MAGAZINE
Logo Magazine

10 idee per arredare l'ingresso e il corridoio di casa tua

Stai ultimando la ristrutturazione di casa o hai appena preso in affitto il tuo nuovo appartamento? Sai già che stile avrà la casa, hai scelto quasi tutti i mobili, ma non sai come arredare l'ingresso. Ecco 10 idee tutte da copiare!

21-03-2018 (Ultimo aggiornamento 03-05-2018)
Chiedi un preventivo per
ARREDAMENTO

Arredare l’ingresso di casa vuol dire allestire quello che sarà il vero e proprio biglietto da visita di casa tua. Non trascurare alcun dettaglio: progetta lo spazio con cura, senza tralasciare particolari. Se lo farai, quando uscirai di casa di corsa non perderai tempo perché avrai tutte le cose che ti servono già pronte.

Quando arredi l’ingresso devi seguire due regole fondamentali:

  1. Rispettare gli spazi: adegua gli arredi allo spazio a disposizione senza inserire troppi mobili da ingresso che potrebbero soffocare l’ambiente
    arredare con lo stesso stile del resto della casa
  2. Progettare bene l’illuminazione: integra la luce artificiale con quella naturale o quella proveniente dalle altre stanze

Ma come arredare un ingresso scegliendo il giusto abbinamento di mobili? Ecco 10 idee da copiare!

Arredare un ingresso moderno

Le consolle da ingresso moderne impreziosiscono l’ambiente. Che siano di dimensioni contenute o grandi, in vetro o in metallo colorato sono facilmente abbinabili a altri oggetti. Generalmente presentano linee sinuose che ben bilanciano la freddezza dei materiali. Sopra una consolle in vetro puoi sistemare un bello specchio dalle linee semplici, utile per un’ultima sistemata prima di uscire. Se gli spazi lo consentono appoggia a terra una tela dipinta con un disegno geometrico per dare un tocco personale. La parete opposta potrebbe accogliere il portaombrelli e l’appendiabiti.

Ingresso aperto sul soggiorno

Se la porta si apre direttamente sul soggiorno non ti resta che creare l’ingresso artificialmente. Quando gli spazi lo consentono è una buona idea costruire una finta colonna di forma e stile in linea con il resto della casa. Dividerà gli spazi dando ordine a un ambiente grande. Potresti dipingere una colonna rotonda per creare movimento o appoggiare a una colonna rettangolare una piccola consolle su cui porre un comodo svuotatasche e un vaso con fiori freschi per rendere accogliente ogni tuo ritorno a casa. In questo caso l’appendiabiti va posto a fianco alla porta. Fai in modo che, quando sarai in soggiorno, rimanga dietro la colonna per avere l’impressione di una maggiore separazione degli spazi.

Ingresso in stile classico

Se hai voglia di arredare il tuo ingresso in stile classico e hai la fortuna di avere abbastanza spazio, sul mercato puoi trovare una vasta scelta di mobili in stile. L’idea è quella di dare importanza a un bell’appendiabiti in ferro battuto. Alcuni sono vere opere d’arte create da artigiani. Quelli da terra sono tra i più utilizzati, ma potesti anche appenderne uno al muro. Spesso sono in ferro scuro e impreziositi da foglie e fiori. Altro elemento fondamentale è il porta ombrelli: sceglilo in ferro battuto come l’appendiabiti. Pensando al mobile d’entrata lascia stare linee contemporanee e colorate e prediligi un tavolino alto in legno caldo, magari intarsiato. Sarà perfetto per una ciotola portachiavi e per qualche oggetto a cui tieni particolarmente. Completa con uno specchio abbinato e il tuo ingresso in stile sarà pronto a accoglierti.

E se il tuo ingresso è un corridoio?

Un ingresso-corridoio lascia poco spazio alla fantasia. Riempire troppo sarebbe un errore perché prima di tutto devi avere lo spazio per passare. Puoi decidere di lasciarlo quasi vuoto tinteggiando le pareti di bianco e arredandolo con l’essenziale. Caratterizzalo con un colore: scegli un bel rosso o un celeste per la porta e una piccola consolle di design dalle linee morbide. Il portaombrelli dovrebbe essere semplice e bianco. Lo specchio ti aiuterà a ingrandire visivamente l’ambiente. In alternativa potresti trasformare il corridoio in una galleria d’arte piazzando qualche tela che ti piace e studiando un’illuminazione che valorizzi l’ambiente nel suo insieme.

Come arredare l’ingresso di un loft

Vivi o ti stai per trasferire in un bellissimo loft dall’aspetto industriale? Se la tua casa è un ambiente unico devi crearti degli spazi per riporre tutti i tuoi effetti personali. Prendi al balzo l’occasione per creare un guardaroba nell’ingresso. È utilissimo come scarpiera: potrai cambiarti le scarpe quando rientri a casa per essere subito in comodità. Visto che i loft sono sinonimo di inventiva e movimento alterna una parte di armadio con una zona libreria in modo da creare un insieme armonioso e poco monotono.

Riserva una nicchia del tuo personalissimo armadio da ingresso a uno specchio, indispensabile in qualsiasi entrata. Utilizza una ciotola proveniente da uno dei tuoi viaggi per gli oggetti da prendere al volo e abbina attaccapanni e portaombrelli colorati. Una panca da ingresso restaurata aggiungerà quel tocco in più per rendere l’ambiente caldo e accogliente.

Il tuo ingresso vintage

Tutto quello che vuoi è una casa con oggetti vintage? L’ingresso non può essere da meno. Un tavolino anni ’60 con un bel cassetto è la scelta giusta. Quando torni a casa puoi svuotare le tasche direttamente nel cassettino e nascondere tutto in men che non si dica. Sul top puoi mettere un oggetto vintage, una cornice con le tue foto o puoi semplicemente appoggiare sopra la borsa. Abbina una panchetta con cuscino dalla fantasia anni ’60 o una poltroncina dello stesso stile e il gioco è fatto. Non ti resta che trovare uno specchio da appendere di fronte al tavolino per ingrandire l’ambiente e un portaombrelli, possibilmente originale.

Arredare l’ingresso in una casa d’epoca

Se hai la fortuna di abitare in una grande casa in stile, probabilmente avrai un ingresso molto ampio da arredare. Soffitti alti e pareti stuccate sono intramontabili. Libera la tua fantasia e personalizza gli spazi al massimo inserendo in un ambiente antico un arredo per l’ingresso moderno. Se le pareti stuccate sono bianche abbina una consolle lineare colorata.

Blu, viola, azzurro, giallo: scegli il colore che più ti piace e ti fa sentire bene. Per praticità dovresti sistemare lo specchio sopra il mobile, ma se hai molto spazio potresti pensare a uno specchio stand-alone. In questo caso appoggia sulla consolle un vaso con fiori freschi o una pianta.

Scegli un appendiabiti di design per aumentare il contrasto tra ambiente e arredo. In alternativa arreda un angolo con due poltroncine dal sapore antico rifoderate con stoffe dai colori contemporanei.

L’ingresso in una casa a due piani

Hai una casetta a due piani e le scale per il piano superiore partono proprio dall’ingresso? Sfrutta al massimo gli spazi! Crea un armadio in più nel sottoscala. Tornando a casa potrai appendere cappotti e cappelli senza che nessuno li lasci più in giro. Fodera le pareti con una carta da parati allegra e colorata e inserisci una piccola panca per toglierti le scarpe e riporle. Appendi alla parete di fronte una mensola colorata e un piccolo specchio per caratterizzare l’ambiente.

Se invece sei un’amante di libri potresti creare una libreria nel sottoscala: agli avidi lettori lo spazio non basta mai! Se hai un amico a quattro zampe potresti ricavare una cuccia accogliente dove farlo sentire al sicuro.

Arredare l’ingresso di una casa in montagna

Cosa c’è di più caratteristico del legno in una casa in montagna? Rivesti le pareti del tuo ingresso con un legno tipico della zona dove vivi per mantenere la casa più calda e farla sentire super confortevole appena si varca la soglia. La soluzione migliore potrebbe essere un mobile personalizzato incassato nel muro come un armadio appendiabiti a vista con panca. A fianco crea una nicchia con mensole per sfruttare ogni ripiano come meglio credi. Un mobile così nell’entrata di casa tua sarà molto pratico.

Ingresso a dimensione di bambino

Quando hai un bambino devi rendere la casa gradevole e funzionale anche per lui. Perché non estendere questo concetto anche all’entrata? Riduci all’osso i mobili da ingresso e disegna un’area allegra. Dipingi la parete a fianco alla porta di un colore che piace a tutta la famiglia. Utilizza una pittura lavabile e cancellabile: potrai usarla come lavagna per scrivere promemoria e far disegnare il tuo piccolo senza creare danni. Una panca semplice e lineare dove sedersi e riporre le scarpe potrebbe fare al caso tuo. Di fronte alla porta riserva uno spazio all’appendiabiti e a uno specchio da parete.

Curare l’illuminazione

Spesso gli ingressi non hanno una fonte di luce naturale, perciò è necessario combinare diversi tipi di luce. Per avere un’illuminazione diffusa è consigliabile utilizzare lampade a soffitto: lampadari, plafoniere o faretti nel caso di un controsoffitto. Può capitare che i lampadari creino delle zone d’ombra rendendo l’ambiente cupo. Delle applique a parete risolveranno il problema. Non sono indicati lampadari da soffitto bassi e piantane perché non illuminerebbero a sufficienza. Il consiglio è di studiare bene l’illuminazione adatta a ogni ingresso.

Queste sono dieci idee da cui prendere ispirazione per arredare l’ingresso.

Per fare un ottimo lavoro rimani fedele allo stile di arredamento della casa e affidati ai tuoi gusti oppure a interior designer o a professionisti dell’arredamento che ti sappiano consigliare la soluzione perfetta per arredare l’ingresso di casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ARREDAMENTO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE