MAGAZINE
Logo Magazine

Videosorveglianza, il miglior kit da esterno

Per proteggere la casa, l'ufficio o il negozio è bene optare per un kit di videosorveglianza esterna. Ecco una breve guida che ti illustrerà la scelta migliore

Chiedi un preventivo per
antifurto esterno
richiedi un preventivo gratis

Un kit di videosorveglianza esterno è la soluzione migliore per proteggere la propria casa o il proprio negozio. L’incremento dei furti negli ultimi anni ha spinto sempre più persone a cercare una soluzione per evitare l’intrusione di malintenzionati. Per salvaguardare i propri beni, in tanti hanno scelto di installare dei kit di videosorveglianza. Si tratta di un sistema costituito da 2, 4, 6, 8 o più telecamere che consentono di tenere sotto controllo la situazione. Il più delle volte i kit comprendono non solo le telecamere da esterno, ma anche monitor e hard disk. In commercio esistono moltissimi modelli, la maggior parte wireless, con prezzi e funzioni molto diversi: scopriamo quali sono i migliori kit di videosorveglianza e come scegliere quello giusto.

Kit videosorveglianza esterno: perché sceglierlo e vantaggi

Un kit videosorveglianza esterno è formato da una o più telecamere che vengono posizionate per tenere sotto controllo le finestre e le porte di un edificio. Trasmettono 24 ore su 24 le immagini riprese in modalità wireless su computer, tablet e smartphone, registrando tutto su un hard disk. In questo modo in qualsiasi luogo vi trovate potete scoprire cosa accade a casa vostra e, nel caso si verifichi un tentativo di intrusione, allertare immediatamente le forze dell’ordine. Perché installare un sistema di videosorveglianza? Si tratta di una soluzione alla portata di tutti in quanto non richiede particolari lavori, rendendo l’installazione semplice e veloce. Per farlo funzionare basta un router Wifi con la connessione internet e il gioco è fatto.

Kit videosorveglianza esterno: come scegliere il modello migliore

Quando scegliete un kit di videosorveglianza per l’esterno dovete prendere in considerazione numerosi fattori. Prima di tutto le caratteristiche tecniche che determinano le prestazioni dei vari impianti. Valutate la qualità dell’audio, del segnale e delle immagini, la collocazione della telecamera, l’ampiezza dell’ambiente e il tipo di collegamento.

Per quanto riguarda il collegamento, il più delle volte le telecamere vengono installate al muro e in seguito collegate con un cavo alla presa elettrica. Per connetterle non servono dei cavi, basta la rete wireless. Esistono alcuni modelli che permettono di collegarsi direttamente al router e, tramite un adattatore, sfruttare lo stesso cavo per il collegamento a Internet e l’alimentazione.

Anche la qualità delle immagini è un aspetto da non sottovalutare. Meglio scegliere sempre un modello che offre una risoluzione HD, per fornire delle immagini nitide. Per quanto riguarda il formato, quello che offre il rapporto migliore qualità/peso è l’H.264. Infine è fondamentale che la telecamera possieda la visione notturna grazie a una buona ottica in grado di catturare le immagini anche nei luoghi poco illuminati.

L’audio spesso viene trascurato, ma anch’esso può essere determinante per le telecamere di videosorveglianza. Optate per un modello con un audio bidirezionale per ascoltare la zona monitorata e al tempo stesso comunicare con il dispositivo.

Uno dei primi fattori da tenere in considerazione quando si acquista una telecamera di sorveglianza è l’audio. È preferibile scegliere un modello con audio bidirezionale in quanto consente di ascoltare quello che accade nella zona monitorata e, contemporaneamente, di comunicare attraverso il dispositivo usando il microfono del computer o il telefonino. Infine se desiderate un sistema più sofisticato non dimenticate i sensori: questi sistemi si attivano quando rivelano dei movimenti e inviano un segnale d’allarme.

Rivolgiti a un professionista esperto e richiedi subito un preventivo gratuito.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a antifurto esterno
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali