MAGAZINE
Logo Magazine

Prezzo e tipologie di armadi ignifughi per le aziende

Per proteggere documenti e altri beni, è il caso di dotarsi in azienda di un armadio ignifugo. Scopri le tipologie in commercio e i costi da affrontare

Chiedi un preventivo per
serrature di sicurezza
richiedi un preventivo gratis

Gli armadi ignifughi sono strutture resistenti al fuoco usate soprattutto nei luoghi di lavoro per proteggere documenti importanti che non devono andare perduti. Per essere definiti così, non basta che abbiano la definizione ‘armadio ignifugo’: per questo, prima di procedere con l’acquisto, è bene sincerarsi che rispondano alle normative e alle certificazioni contro il fuoco.

L’importanza degli armadi ignifughi per aziende

In genere gli armadi antincendio possono resistere contro il fuoco per moltissime ore. Nel caso scoppi un rogo all’interno del vostro luogo di lavoro, rimangono intatti fino alla fine delle operazioni di spegnimento delle fiamme dei Vigili del Fuoco. E così, il loro prezioso contenuto rimane intatto, permettendo all’azienda di non perdere importanti documenti necessari per il proprio lavoro. Per questo sono molte le società che si dotano di armadi ignifughi: il pericolo di un incendio può chiaramente essere remoto, ma è bene attrezzarsi nel caso che – purtroppo – un corto circuito faccia sviluppare le fiamme negli uffici.

Armadi antincendio semplici o antigas

In genere gli armadi ignifughi sono costruiti con un corpo a doppia parete di lamiera di acciaio, dove all’interno viene applicato uno speciale isolante antincendio. Alcuni sono a volte dotati di guarnizioni a tenuta stagna che non fanno entrare i gas e mantengono una temperatura interna sempre al di sotto dei cinquanta gradi. In commercio ce ne sono diversi, bisogna solo scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Gli armadi ignifughi possono essere di diverse dimensioni e misure, in modo da soddisfare le esigenze di tutti i clienti.

Armadi antincendio e antiscasso

Come anticipato in precedenza, di armadi ignifughi ne esistono di diversi tipi e dimensioni in base alle esigenze delle aziende. C’è chi ha bisogno di acquistare solo una cassaforte per tenere pochi documenti, e chi invece necessita di una struttura di grosse dimensioni. Si può scegliere poi di acquistare non solo un armadio ignifugo, ma anche antifurto: non bisogna dimenticare che all’interno sono contenuti documenti fondamentali per le società, che se rubati o trafugati possono creare un danno enorme. Per questo tra le varie tipologie c’è da annoverare anche quella antifurto e antiscasso: uno step in più per aumentare la sicurezza sul proprio posto di lavoro e proteggere i documenti più importanti.

Quanto costano gli armadi ignifughi

A seconda del tipo di armadio di sicurezza antincendio scelto, cambierà anche il prezzo. Il primo fattore che incide sul costo è ovviamente la dimensione: più l’armadio ignifugo è grande più il prezzo sale. Bisogna poi vedere il grado di sicurezza e la temperatura massima che riesce a reggere. Se la struttura è in grado di sopportare oltre i mille gradi per diverse ore, avrà ovviamente un costo maggiore rispetto a un armadio che dura solo il tempo necessario per i soccorsi. A questo va poi aggiunto l’antiscasso e le eventuali guarnizioni a tenuta stagna realizzate appositamente per non far entrare i gas.
Puoi richiedere un preventivo gratuito a un professionista esperto e trova la soluzione migliore per la tua azienda.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a serrature di sicurezza
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali