MAGAZINE
Logo Magazine

7 idee per una perfetta cucina nascosta

Per abitazioni molto piccole come un monolocale o semplicemente per salvare spazio prezioso, la cucina nascosta può essere un'ottima soluzione

30-05-2021 (Ultimo aggiornamento 04-06-2021)
Chiedi un preventivo per
montaggio cucine

Una cucina nascosta o a scomparsa è la soluzione perfetta per tutti coloro che vivono in ambienti molto piccoli, come ad esempio i monolocali, ma non vogliono rinunciare a una sensazione di separazione delle stanze.

Quando fatte bene, le cucine nascoste rivelano un’indole decisamente scenografica a cui forse non vorrai più rinunciare. Hanno il vantaggio di essere comode, piccole e confortevoli. Nota non da poco, quando non hai bisogno di loro possono improvvisamente rientrare nel mobilio o nella muratura per lasciare il massimo focus su ciò che stai facendo.

Eccoti sette proposte per una cucina nascosta semplicemente perfetta da posizionare in un monolocale, in una mansarda, una casetta in montagna o un appartamento open space. Perfino un ufficio può giovare di una cucina a scomparsa.

Mansarda abitabile: una cucina nascosta sul lato più basso dell’appartamento

Chi abita in un piccolo appartamento o addirittura in un monolocale mansardato non deve preoccuparsi. Con il giusto design, è possibile prendersi cura di ogni millimetro di superficie calpestabile, senza rinunciare proprio a nulla.

Cosa fare della parte più bassa della stanza, quella dove riesci a stare in piedi a malapena? Naturalmente una cucina a scomparsa moderna. Pur mancando dei pensili alti, questa soluzione trova il modo più intelligente di sfruttare un angolo diversamente poco vivibile di una piccola abitazione. Nella progettazione abbonda con i cassetti e gli scomparti, così non dovrai preoccuparti dello spazio per riporre gli utensili.

Cela tutto con un’anta scorrimento di un colore sgargiante e avrai dato nuova linfa vitale a uno spazio altrimenti inutilizzabile.

Una cucina nascosta in un finto armadio

Se la tua casa è piccola, ma l’ambiente giorno è molto grande, puoi decidere di spezzarlo con una parete finto armadio attrezzata con tutto il necessario per una cucina nascosta. Apri le ante e davanti a te c’è un cucinino piccolo, ma senza rinunce. Pensili alti, cassetti, fornello e lavabo. Se ti senti coraggioso puoi inserire anche una lavastoviglie di piccole dimensioni.

Oltre a spezzare l’ambiente in due zone vivibili perfettamente suddivise, questa è la soluzione perfetta per non perdere neanche un centimetro di una zona talmente ampia che potrebbe altrimenti andare sprecata.

La cucina a scomparsa perfetta per un ambiente molto stretto

Hai una casa piccola, ma stretta e lunga? Sfrutta al massimo il lato corto con una cucina a scomparsa monoblocco che non ha nulla da invidiare alle migliori in circolazione. Se senti di non avere spazio per un forno, è normale: trattandosi di un’area molto stretta, dovrai fare delle scelte. Ricordati però che puoi sempre optare per gli elettrodomestici sospesi.

La cucina viene nascosta da un’apertura push and pull che rimane sospesa in aria e non occupa spazio ai lati, permettendo di sfruttare tutto lo spazio anche mentre qualcuno sta spignattando.

Ante a scomparsa per una cucina nascosta più spaziosa

La cucina nascosta incassata nell’armadio è un’idea piuttosto classica per risolvere il problema dello spazio. La domanda però rimane sempre la stessa: che ne è delle ante quando sto usando il vano cucina. È qui che entrano in gioco gli interior designer consapevoli che lo spazio non basta mai, specialmente nei monolocali.

Una buona soluzione è implementare un sistema di doppia apertura con nicchie laterali. Le ante scorrono su una guida e vanno a infilarsi dentro le stesse, collocandosi accanto al cucino. In questo modo non si ruba spazio alla vita che continua ad andare avanti tutto attorno a te che stai preparando la cena.

Cucina nascosta con ante a soffietto

Una cucina armadio a scomparsa dotata di ante a soffietto permette di ovviare in maniera più economica al problema dello spazio quando l’area cottura è aperta. La cucina, che non deve necessariamente rinunciare alle sue classiche comodità, viene celata da un soffietto a scorrimento che aiuta a celare la linearità. L’aspetto più interessante è che l’anta a scorrimento potrebbe lasciar fuori il frigorifero.

In questo modo, ogni volta che abbiamo voglia di uno snack non sarà necessario aprire tutto l’impianto. 

Una cucina nascosta, incassata in un finto armadio

Immaginiamo un armadio che occupa tutta la parete, caratterizzato da pannelli che sembrano normalissimi scompartimenti. È sufficiente aprirne un paio per rivelare che tutte le ante, sopra e sotto, sono in realtà aree della cucina incassata. L’aspiratore è fondamentale per quando il piano cottura è operativo.

Un altro elemento che non può mancare in una soluzione del genere è una soluzione luminosa per dare luce all’interno dell’armadio. Un ottimo filo di neon risolve ogni problema, rimanendo un’opzione di bassa spesa e massima resa.

Una cucina dai colori irresistibili per un effetto ultra moderno

Il monolocale non deve per forza essere un tripudio monocromatico pensato per ridurre l’impatto della cucina a scomparsa nella stanza. A volte il colore della parete attrezzata può diventare elemento d’arredo, specialmente se si opta per un rosso acceso o un blu intenso. 

Le ante della cucina si aprono rivelando tutto il necessario per vivere gli ambienti di casa in tutta tranquillità, ma senza nascondere del tutto la cucina a scomparsa.

Domande frequenti:

  • Come realizzare una cucina a scomparsa?

    Puoi realizzare una cucina a scomparsa rivolgendoti a un interior designer o a un arredatore professionista, che provvederà a comprendere la fattibilità del progetto in termini di allacciature.

  • Quanto costa una cucina a scomparsa?

    Il prezzo di una cucina a scomparsa varia in base alle dimensioni del progetto. La base di partenza si aggira attorno ai 1.500 euro, a salire.

  • Come costruire una cucina monoblocco a scomparsa?

    Puoi costruire una cucina monoblocco a scomparsa ricavandola da vecchi armadi, ai quali dovrai installare tutto il necessario per le allacciature elettriche e idrauliche.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a montaggio cucine
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE