MAGAZINE
Logo Magazine

Tapparelle blindate, meglio in alluminio o in acciaio?

Per una maggiore tranquillità e sicurezza tra le mura domestica, abbiamo analizzato in questo articolo pro e contro delle tapparelle in alluminio e in acciaio

Chiedi un preventivo per
infissi in alluminio
richiedi un preventivo gratis

La maggior parte delle effrazioni non avvengono più dalla porta d’ingresso (merito della diffusione delle porte blindate), ma dalle finestre: ecco perché è opportuno dotare la vostra abitazione di tapparelle blindate. A differenza delle tradizionali inferriate, che quasi danno l’idea di tenervi prigionieri nella vostra casa, le tapparelle blindate sono identiche nell’aspetto a quelle di legno o di plastica, ma garantiscono un’elevata protezione contro chi cerca di entrare in casa. 

Con le tapparelle blindate classiche, si risolveva il problema dei furti ma non quello della luce: non potendole orientare infatti, le fessure lasciavano passare pochissima luce e pochissima aria, rendendo gli ambienti bui e per nulla accoglienti. Con le tapparelle blindate orientabili invece, le cui lame possono essere ruotate per consentire il passaggio di luce e aria, si è trovato il compromesso perfetto per una casa sicura ma che respiri.

Una volta scelto il modello a seconda delle vostre esigenze, bisogna scegliere il materiale: meglio in alluminio o in acciaio? Scopriamolo in questo articolo.

Tapparelle in alluminio

Le tapparelle in alluminio blindate sono una soluzione economica, legante ed efficiente al problema delle effrazioni da parte dei ladri che tentano di entrare in casa dalle finestre. Queste tapparelle infatti sono realizzate in alluminio estruso, una tecnica che permette di ottenere dei pezzi a sezione costante molto resistenti, senza perderne in leggerezza. Una caratteristica fondamentale dell’alluminio è proprio la sua leggerezza, il che lo rende perfetto per tapparelle e persiane ad azione manuale. Un corretto montaggio poi, eseguito da una ditta esperta, fa sì che le tapparelle non possano essere divelte o sollevate. Garantendo quindi la sicurezza della vostra abitazione.

L’alluminio è anche un materiale dalle grandi proprietà isolanti, sia per quanto riguarda il suono sia per quanto riguarda il calore. Oltre a proteggere la vostra casa dai ladri, la proteggerete anche dal freddo, dalle infiltrazioni di umidità e da eventuali vicini rumorosi. In più, le tapparelle in alluminio sono molto longeve, dato che questo materiale resiste molto bene al passare del tempo e agli agenti atmosferici.

Tapparelle in acciaio 

Anche le tapparelle in acciaio sono sicure, anzi, fra tutte le tapparelle sono quelle che hanno la classe di sicurezza più elevata, in genere da 3 a 6. La classe di sicurezza è una scala che misura l’affidabilità di porte e finestre contro scassi ed effrazioni, e va dal valore minimo di 1 fino ad un massimo di 6; quegli infissi di classe 6 resistono anche a trapani e seghe a sciabola, e vengono utilizzate soprattutto nelle banche e nelle gioiellerie.

Ciò che permette alle tapparelle blindate in acciaio di essere così affidabili è la resistenza e la durezza del materiale: anche con uno spessore minimo, l’acciaio è infatti molto pesante e si scalfisce difficilmente. L’unico inconveniente è che, se volete delle tapparelle avvolgibili in acciaio antiscasso dovete dotarle di un motorino elettrico per l’apertura e la chiusura. Dal punto di vista estetico, l’acciaio è molto moderno e versatile; si può lasciare della sua colorazione originale oppure verniciarlo con apposite pitture ad effetto legno.
Rivolgiti a un professionista esperto della tua zona, puoi richiedere subito un preventivo senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a infissi in alluminio
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali