MAGAZINE
Logo Magazine

Guida all'acquisto di barriere antifurto a infrarossi

Le barriere antifurto sono fondamentali per proteggere dalle effrazioni. Scopri come funziona il modello a infrarossi, come installarlo ed a chi rivolgersi

Chiedi un preventivo per
antifurto
richiedi un preventivo gratis

La protezione perimetrale è un alleato prezioso per le abitazioni pubbliche, per gli edifici privati e per le strutture industriali e commerciali. Attualmente sul mercato si trova una vasta gamma di questi sistemi anti intrusione, come le barriere antifurto a raggi infrarossi, che sono conosciute anche come rilevatori per allarmi a fotocellula.

Si tratta di un particolare tipo di sensori di allarme che sfruttano il principio dell’interruzione di due fasci di luce all’infrarosso e sono composti da un ricevitore e da un trasmettitore, che generano una luce non percepibile dall’occhio umano, che costituisce una vera e propria barriera.

Tali sistemi sono l’ideale per controllare i perimetri esterni e consentono di eliminare il problema dei falsi allarmi, causati da animali, foglie, rami, poiché si attivano solo quando entrambi i raggi sono interrotti. É possibile trovare barriere infrarossi per balconi, nonché per finestre e porte, ovvero per i punti di accesso critici, utilizzati dai malintenzionati per penetrare negli ambienti interni degli edifici.

I più quotati sono i sistemi di allarme senza fili con barriere wireless, vale a dire che non necessitano di cablaggi, ma esistono anche quelle filari, che, se ben installate, risultano particolarmente efficaci e richiedono poca manutenzione.

Facilità di installazione ed elevato grado di resistenza

Le barriere antifurto sono resistenti alle intemperie, poiché sono dotate di custodie che non vengono alterate dai raggi ultravioletti, ma nemmeno dalla pioggia, dal vento e dalla grandine, in modo da consentire il funzionamento dei sensori anche all’esterno. In commercio, è possibile trovare dei rilevatori dotati di riscaldatori, utili per resistere a condizioni metereologiche particolarmente avverse, come neve e freddo estremo.
Le barriere antintrusione da esterno possono supportare un angolo orizzontale di ben 180°. Inoltre, sono pensate per resistere alle sovratensioni e sono dotate di protezione antifulmini, per garantire il massimo dell’affidabilità e della sicurezza.

L’installazione è facile e rapida, tuttavia, visto che esistono barriere antintrusione per finestre, porte e balconi, e che devono assicurare efficienza, è fondamentale che vengano posizionate in maniera corretta. Il prezzo di tali strumenti parte dai 70 euro e va a salire in base al modello e alla tecnologia utilizzate.
Per tale ragione è sempre meglio chiedere un preventivo a tecnici specializzati, in grado di fornire anche informazioni utili in merito alla manutenzione ed al funzionamento, nonché al prezzo ed al numero di dispositivi da posizionare in un determinato ambiente.

Altre tipologie di barriere antifurto perimetrali

Oltre alle barriere antifurto a raggi infrarossi si ritrovano in commercio anche altre soluzioni di allarme perimetrali esterni, utili per garantire la sicurezza degli ambienti domestici, industriali, commerciali e pubblici. Particolarmente interessanti sono le barriere perimetrali a microonde, che sono dei rivelatori di intrusi tra i più efficaci in circolazione.

Tali sistemi producono un fascio di onde elettromagnetiche ad alta frequenza, che passano da un trasmettitore ad un ricevitore, così da creare una barriera impercettibile ed estremamente sensibile. Qualora venga individuata una differenza di condizione all’interno del fascio, dopo un’attenta analisi della situazione e dopo aver riscontrato una reale intrusione, viene emanato un segnale di allarme.

Esistono poi barriere perimetrali doppia a tecnologia, ovvero che uniscono le tecniche ad infrarossi ed a microonde, in modo da garantire una maggiore efficienza del sistema di allarme, poiché permettono il superamento alcuni dei limiti generati dalle singole apparecchiature. In alcuni casi si trovano anche soluzioni a tripla tecnologia, ovvero che prevedono l’aggiunta anche di sensori doppler, così da garantire un livello di sicurezza ancora superiore.

 

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a antifurto
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali