Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Telecamere IP: cosa sono e quale modello acquistare

Vuoi capire il funzionamento delle telecamere IP così da poter valutare con più consapevolezza l’acquisto? Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Attraverso le telecamere IP, puoi videosorvegliare in modo efficace la tua casa o il tuo ufficio attraverso una connessione modem o router e puoi tranquillamente controllare, da qualsiasi parte tu ti trovi, che tutto sia in regola, attraverso delle app per smartphone dedicate oppure tramite pc.

acquistare telecamere ip
Chiedi un preventivo per ANTIFURTI E SICUREZZA richiedi un preventivo gratis

A differenza delle tradizionali telecamere di sicurezza a circuito chiuso (CCTV), le IP cam generano un segnale video in forma digitalizzata, pronto per la trasmissione diretta su rete dati, senza che si presenti la necessità di convertire il segnale da analogico a digitale.

Le telecamere IP possono, infatti, registrare i video in diretta sul cloud, oppure salvarli in locale, in base alla presenza di una memoria interna o di una sd card da inserire dentro di esse.

Prima di effettuare l’acquisto, è importante conoscere le caratteristiche tecniche principali di questi innovativi sistemi di videosorveglianza ed, in particolare, gli elementi che devi tenere in considerazione sono i seguenti:

  • Risoluzione delle immagini e frame per secondo: chiaramente, le telecamere IP in alta risoluzione (HD - 1280x720 pixel) offrono una qualità delle immagini superiore. Se, tuttavia, la velocità di banda del tuo ADSL non è delle migliori, puoi optare anche per una IP cam dalla risoluzione più bassa (640x 480 pixel). Oltre alla qualità delle immagini, valuta anche i FPS (frame per secondo): maggiori saranno, meno a scatti sarà il video ripreso.
  • Raggio d’azione: in commercio si possono trovare telecamere IP fisse oppure mobili. Le prime sono quelle più economiche. Le seconde possono essere mosse tramite smartphone, attraverso il quale si può effettuare anche lo zoom. Queste ultime riescono a rilevare, inoltre, i tentativi di manomissione da parte dei malintenzionati. Sul mercato puoi trovare anche le Fisheye, le quali riescono ad offrire una inquadratura a 360 gradi dell’ambiente da controllare.
  • La forma: esistono telecamere IP a forma sferica (le dome) oppure quelle a forma di proiettile (le bullet). Non c’è alcuna differenza tra loro, eccetto che nel montaggio: le prime si montano facilmente sul muro, mentre le seconde necessitano di un braccetto metallico (solitamente incluso nella confezione)

Telecamere IP da esterno ed interno 

Una distinzione fondamentale è quella fra telecamere IP da esterno e da interno.

Una volta stabilite le caratteristiche tecniche che deve avere il tuo sistema di videosorveglianza devi, infatti, capire se è adatto per essere utilizzato all'interno oppure all'esterno dell’abitazione.

In particolare, per quanto riguarda le telecamere IP da esterno un fattore importante da considerare è la dimensione dell’area che vuoi inquadrare: saranno l’ampiezza del campo visivo e la risoluzione delle riprese, gli elementi principali che determineranno la tua scelta. Puoi, inoltre, capire se queste telecamere IP sono adatte all'esterno, in base alla loro resistenza alla pioggia e ai possibili disagi che possono succedere in un’ ambiente non coperto quanto possa esserlo, ad esempio, la stanza da letto della casa. Sarebbe assolutamente sbagliato, infatti, utilizzare una IP cam da interno per visualizzare cosa succede in giardino, in quanto tecnicamente non è adatta per svolgere questa funzione.

Grazie alla tecnologia wireless presente negli ultimi modelli di telecamere IP da esterno, in particolare quelle con sensore di telemovimento, potrai sempre registrare i movimenti effettuati dalle persone nelle vicinanze dell’obiettivo e potrai vederli in qualsiasi istante, così da poter sempre stare tranquillo sulla sicurezza della tua proprietà.

Le telecamere IP da esterno con sensore di telemovimento sono, infatti, tra le più vendute del momento, in quanto le persone possono contare 24/7 su un occhio vigile che registra tutti gli spostamenti.

Telecamere IP: prezzi 

Si possono considerare di fascia bassa, i prezzi delle telecamere IP inferiori ai 50 euro. Spesso questi economici dispositivi di videosorveglianza consentono le riprese in tempo reale, ma non sempre permettono la funzione di registrazione. Comunque, la maggior parte di questi prodotti possiede microfoni, led ad infrarossi per le riprese al buio, rilevatori di movimento, possibilità di salvataggio delle registrazioni sulla scheda SD e molte altre funzioni indispensabili per una discreta sorveglianza.

Le telecamere IP di fascia media hanno prezzi che oscillano tra i 50 e i 100 euro. La maggior parte di esse registrano in full HD, hanno audio bidirezionale e consentono la registrazione su cloud e scheda SD. Alcune sono dotate di visione grandangolare ed una visione molto ampia, fino a 10 metri di distanza. Le funzioni antifurto presenti in gran parte di esse, rilevano i movimenti e notificano subito via mail all'utente i tentativi di manomissione.

Infine, le telecamere IP di fascia alta hanno prezzi superiori ai 100 euro e si possono ritenere il meglio in commercio. Le funzioni presenti in esse sono professionali ed innovative. Alcune di esse consentono, addirittura, di archiviare gli eventi più importanti della giornata in brevi video da 30 secondi. Inoltre, nella maggior parte di questi prodotti di fascia elevata, una volta terminato lo spazio scheda SD, le registrazioni riprendono dall'inizio, cancellando i video superflui. Chiaramente non possono mancare le funzioni di motion detect e gli alert via mail/sms in caso di rumori/movimenti sospetti ed anche in eventuali cambi di temperatura.

Installa anche tu delle telecamere IP professionali per la sicurezza dei tuoi ambienti e dei tuoi cari. Richiedi ora un preventivo ad un tecnico specialista per l’installazione.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ANTIFURTI E SICUREZZA

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • telecamere ip esterno
  • telecamere ip prezzi