Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Quando il quadro elettrico si incendia: consigli utili

Ecco alcuni consigli utili per prevenire e affrontare in modo adeguato l'incendio provocato da un problema al quadro elettrico

incendio quadro elettrico
Chiedi un preventivo per ANTIFURTI E SICUREZZA richiedi un preventivo gratis

Buona parte degli incendi in casa vengono provocati dal quadro elettrico.

L’obiettivo di questa guida è quello di proporvi una panoramica degli espedienti utili sia per prevenire degli spiacevoli eventi, come quello di un incendio provocato dall’elettricità, sia di cercare di avere ben in mente cosa fare nell’ipotesi in cui questo si manifesti con grande veemenza.

Adesso, però, partiamo dalla prevenzione e scopriamo insieme quali sono gli accorgimenti utili che vi consentono di scongiurare ogni pericolo di incendio per la vostra abitazione.

La prima cosa da fare, quando c’è il rischio che divampi un incendio per un problema elettrico, è quella di spegnere l’impianto elettrico. Se prende il via un incendio da un filo o vi sono delle scintille che aumentano, interrompete l’alimentazione dell’impianto.

Altro accorgimento importante prevede di non sovraccaricare le prese elettriche. Se nel tempo avete la necessità di effettuare dei lavori, che concernono il vostro impianto elettrico, affidatevi a professionisti certificati operanti nel settore ed evitate assolutamente il fai da te.

Se l’impianto si è riempito di polvere, ragnatele o sporcizia, fate dei lavori di pulizia per evitare che si possa innescare un incendio. Infine, uno strumento molto utile nell’ottica della prevenzione è l’interruttore salvavita e dei fusibili che possono bloccare sul nascere un incendio causato da un incremento della potenza.

Incendio del quadro elettrico: cosa fare?

Non sempre, però, si riesce a prevenire un incendio e quando ci si trova nel bel mezzo non è per nulla semplice gestirlo e provare a spegnerlo. Adesso cercheremo di fornirvi alcune utili indicazioni per affrontare nel migliore dei modi una situazione così critica.

Se scoppia un incendio causato da un problema al quadro elettrico, provate a spegnerlo usando un estintore appartenente alla classe C che contiene biossido di carbonio (CO2) da spruzzare sulle fiamme in modo da spegnerle.

Se queste non si spengono, allora si tratta di un grosso incendio che richiede l’intervento dei vigili del fuoco. Se non avete con voi un estintore e soprattutto se le fiamme lo consentono, potete provare a domarle, nella fase iniziare dell’incendio, utilizzando una coperta antincendio che deve essere usata per proteggervi le mani e il corpo rimanendo dietro ad essa per poi stenderla sulle fiamme più piccole. Evitate di lasciarla sul fuoco.

Come spegnere un incendio elettrico?

Se non avete la possibilità di utilizzare gli strumenti indicati, per provare ad avere la meglio sulle fiamme provocate dal quadro elettrico siete costretti ad usare l’acqua.

Prima, però, assicuratevi di aver spento il contatore principale, al fine di evitare di restare folgorati e di far propagare l’elettricità in qualunque zona della vostra casa e di alimentare con maggiore velocità l’incendio. Il ricorso a tale opzione così come l’utilizzo di estintori ad acqua può essere una soluzione efficace solo se il fuoco è di piccole dimensioni e contenuto.

Se per vostra sfortuna le dimensioni dell’incendio sono notevoli e si estendono a grande velocità, abbondate la vostra casa per mettervi al sicuro e chiamate i vigili del fuoco. In tutti i casi è sempre consigliabile rivolgersi a personale specializzato e installare un impianto di sicurezza che ti permetterà di rilevare eventuali incendi prima che sia troppo tardi.

Richiedi ora un preventivo gratuito e senza impegno. 

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ANTIFURTI E SICUREZZA

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • incendio quadro elettrico cosa fare
  • come spegnere un incendio elettrico