MAGAZINE
Logo Magazine

Idee e consigli per l'arredamento della casa di campagna

Come scegliere l'arredamento per la casa di campagna? Tutto dipende dai gusti individuali, ma anche dalle tendenze più in voga. Segui nostri consigli su PG Casa

Chiedi un preventivo per
arredamento su misura
richiedi un preventivo gratis

Una casa in ambiente rurale è un sogno per molti: una sorta di fuga dalla città, dal caos e dallo stress. Ma come scegliere l’arredamento per la casa di campagna? Tutto dipende dai gusti individuali, ma anche dalle tendenze più in voga. C’è chi preferisce un arredamento dal sapore più romantico, in stile country o shabby chic, o chi sceglie la praticità di un arredamento moderno.

Se non si è sicuri al 100% della propria scelta dell’arredamento per la casa di campagna, è sempre meglio rivolgersi ad un esperto nel settore e richiedere un preventivo senza impegno.

Arredamento interni per la casa di campagna

Se si vogliono arredare gli interni della casa di campagna, il materiale più utilizzato è il legno, che richiama gli elementi che circondano l’abitazione. Dunque via libera a tavoli in legno massiccio, ad esempio quercia o abete, ma anche a imponenti dispense dallo stile retrò, magari acquistate in qualche negozio dell’usato, e a cassapanche in legno decapato. Insomma, i mobili in una casa di campagna si possono abbinare seguendo il proprio gusto e la propria fantasia. Anche i colori hanno il loro peso: legno scuro per un’atmosfera un po’ d’epoca, oppure dipinto in bianco se si vuole un arredamento della casa di campagna in stile chic, per un effetto shabby.

Una casa dal sapore rurale

Chi ama gli ambienti rustici, non si potrà esimere dal seguire lo stile più tradizionale nell’arredamento degli interni nella casa di campagna. In questo caso la scelta può ricadere non solo sul legno, ma anche sulla pietra viva e, perché no, sul ferro battuto. Anche i tessuti hanno la loro importanza: dovranno essere dai colori caldi o dai pattern in tartan, che comunicano un’impressione di comfort. Un ruolo importante lo giocano anche i tappeti, che dovranno avere colori caldi, come il rosso e il giallo.

L’arredamento moderno per una casa di campagna

Se si sceglie l’arredamento della casa di campagna in stile moderno, si possono trovare dei buoni compromessi di stile, che non tolgano del tutto l’atmosfera rustica. Una scelta ottimale in questo senso è il design minimalista, con pochi elementi ma d’impatto, che consentano di dare spazio alla struttura della casa, ai soffitti con le travi in legno e alle mura antiche. Meglio invece evitare mobili laccati e motivi ridondanti. Si otterrà così una casa accogliente e calda ma anche moderna e funzionale.

La stanza più importante: il soggiorno

L’arredamento del soggiorno della casa di campagna dovrà essere curato nei minimi dettagli, in quanto si tratta di una delle stanze più importanti della casa. Esso è infatti una sorta di biglietto da visita, dove ricevere gli ospiti e dove già ci si può fare un’idea degli ambienti. Per questo non dovranno mancare alcuni elementi importanti, come ad esempio una cassapanca di legno massiccio, un grosso tavolo, magari una sedia a dondolo. Per un effetto ottimale si potrà puntare su elementi naturali, come un cesto in paglia dove mettere riviste, o dei paioli che possono fungere da vasi per i fiori.
Accanto al soggiorno non dovrà mancare una cucina, meglio se in muratura, che richiami il passato e che dia un’immagine di solidità e resistenza, ma anche di calore e di focolare domestico. Fondamentale sarà la cappa, che dovrà essere imponente e ampia.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a arredamento su misura
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali