MAGAZINE
Logo Magazine

5 consigli per l'arredamento di un loft moderno

Devi arredare un loft e non sai da dove iniziare? In questa breve guida di PG Casa ti diamo cinque consigli per farlo in stile moderno. Scoprili tutti

Chiedi un preventivo per
interior design
richiedi un preventivo gratis

Negli ultimi anni sempre più persone hanno scelto di andare a vivere in un loft, una tipologia particolare di abitazione realizzata a partire dagli anni Settanta e ispirata alle case-atelier della Grande Mela. Per questo sempre più professionisti si sono specializzati nell’arredamento per loft, in modo da valorizzare al massimo un ambiente che nasce come spazio industriale o commerciale, poi caduto in disuso.

Un loft è tipicamente caratterizzato da elementi ricorrenti come:

  • ampi spazi (open space) e assenza di pareti divisorie;
  • soffitti alti;
  • ampie finestre;
  • presenza di tiranti, pilastri, cemento e mattoni a vista;
  • architettura tipica industriale.

Per trasformare un loft nella perfetta abitazione è necessario valorizzazione gli elementi pre-esistenti, esaltandone le caratteristiche migliori per ottenere un ambiente residenziale funzionale.

Come arredare un loft

Il primo passo per arredare un loft è conservare l’ambiente originario, esaltandolo attraverso la scelta di dettagli ed elementi di arredo in grado di conferire carattere e tono all’ambiente. Il consiglio è ovviamente quello di rivolgersi a professionisti dell’interior design, esperti in tutte le ultime tendenze e adatti a guidare ogni proprietario nella scelta del perfetto arredamento per loft moderno e all’avanguardia.

In alternativa, si possono seguire pochi semplici accorgimenti per trasformare un loft in un ambiente moderno e minimalista, in linea con lo stile contemporaneo ed industriale attualmente più diffuso. Ecco cinque consigli per arredare un loft open space in stile moderno.

1 – Eliminare il disordine

Prima di pensare di aggiungere nuovi elementi d’arredo, un progetto di ristrutturazione di un loft in stile minimalista dovrebbe iniziare dalla rimozione di tutto quello che non è strettamente necessario: il decluttering è un passaggio fondamentale per eliminare tutti quegli elementi che non corrispondono al tema scelto, liberando al tempo stesso lo spazio necessario per aggiungere mobili e arredi in stile moderno.

2 – Far prevalere la funzionalità sull’aspetto

Inutile impazzire per cercare di modificare a tutti i costi lo stile e l’estetica degli interni: il perfetto arredamento per un loft open space in stile moderno si concentra sulla funzionalità, anche a discapito della forma.

La parola chiave è quindi sempre “funzionalità”: non importa se un complemento d’arredo ha un grosso impatto estetico sull’ambiente, quello che conta è che abbia un vero scopo funzionale all’interno del loft. Meno abbellimento, più comodità.

3 – Aggiungere consistenza

I materiali perfetti per arredare un loft sono il legno, il metallo e il vetro, che permettono di realizzare un mix perfetto di tradizione ed innovazione. Mobili da parete a tutta altezza, come librerie e armadi, sono la soluzione ideale per dare carattere al loft, così come grandi lampade, tappeti, quadri imponenti ed elementi tipicamente industriali.

4 – La scelta dei colori

Un loft in stile moderno deve essere caratterizzato da colori neutri, sia nelle pareti sia nella pavimentazione, con tonalità che vanno dal bianco al grigio, in modo da conferire all’ambiente l’idea di uno spazio infinito.

Questo non significa però che si debba rinunciare a un tocco di personalità più vivace. Se il loft ha delle ampie vetrate e quindi una buona illuminazione naturale, si possono scegliere colori scuri per tinteggiare una parete, per il parquet oppure per un mobile a tutta altezza.

5 – Ridimensionare

Lo stile moderno si concentra sul concetto di minimalismo: l’arredamento di un loft moderno deve dunque essere ridotto al minimo indispensabile, lasciando ampi spazi aperti. Ci sono due modi per ottenere questo risultato: ridurre al minimo il numero di elementi presenti all’interno del loft, oppure ridurre le dimensioni dei mobili.

Con questi suggerimenti arredare un loft consentirà di trasformare uno spazio nella casa dei sogni, come quelle sulle riviste. Richiedi un preventivo gratuito su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a interior design
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali