MAGAZINE
Logo Magazine

Puntare sulla sicurezza con impianti di ultima generazione

La sicurezza e l'anticendio al primo posto nei luoghi di lavoro

Chiedi un preventivo all'azienda
DA.CA. ESTINTORI
richiedi un preventivo gratis

La sicurezza sui luoghi di lavoro deve essere gestita al meglio affinché non si debbano avere problemi di sorta sia per il datore di lavoro che per i lavoratori stessi. La normativa in materia è molto specifica ed è regolata dal decreto legge 81 del 2008, il Testo Unico per la sicurezza sul lavoro. La prevenzione e la lotta antincendio sono uno dei punti chiave di questa legge, che obbliga nello specifico il datore di lavoro a designare dei lavoratori incaricati all’interno della sua azienda che siano in grado di gestire l’aspetto della prevenzione incendi così come l’eventuale evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di necessità. Perché si possa ridurre al minimo il rischio di un incendio occorre adottare regolarmente misure precauzionali, mettendo in atto anche controlli specifici sui locali e sulle attrezzature. Sempre il datore di lavoro è obbligato ad assicurare che siano adottate tutte le misure che possano mettere in condizione di estinguere l’incendio nel caso in cui lo stesso dovesse insorgere. Da qui l’obbligo di posizionare gli estintori alle distanze previste dalla legge.

Un datore di lavoro, titolare di un ufficio o di una piccola o media impresa che abbia dei lavoratori alle proprie dipendenze si trova nella necessità di dover adempiere agli obblighi di prevenzione ma non ha ovviamente le conoscenze e le capacità necessarie per poter provvedere in autonomia. Da qui l’importanza di affidarsi a una ditta specializzata che sia in grado di gestire la messa a norma dei locali per quanto riguarda l’antincendio e la sicurezza. In questo modo si ha la certezza che il lavoro venga effettuato secondo le normative attualmente in vigore e non si rischia di sbagliare. Questo discorso vale ovviamente non solo per il posizionamento degli estintori, ma anche per l’installazione di appositi impianti di rivelazione incendio all’interno dei luoghi di lavoro. La ditta specializzata inoltre può intervenire direttamente anche quando sono necessarie manutenzioni, sostituzioni o adeguamenti degli impianti, fornendo un servizio a 360 gradi anche per quanto riguarda la gestione e il posizionamento della segnaletica che per legge deve essere obbligatoriamente disposta all’interno dei locali adibiti a luoghi di lavoro.

DA.CA. Estintori è un’azienda con sede a Tivoli, specializzata ormai da diversi anni nella sicurezza e nell’antincendio. La ditta opera in questo settore prendendo in carico diverse tipologie di intervento, dalla messa in opera di impianti antincendio con il posizionamento dei relativi estintori, alla disposizione della segnaletica all’interno dei luoghi di lavoro, come disposto dal decreto legge 81 del 2008.
La DA.CA. offre ai propri clienti anche un servizio di vendita di estintori e di altri materiali che possono essere utili, come le attrezzature, i dispositivi, gli abiti da lavoro e i materiali antinfortunistici che per legge il datore di lavoro deve fornire ai singoli lavoratori.
La DA.CA. si occupa infine anche di manutenzione ed offre consulenze personalizzate prima della messa a punto dell’impianto, per effettuarne una progettazione accurata che si adatti perfettamente agli ambienti. Si tengono regolarmente anche corsi antincendio.
Da segnalare è l’associazione di quest’azienda con l’Organizzazione Europea dei Vigili del Fuoco e Volontari della Protezione Civile, ulteriore garanzia di qualità ed accuratezza del lavoro svolto.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a DA.CA. ESTINTORI
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali