stato progettato e costruito per accogliere una cassetta di sicurezza a muro, infatti eseguire dei lavori su pareti già fabbricate potrebbe essere inutile, in tal caso è consigliabile ristrutturare l'immobile e renderlo idoneo ad accogliere una cassaforte a muro. Se tutto ciò risulta impossibile, è opportuno ricorrere alle cassette di sicurezza mobili, che non garantisce però la massima sicurezza, perché bisogna nasconderla come qualunque oggetto, facendo però attenzione a valutare lo sportello che deve sempre essere molto resistente ai vari tentativi di furto.

Potrebbe interessarti anche