MAGAZINE
Logo Magazine

Sicurezza e prevenzione con l'antinfortunistica

Le tre P della sicurezza sul lavoro

Chiedi un preventivo all'azienda
G.E.P.I. ANTINCENDIO
richiedi un preventivo gratis

Quando si parla di sicurezza sul lavoro occorre sempre fare riferimento alla cosiddetta regola delle tre P: prevenzione, protezione e promozione.
Che cosa significano questi termini? Essi indicano le procedure da attuare per garantire il massimo della sicurezza in tutti gli ambienti, soprattutto quelli lavorativi, dove gli utenti si possono trovare in situazioni di pericolo anche gravi.
I rischi che si possono correre nei diversi contesti di lavoro sono molteplici, e per questo è necessario essere in grado di limitarli, attuando cioè una prevenzione o, nel caso, avere la possibilità di fornire una protezione efficace dagli stessi. Fondamentale è fornire la giusta conoscenza e consapevolezza dei rischi a tutte le persone interessate, assicurando così una buona promozione riguardo le procedure di sicurezza sul lavoro, che comprendono anche il saper utilizzare determinati strumenti.
Quest’ultimi sono pensati per diverse situazioni di pericolo, e non devono mai mancare in uffici, officine e negozi.

Per garantire la massima sicurezza in ogni ambiente lavorativo è necessario adottare una corretta segnaletica e disporre degli strumenti necessari.
La segnaletica è utilizzata per attirare immediatamente l’attenzione su ipotetiche situazioni di pericolo e le eventuali vie di fuga, e comprendono segnali visivi, acustici e luminosi.
I tipi di segnaletica più comune vedono l’utilizzo di colori e indicazioni varie, dai cartelli a sfondo verde per le uscite d’emergenza fino alle sirene antincendio.
Ma queste misure, anche se correttamente implementate, non sempre possono essere sufficienti. Proprio per questo è necessario poter disporre di strumenti pensati apposta per gli ambienti lavorativi. Questa categoria comprende oggetti come estintori, teli ignifughi e caschetti, oltre a giubbotti catarifrangenti e scarpe antinfortunistiche.
Solo grazie all’adozione combinata di una segnaletica regolamentare e di una strumentazione adatta è possibile garantire la massima sicurezza dei lavoratori, che hanno il diritto di operare in un ambiente protetto al meglio. Questo, inoltre, deve disporre anche di sistemi di rilevazione di fumo e gas efficienti e funzionanti.

Situato a Messina, G.E.P.I. Antincendio è un’attività che si è specializzata nel settore della sicurezza sul lavoro per offrire delle soluzioni garantite e innovative ai propri clienti.
Oltre a una profonda conoscenza dei prodotti necessari per la sicurezza sul lavoro, i tecnici di G.E.P.I. Antincendio possono vantare una perfetta competenza nel campo delle procedure di sicurezza, in quanto seguono regolarmente diversi corsi di aggiornamento.
Non è tutto: non solo G.E.P.I. tramite il suo team di esperti offre al cliente strumentazioni e abbigliamento antinfortunistico di eccellente qualità, ma garantisce anche un accurato controllo e manutenzione periodici degli stessi, che può essere anche richiesto in situazioni d’emergenza.
L’azienda G.E.P.I. Antincendio è sempre disponibile, tramite un tecnico specializzato, a far fronte a diverse esigenze in caso di malfunzionamenti di estintori o altre attrezzature, oltre a verificare la giusta installazione e il giusto funzionamento dei sistemi di rilevazione antincendio e contro i pericoli legati alle fughe di gas.
Grazie alla sua grande esperienza e competenza, G.E.P.I. Antincendio è sinonimo di un’ottima sicurezza e prevenzione per ogni ambiente lavorativo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a G.E.P.I. ANTINCENDIO
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali