Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Arredamento scandinavo: i consigli per non sbagliare

Se ami l'arredamento scandinavo, ecco alcuni semplici consigli per riproporlo negli ambienti della tua casa, sia interni, che esterni

arredamento scandinavo
Chiedi un preventivo per ARREDAMENTO richiedi un preventivo gratis

Sempre più persone rimangono affascinate dal rigoroso, ma accogliente, arredamento scandinavo. Tuttavia, riproporlo non è sempre facile, in quanto bisogna aver ben chiari in mente alcuni punti fondamentali.

La prima cosa che vale la pena di sottolineare, è che le tinte da prediligere sono quelle chiare. Perfetto, quindi, il bianco in tutte le sue declinazioni, che può essere associato al nero puro – seppur ben limitato a pochi punti specifici – così da dare vita a lievi contrasti, in grado di donare carattere agli ambienti.

Da non dimenticare i colori freddi – azzurro, verde menta, rosa – che non devono mai mancare nelle abitazioni in cui domina l’arredamento nordico.

É bene specificare anche un altro aspetto, ovvero che i colori delle pareti in stile scandinavo devono essere rigorosamente tenui ma luminosi e freschi, in modo da conferire massima luminosità agli spazi, ciò perché nei Paesi Scandinavi, la luce naturale è disponibile solo per poche ore al giorno, quindi, è bene non appesantire le abitazioni con colorazioni scure, che renderebbero ancora più cupe le atmosfere domestiche.

Se volete arredare la casa con lo stile scandinavo e non siete sicuri delle vostre scelte, vi consigliamo di rivolgervi a un professionista nel settore. Richiedete un preventivo!

Materiali e geometrie

Tuttavia, per replicare al meglio il design scandinavo, oltre ai colori, è bene prestare attenzione anche ai materiali. Il più utilizzato è sicuramente il legno nelle sue colorazioni più chiare, in quanto nei paesi nordici è disponibile in grande quantità e permette di creare ambienti accoglienti e confortevoli.

Viene impiegato, infatti, per la mobilia, per le travi a vista, per gli infissi, per le rifiniture e per i pavimenti. Il design degli arredi è lineare, semplice e minimalista, perfetto per chi non ama i fronzoli e le decorazioni eccessive. Tuttavia, gli Scandinavi hanno un’evidente passione per le geometrie, che riportano soprattutto nei complementi d’arredo, come i cuscini, le stampe e i tappeti.

In generale, quindi, si può dire che lo stile scandinavo è dominato dal rigore, che viene espresso in forma di linee e di geometrie. Ad addolcire il tutto, tuttavia, ci pensa la luminosità dei colori e le geometrie dei pattern tessili.

Arredamento scandinavo anche per l’esterno

Molte persone pensano che l’arredamento scandinavo possa essere attuato solo all’interno delle abitazioni, in quanto, visto il clima rigido che contraddistingue i paesi nordici, è difficile pensare che gli abitanti di questi luoghi possano sfruttare anche le zone esterne.

Niente di più sbagliato! A dimostrarlo sono anche i marchi di punta del design scandinavo, che dedicano agli articoli outdoor la medesima attenzione che si ritrova in quelli indoor.

Dunque, le idee sull’arredamento scandinavo appena recepite possono essere utilizzate anche per rendere accoglienti giardini, cortili, poggioli e terrazze. L’importante è non esagerare, in quanto lo spazio per le popolazioni nordiche è molto importante, poiché permette di accentuare il senso di pulizia e di ordine, che viene riproposto già con i colori chiari e le linee semplici.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ARREDAMENTO

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • arredamento nordico
  • design scandinavo