MAGAZINE
Logo Magazine

Caratteristiche e prezzi della cassaforte a pavimento

Se vuoi conservare i tuoi oggetti di valore in un luogo sicuro, le cassaforti a pavimento sono una valida soluzione. Scopri come funzionano e quando sceglierla

Chiedi un preventivo per
cassaforte a pavimento
richiedi un preventivo gratis

Se stai pensando ad una soluzione che ti permetta di conservare al sicuro, all’interno della tua casa, oggetti di valore, uno dei prodotti più interessanti potrebbe essere la cassaforte da pavimento. Scopri con PG Casa cos’è e come funziona la cassaforte a pavimento, una delle proposte più innovative per sfruttare lo spazio della tua casa e al contempo individuare una modalità strategica e affidabile di riporre e proteggere oggetti preziosi, dai contanti ai gioielli, da documenti importanti a oggetti d’oro etc.

Cassaforte a pavimento: una soluzione interessante e vantaggiosa

Innanzitutto, sebbene la cassaforte sia un oggetto piuttosto comune e diffuso, l’oggetto che andremo ad analizzare ha alcuni innegabili e sorprendenti vantaggi. Le casseforti a pavimento, infatti, vengono inserite in una cavità ricavata nel terreno o nella struttura del pavimento, analogamente a come si fa nel muro per le casseforti tradizionali.

Il primo evidente vantaggio è la difficoltà di trovare la cassaforte da parte di eventuali ladri e malintenzionati, poiché questo tipo di cassaforte viene generalmente nascosta al di sotto del pavimento. Non sarà così facile individuarne la posizione, né avere la possibilità di agire indisturbati per cercarla e ancor meno svaligiarla.

Come scegliere e dove installare la cassaforte a pavimento

Per prima cosa la regola d’oro per scegliere il luogo di installazione di una cassaforte è quella di nasconderla alla vista, per non dare nell’occhio di potenziali ladri e scassinatori. Se si decide si installarla sotto il pavimento, è importante in particolare prestare attenzione alla posa del materiale di rivestimento, grazie al quale sarà possibile celarne la vista a chiunque possa entrare nella stanza.

Un’idea in più? Per mimetizzare l’incasso della cassaforte nel pavimento è possibile posizionarla sapientemente al di sotto di una finta mattonella, oppure installarla in una posizione scomoda da raggiungere, per esempio in corrispondenza di un tappeto o ancora meglio di una scrivania o di un mobile, insomma, allo scopo di scoraggiare il più possibile eventuali ladri dalla ricerca.

Non solo ad occhio nudo sarà praticamente impossibile scoprirne la presenza, ma gli “ostacoli” funzioneranno da deterrente anche solo al provare a verificarla. Un altro vantaggio della cassaforte a pavimento è l’elevato grado di sicurezza.

I modelli di cassaforti a pavimento elettronico

Tra i più diffusi modelli di cassaforte a pavimento troviamo certamente quello elettronico, in generale più affidabile rispetto a quello tradizionale con chiave. Si tratta indubbiamente della soluzione più sicura perché permette di aprire e chiudere lo sportello grazie ad un meccanismo elettronico:  la ricerca di combinazioni della cassaforte a pavimento elettronica segue un calcolo di probabilità talmente vasto che rende assai improbabile individuare la sequenza di codice corretta per poter portare a termine una potenziale effrazione.

Altre applicazioni dell’elettronica alle cassaforti sono anche l’apertura biometrica con impronta digitale o con mappatura della retina, che avvalendosi di una tecnologia ben più avanzata sono di gran lunga tra le più costose sul mercato, ma garantiscono una protezione elevatissima e tra le più sicure in assoluto. Un suggerimento di marca su tutti? La FAC 9081-EAS, forse la miglior cassaforte a pavimento disponibile oggi sul mercato: resistente, compatta ed affidabile rappresenta un ottimo compromesso tra qualità e prezzo.

Le dimensioni delle cassaforti a pavimento

Che dire, poi, della possibilità di personalizzare la tua cassaforte a pavimento? A partire dalle dimensioni, il prodotto può essere tagliato su misura delle specifiche esigenze di spazio e installazione, per essere rese introvabili e perfettamente integrate nell’ambiente in cui saranno inserite.

Cassaforti a pavimento: i prezzi

Il prezzo, per finire, è un ultimo vantaggio rispetto a tante altre soluzioni nel campo della sicurezza: rispetto alla creazione di nicchie e cavità nei muri che richiede l’installazione di cassaforti esterne, la scelta di una cassaforte a pavimento si profila come la più accessibile e modulabile sulle esigenze del cliente. Esistono infatti cassaforti di questo tipo anche piuttosto economiche, ed in generale un range che consente di sceglierne dalle più o meno costose in base alle proprie tasche e al proprio budget.

Se ovviamente il prezzo crescerà di pari passo con le prestazioni e la qualità del prodotto, fai attenzione ad alcuni dettagli strategici per valutare il prodotto più valido: dal tipo di serratura, come anticipato, alla robustezza della piastra frontale (a quali strumenti e tipologie di scasso è resistente), dalla componente tecnologica alle funzionalità aggiuntive come il riconoscimento del proprietario o l’apertura temporizzata.

Per sapere quali sono i prezzi dei vari modelli di cassaforti a pavimento, ti consigliamo di rivolgerti ad un esperto nel settore, e se sei interessato all’acquisto richiedi un preventivo senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a cassaforte a pavimento
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali