MAGAZINE
Logo Magazine

5 motivi per avvalersi di un arredatore di interni

Vuoi rinnovare casa senza commettere errori? Perché non decidere di affidarti ad un arredatore di interni? Scopri qui i 5 motivi per fare questa scelta

Chiedi un preventivo per
interior design
richiedi un preventivo gratis

Come scriveva il poeta e scrittore Khalil Gibran “La casa è il vostro corpo più grande. Vive nel sole e si addormenta nella quiete della notte; e non è senza sogni”. In effetti, anche la casa sogna e si trasforma insieme a chi la abita. Probabilmente hai già le idee chiare per arredare la tua dimora, ma con qualche piccolo dubbio qua e là che solo un esperto arredatore di interni potrebbe risolvere, oppure brancoli nel buio perché vorresti rinnovarne il design, ma non sai trovare una quadra. Insomma, non sono pochi i motivi per cui vale la pena affidarsi a un professionista esperto, che riesca ad interpretare i tuoi sogni!

Una guida professionale tutta per te e la tua casa

Partiamo dall’inizio: tutti possono dispensare ottimi consigli, c’è sempre l’amica appassionata di design o il cugino pronto a dire la sua, eppure, ognuno ha il suo mestiere, e l’interior designer è un professionista. Sebbene il fai da te, possa sembrare la soluzione più vantaggiosa, bisogna rendersi conto che la progettazione di una casa o il suo restyling, con tutto il dispendio economico che comporta, non si fa spesso. Dunque, non basta avere uno spiccato senso estetico, ma sono necessarie competenze ed esperienza sul campo che tengano conto anche della funzionalità e comodità degli ambienti.

Controllo del budget

Quando si pianifica l’arredamento di una casa, il budget è la prima cosa che viene stabilita e poi puntualmente sforata. Tra i vantaggi di rivolgersi ad un interior designer c’è proprio quello di avere una guida alla pianificazione del progetto. Inoltre, tra preventivi e tenendo sotto controllo le spese, l’arredatore potrà attenersi al budget che il cliente ha messo a disposizione per i lavori, senza sorprese improvvise sul portafogli. Il costo di un arredatore d’interni, di solito, è intorno al 5% dell’importo relativo ai mobili che compongono l’arredo progettato. Chiaramente le tariffe variano in base ad ogni professionista, alla mole del lavoro richiesto, ai metri quadri, al valore dei materiali etc.

Risparmio di tempo e di stress

All’inizio sembra tutto semplice, progetto alla mano, eppure ogni problema ne chiama un altro e così via, e non sempre è semplice districarsi. Affidarsi alla consulenza di un arredatore di interni ti farà risparmiare tantissimo tempo. Sarà lui/lei l’unico referente dei lavori che si occuperà di ogni cosa, avendo anche le giuste conoscenze, senza lasciarti da solo a rincorrere artigiani, tecnici e operai. Sarà l’arredatore, infatti, a coordinare, gestire e monitorare il tutto, evitandoti un bel po’ di stress, ansie e possibilità di commettere gli errori di chi non è del mestiere.

Una casa unica

In principio ti senti come un pittore di fronte ad una tela vuota e immagini ogni pennellata che potrà dare vita al tuo quadro, in fondo “è già tutto nella tua testa”, eppure il risultato potrebbe non essere soddisfacente. Cosa fa, invece, un arredatore di interni? La sua mission principale è proprio quella di interpretare i tuoi sogni e i tuoi desideri, combinando “quello che hai in testa”, con le soluzioni migliori per il tuo ambiente e tenendo conto delle tendenze del momento per rendere la tua casa unica e non la brutta copia di un catalogo.

Gusto e stile, con un occhio al futuro

Un bravo arredatore di interni può decisamente fare la differenza per migliorare l’aspetto della tua casa. Il suo lavoro è proprio quello di trasformare anche una piccola abitazione in una dimora accogliente e confortevole, seguendo anche il tuo stile: che sia minimal o shabby chic.

Tra l’altro, una casa progettata o rimessa a nuovo da un arredatore d’interni vale molto di più sul mercato. Se stai valutando di vendere la tua casa ora o in futuro, tieni in conto che potrai riuscire a venderla più facilmente al prezzo desiderato, proprio per quel tocco estetico e funzionale in più aggiunto.

Iniziare ad arredare la propria casa o cominciare dei lavori di ristrutturazione non è mai semplice, può diventare, anzi, un vero e proprio percorso ad ostacoli tra errori, perdite di tempo e stress. Sempre meglio rivolgersi ad un arredatore di interni pronto a soddisfare le tue esigenze. Richiedi un preventivo sul nostro sito.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a interior design
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali