MAGAZINE
Logo Magazine

Telecamere di sorveglianza Plug and Play: perché installarle

Tutti vogliamo una casa sicura e a prova di intrusioni: ecco come funzionano le telecamere wireless plug & play e quanto costa installarle

Chiedi un preventivo per
antifurto casa
richiedi un preventivo gratis

Proteggere la propria abitazione o il proprio ambiente di lavoro è oggi un obiettivo di primaria importanza e per farlo sono disponibili sul mercato sistemi di sicurezza per la casa sempre più facili da utilizzare, economici e al tempo stesso efficaci. Le telecamere di sorveglianza wireless plug and play rappresentano una delle innovazioni più interessanti degli ultimi anni, dispositivi che permettono di creare un vero e proprio sistema di videosorveglianza senza effettuare ingenti lavori di installazione e senza dover avere particolari conoscenze tecniche per l’installazione.

Cosa sono le telecamere di sorveglianza Plug & Play

Con l’espressione Plug & Play ci si riferisce a una modalità di installazione di apparecchiature informatiche senza particolari interventi di impostazione o configurazione da parte dell’utente. Ciò è oggi possibile anche nel campo della videosorveglianza, con la diffusione di telecamere wifi plug and play che possono essere messe in funzione in pochi minuti, semplicemente collegando il dispositivo alla rete Internet.

Molti modelli attualmente utilizzano anche il sistema del QR Code, un’immagine simile a un codice a barre che, letta attraverso lo smartphone o il tablet, restituisce una serie di informazioni utili, in questo caso, a far funzionare la telecamera.

Come scegliere le telecamere wireless: meglio fisse o mobili?

Sul mercato sono oggi disponibili diversi modelli di telecamere wireless plug and play, adatte sia per uso interno che per gli ambienti esterni, ma non è sempre facile scegliere il giusto sistema di sorveglianza. Uno dei primi aspetti da considerare per scegliere la giusta telecamera IP per le proprie esigenze è legato alla mobilità della stessa. Esistono infatti telecamere wireless mobili e fisse: le mobili presentano vantaggi in termini di movimento dell’obiettivo sia da sinistra a destra che dall’alto al basso, dunque offrono una maggiore visione degli spazi e consentono di coprire una porzione di spazio più vasta. Le telecamere fisse generalmente offrono un angolo di ripresa maggiore, ma è evidente che lasceranno comunque degli angoli ciechi, dunque la loro scelta è da limitare agli spazi più ristretti, come può essere il pianerottolo di un appartamento.

Telecamere wifi plug and play: l’importanza dell’accesso remoto

Quando si acquistano e si installano delle telecamere plug and play è importante prestare attenzione alla possibilità di poter avere un accesso remoto alle stesse. Questa innovativa funzionalità permette infatti di controllare a distanza i propri spazi semplicemente sfruttando una connessione internet. Grazie a questo tipo di collegamento è possibile anche registrare video o scattare foto di ciò che sta avvenendo sul posto ed essere avvisati per tempo da un sistema di rilevazione dei movimenti, che segnala in tempo reale eventuali anomalie tramite e-mail o app. Oltre a permettere la visualizzazione, le telecamere wireless più avanzate possono essere anche manovrate da remoto.

Costo delle telecamere wireless plug and play

Creare un sistema di videosorveglianza dotato di telecamere wireless plug and play può essere un’operazione alla portata di tutti. I costi di tali dispositivi partono infatti da cifre molto basse, che permettono di accedere ad apparecchi di buona qualità senza spendere importi eccessivi. Una singola telecamera IP, dotata già di importanti funzioni di base come l’accesso da remoto e la registrazione delle immagini, può infatti essere acquistata anche a meno di 50 euro, mentre con importi un po’ più alti ci si può dotare di tecnologie più avanzate che permettono di avere un’elevata visione notturna a colori, allarme a sirena e sistemi di illuminazione integrati.

In base alle proprie necessità sarà dunque possibile scegliere i prodotti più efficaci all’interno di un’offerta ormai ampia e ricca di soluzioni. Per non sbagliare è meglio contattare le ditte specializzate: richiedi adesso il tuo preventivo gratuito su PagineGialle.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a antifurto casa
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali