MAGAZINE
Logo Magazine

Arredamento: tutti i trend del 2021 secondo Pinterest

Dagli arredi Japandi alle luci colorate e originali: lasciati ispirare dalla piattaforma per rinnovare la tua casa con stile

26-01-2021
Chiedi un preventivo per
arredamento

Pinterest ha creato anche nel 2021 il suo report annuale: l’obiettivo è prevedere i principali trend legati all’arredamento. Gli esperti li chiamano “Pinterest Predicts” e sono molto utili per farsi un’idea di ciò che andrà di moda nei prossimi mesi. Chi ama cambiare o desidera rinnovare lo stile della casa troverà sicuramente tante idee e ispirazioni.

Stile Japandi: arredamento giapponese

Il Japandi è uno stile minimalista che ricorda le tradizionali abitazioni semplici ma suggestive del Giappone. Sicuramente è una soluzione perfetta per chi ama i colori e materiali derivati dalla natura. Largo uso al legno, alle piante e agli arredi che ricordano il profondo oriente, come i tavolini bassi, i pannelli in legno scorrevoli, ma anche le lampade in carta di riso.

Le pareti hanno un colore rigorosamente bianco o, al massimo, un colore tenue, come il tortora.

L’associazione è anche quella verso lo stile scandinavo, funzionale e privo di fronzoli: tutti gli arredamenti hanno una funzionalità e devono garantire ordine e rigore. Pinterest assicura che il Japandi sarà la moda del futuro, soprattutto ora che i temi della sostenibilità e della slow-life sono così sentiti dalle persone. Non è un caso che la parola “Japandi” abbia avuto una crescita esponenziale nell’ultimo anno (+100%) così come “cucina minimalista” (+115%).

Stile Japandi

Stile Japandi – Fonte: Shutterstock

Trend arredamento 2021: largo alle luci al neon e ai led

Un’altra moda che esploderà nei prossimi mesi è quella delle lampade al neon, fluorescenti e dei neon dai colori sgargianti. Questi complementi non servono esclusivamente a illuminare la stanza, ma sono utilizzati come vero e proprio oggetto d’arredamento: possono essere impiegate da sole oppure per risaltare un angolo particolare.

Saranno sempre più diffuse le scritte luminose oppure le lettere con i led incorporati, usate per comporre parole e usarle come originali soprammobili. Le luci hanno diverse funzioni: danno personalità a uno spazio anonimo, riescono a valorizzare angoli della casa su cui si vuol puntare l’attenzione, rendono gli ambienti dinamici. Inoltre, ormai sono davvero facili da installare quindi si possono cambiare in continuazione. Tra le parole più cercate sul social network, troviamo “stanza con LED colorati” oppure “specchio con i LED”.

Camera con led colorati - Fonte: Shutterstock

Camera con led colorati – Fonte: Shutterstock

Una stanza, tanti utilizzi

Una ulteriore tendenza è legata alle abitudini maturate durante la pandemia: la casa è diventata il nostro “nido accogliente” e spesso ha preso il posto della palestra, della scuola, del posto di lavoro. Tra le quattro mura ci sentiamo sempre più protetti e abbiamo iniziato ad arredare anche con una sorta di mentalità multitasking. Il soggiorno quindi può funzionare anche da palestra oppure da ufficio: tutti gli spazi vengono sfruttati in modo funzionale. Non è un caso che su Pinterest le idee per arredare un “angolo ufficio salvaspazio” siano triplicate dal 2020.

Allo stesso tempo, l’open space non va più di moda, ma le persone stanno iniziando a cercare case dove gli spazi sono ben delimitati. L’obiettivo è quello di suddividere gli ambienti anche per avere un po’ di privacy. Per esempio, un genitore che lavora in casa per rimanere più concentrato può ricavare dal soggiorno o dalla camera da letto, un angolo riservato per lavorare. Lo stesso vale per l’area palestra: è piccola ma ha tutto il necessario per allenarsi.

Tra le ricerche più frequenti sono in aumento “idea biblioteca in casa” oppure “libreria divisoria”. Nel futuro la casa sarà multitasking e gli ambienti saranno separati per avere un po’ di intimità mentre ci si dedica alle proprie passioni.

Casa multitasking - Fonte: Shutterstock

Casa multitasking – Fonte: Shutterstock

Insomma, la casa del 2021 e degli anni a venire è destinata a evolversi in base al contesto sociale e alle abitudini di chi la vive. Non rimane che dare sfogo alla creatività e usare i suggerimenti di Pinterest per arredare la tua abitazione con stile.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a arredamento
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali