MAGAZINE
Logo Magazine

Armadi su misura, guida alla scelta

Sei alla ricerca di un armadio su misura per la tua casa? Scopri in questo articolo di PG Casa tutte le diverse tipologie di armadi su misura e cosa considerare

Chiedi un preventivo per
armadi su misura
richiedi un preventivo gratis

Gli armadi su misura sono la soluzione ideale per chi ha problemi di spazio e vuole sfruttare tutti i centimetri a disposizione per organizzare al meglio abiti, scarpe ma anche stoviglie e oggetti di uso quotidiano. Sebbene infatti, quando si parla di armadi su misura, la prima tipologia a cui si pensa è la cabina armadio, ma anche i mobili su misura da utilizzare come dispensa sono molto richiesti. In questo articolo valuteremo quali sono i fattori da considerare nella scelta di un armadio a muro e le diverse tipologie.

Cabina armadio su misura

La cabina armadio su misura è il sogno di tutte le donne e anche di tutti gli uomini, poiché permette di organizzare gli spazi a seconda delle vostre preferenze e del vostro guardaroba. Il grande vantaggio di una soluzione su misura infatti non è solo quella di poter scegliere le dimensioni più adatte allo spazio che avete a disposizione, ma di personalizzare ante, cassetti, angoli e mensole interne.

Il luogo più indicato per la cabina armadio è la camera da letto: in genere vi consigliamo quindi di far realizzare un armadio su misura che si sposi bene con l’arredamento della stanza nei colori e nei materiali. Se invece il pezzo principale della camera da letto è proprio l’armadio, potete lasciare spazio alla fantasia. La scelta dei materiali e delle finiture è pressoché infinita, e gli unici limiti sono i vostri gusti e il vostro budget.

 Se siete alla ricerca di una soluzione salvaspazio, gli armadi su misura sono perfetti. Pensate infatti a quanto spazio si risparmia inserendo delle ante scorrevoli, decorati magari con uno specchio, al posto delle ante che si aprono. 

Armadi su misura per organizzare gli oggetti

Se la cabina armadio è un sogno, gli armadi a muro su misura da utilizzare come dispensa sono spesso una necessità. Sfruttando rientranze strutturali e nicchie nel muro si possono realizzare soluzioni interessanti per sfruttare al meglio gli spazi e contemporaneamente abbellire gli ambienti. Un’idea economica e allo stesso tempo di design è quella di rivestire o decorare le ante dell’armadio con stoffe o carte da pareti a fantasia, per trasformare l’armadio a muro in un oggetto di decoro.

Un’altra categoria di armadi su misura molto ricercata sono gli armadi da bacone su misura. Si possono sfruttare come dispensa, per riporre gli strumenti di pulizia (scope, secchi, detersivi) o anche per sistemare i giocattoli più ingombranti dei bambini. Quello a cui bisogna fare maggiormente attenzione è la scelta del materiale: l’armadio esterno infatti è esposto quotidianamente al sole e alle intemperie. Tuttavia sono perfetti quando si hanno degli spazi cechi sul balcone da destinare all’organizzazione.

Armadi su misura: i prezzi

Quello che spesso impedisce di orientarsi subito sulla scelta di armadi su misura sono i prezzi: le soluzioni più economiche infatti non sono quasi mai al di sotto dei 1.500 €. Nonostante questo, come abbiamo visto nel corso dell’articolo, un armadio su misura progettato con attenzione risolve per sempre i problemi di spazio, qualunque siano le dimensioni del vostro guardaroba. I fattori da considerare per la valutazione del prezzo sono:

  • dimensioni
  • materiali e finiture
  • organizzazione degli spazi interni
  • meccanismo di apertura e chiusura delle ante

Valutando bene questi fattori e i benefici degli armadi su misura, riuscirete di sicuro a trovare il prodotto più adatto alle vostre esigenze. Richiedete un preventivo gratuito su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a armadi su misura
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali