Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Arredamento moderno e tappetti persiani? Un abbinamento perfetto!

Anche con un arredamento moderno, gli amanti dei tappeti persiani ed orientali possono trovare i giusti abbinamenti per impreziosire la propria casa

Le ultime tendenze degli arredamenti moderni, mostrano che utilizzare un tappeto persiano è un ottimo modo per valorizzare questo tipo di ambienti: un tocco arabeggiante e colorato è infatti apprezzato sia dagli amanti di queste culture che non.

Tappeto persiano in arredamento moderno
Chiedi un preventivo per ARREDAMENTO richiedi un preventivo gratis

Scopriamo insieme alcuni consigli utili per valorizzare al meglio il tappeto persiano anche in ambienti dallo stile moderno, per dare quel tocco originale e personalizzato grazie a questa componente a contrasto generalmente utilizzati per arredare salotti classici.

Trame geometriche per un risultato moderno

La scelta migliore è optare per modelli dalle trame geometriche con due soluzioni di colore:

nuances simili a quelle dell'arredamento - ad esempio, un tappeto persiano dalle tinte blu o azzurre sarà perfetto con un arredamento che mescola il bianco e il legno chiaro, tipico dello stile scandinavo, e sarà ancora più armonico se nell'ambiente sono presenti complementi (cuscini, vasi, quadri, tende etc...) delle stesse tonalità di colore o addirittura una parete in tinta.

a contrasto -in questo caso però vale una sola regola, ovvero, classico tappeto persiano dalle tinte calde, come il rosso o il marrone scuro, che si mixa a un arredamento total white. Così il contrasto sarà deciso e il risultato wow è assicurato. Se si desidera dare un tocco di colore anche al resto della stanza, senza togliere rilevanza al tappeto, si possono aggiungere complementi tessili in stile etno-chic o afro-chic.

Grandi dimensioni in ampi spazi

Per un risultato moderno, la dimensione del tappeto è fondamentale: deve essere grande e posizionato solo in spazi molto ampi. Solo in questo modo può essere grande protagonista e fungere da elemento di contrasto con il resto dell'arredamento. Inoltre, è importante non nasconderlo sotto un tavolo, l'unica eccezione può essere il tavolino da salotto che deve avere comunque delle dimensioni ristrette e possibilmente uno stile minimal.

Attenzione al colore del pavimento

Sempre affinché diventi un vero complemento di arredo, il tappeto persiano non deve diventare un tutt'uno con il pavimento. Il contrasto, quindi, non deve essere solo con l'ambiente circostante ma anche con il colore del pavimento. Se il pavimento è chiaro, scegliere un tappeto persiano dalle tinte scure oppure molto accese, tipo il turchese o il giallo. Al contrario, se il pavimento è scuro scegliere tonalità delicate e luminose.

Appendili alle pareti

Un'altra tendenza vuole i tappeti orientali appesi alle pareti: questa moda è ripresa direttamente dai paesi di tradizione mediorientale e si sta diffondendo anche in Europa tra gli amanti degli usi arabi. Un bel tappeto dalle grandi dimensioni può sostituire i soliti quadri ed essere perfettamente abbinato ad un arredamento moderno, sempre facendo sempre attenzione ai colori e alle sfumature di pareti e pavimenti.

Tappeti persiani: l'importante è sceglierli di qualità

Il prezzo dei tappeti orientali è nettamente diminuito negli ultimi anni : un tappeto realizzato industrialmente costerà sicuramente meno rispetto ad uno realizzato a mano; la qualità sarà pressoché identica ma il secondo tipo di lavorazione conferirà all'oggetto maggior prestigio e maggior preziosità, inoltre sarà un oggetto unico al mondo.

Nel momento in cui scegliete il tappeto che si abbina perfettamente allo stile della vostra casa, se desiderate posizionarlo in terra, tenete conto che bisognerà procedere alla pulizia del tappeto almeno una volta l'anno (o all'inizio della stagione invernale, quando vengono posizionati i tappeti o alla fine, quando avranno terminato di accumulare la sporcizia). Ricordarsi, inoltre, che tappeti orientali non possono essere semplicemente lavati in lavatrice ma necessitano di particolari trattamenti per mantenere i colori vivaci a lungo, perciò è consigliabile portarli a fare un lavaggio a secco nelle lavanderie o affidarsi a un'impresa di pulizie specializzata che effettua tale servizio, anche per una maggior sicurezza nell'eliminazione dei germi nel caso in cui i bambini giochino su di essi.

Naturalmente questo discorso è da privilegiare nel caso del tappeto lavorato a mano perché tende a rovinarsi più facilmente rispetto a quello di fattura industriale. Qualunque sia il tipo di lavorazione, con i tappeti persiani ed orientali si avrà sempre un oggetto di sicura efficacia per l'arredamento della casa che arricchirà qualsiasi atmosfera, anche quella di tipo moderno.

Ricordati sempre di acquistare il tuo tappeto persiano in un punto vendita specializzato

Diffida sempre dalle imitazioni e acquista il tuo tappeto persiano solo da chi se ne intende veramente e svolge il suo lavoro con serietà e professionalità. Trova il punto vendita più vicino a te e chiedi subito un preventivo gratuito e senza impegno.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ARREDAMENTO

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • tappeto persiano
  • arredare con tappeti persiani