pagine gialle casa

richiedi preventivo icon menu

Arredare casa con le tende in 5 mosse

Tende e tendaggi sono un elemento importante per dare un tocco di stile all'arredamento, ecco alcuni consigli per rinnovare il look di casa.

Chiedi un preventivo per ARREDAMENTO
  • Invia la tua richiesta gratis
  • Ricevi fino a 5 preventivi
  • Scegli il migliore
richiedi preventivo
Tende e tendaggi svolgono un ruolo importante all'interno dell'arredamento della propria casa. È possibile ricorrere a tante idee originali e fai da te per rinnovare lo stile di ogni stanza attraverso dei piccoli dettagli. Quando giunge il momento di cambiare le tende della casa bisogna innanzitutto evitare di fare scelte azzardate e valutare attentamente tutte le opzioni possibili sulla base di vari fattori. Per questo motivo non resta che scoprire quali sono 5 mosse utili e funzionali per arredare la casa con stile e con le giuste tende e tendaggi. In questo modo si potrà ricorrere a degli ottimi suggerimenti per chiarirsi le idee e personalizzare gli ambienti della propria dimora in modo originale. La prima cosa da fare è prendere in considerazione il colore, che è un aspetto fondamentale per evitare abbinamenti poco consoni. Il colore, infatti, non solo permette di dare un tocco di stile, ma allo stesso tempo può rendere il look della casa ancora più unico. Si può puntare ad un look minimal dalle tonalità neutre come grigio chiaro, bianco o panna, che sono ormai apprezzatissime in questi tipi di arredamento.
Tuttavia, chi desidera dare un tocco di vivacità in più alla propria casa (che sicuramente non guasta) non è detto che debba necessariamente rinunciare ad usare colori chiari. Basterà mirare a tende e tendaggi di tonalità più accese, spezzando il tutto con un arredamento dai colori più chiari. Così facendo si potrà ottenere un ambiente più allegro, ma allo stesso tempo elegante. Il secondo passaggio prevede di focalizzarsi sul materiale di tende e tendaggi: non devono necessariamente essere in tessuto, ma si può optare anche per ulteriori soluzioni come ad esempio la corda naturale. Quest'ultima è un vero e proprio arredo fai da te che si adatta particolarmente alla fine della stagione autunnale, poiché con l'arrivo dei primi freddi potrebbe essere una valida idea dedicarsi alla realizzazione di qualcosa di carino con un pizzico di creatività. Inoltre in commercio è possibile reperire varie tipologie di corda o cordoncini dai colori neutri, con i quali poter realizzare tende e tendaggi personalizzati in base ai propri gusti.

Un terzo consiglio per arredare casa con le tende è quello di prendere in considerazione i pannelli. Ebbene sì, è possibile reperire questa soluzione di qualsiasi tipologia e adatta ad ogni gusto. Inoltre sono disponibili diversi materiali che possono essere la plastica, il legno, il filo e molto altro ancora. Utilizzando questi tendaggi per l'arredamento della casa si potrà ottenere un risultato non solo elegante, ma anche particolarmente accogliente. Queste tipologie di pannelli garantiscono anche un vero e proprio effetto separé, ovvero vedo e non vedo, e in realtà può rivelarsi la soluzione migliore soprattutto se si tratta di case di grandi dimensioni che necessitano di spazi suddivisi per ottenere il giusto comfort quotidiano. Se invece si desidera mirare ad un arredamento più creativo si può optare per un look minimal, ovvero una tipologia di tende e tendaggi poco invasiva, ma in grado di creare un'elegante atmosfera. Si tratta di una soluzione leggera e moderna, adatta soprattutto ai più romantici. Il quarto consiglio è quello di puntare ad uno stile alternativo, preferibilmente per coloro che vogliono ottenere uno stile più retrò e allo stesso tempo romantico.
L'arredamento con questo tipo di tende e tendaggi è generalmente caratterizzato da tende colorate e semplici che sono molto facili da collocare ovunque si desideri. Il tutto sarà abbinato ad uno stile ricco di centrini e vasi pieni di fiori, prestando particolare attenzione che i tessuti si accostino uniformemente al resto dell'arredamento. Con questa idea si potrà ricavare un'atmosfera piacevole e allo stesso tempo malinconica. Infine, una volta stabiliti i tipi di tende e tendaggi più adatti, il quinto ed ultimo suggerimento per arredare casa con gusto è quello di valutare con attenzione la scelta dei ferma tende, che sono anch'essi degli elementi importanti per rinnovare il look in modo originale. Se si opta per una tenda classica è possibile sbizzarrirsi nella scelta di ferma tende un po' particolari e diversi dal solito. Sul web si possono reperire tantissime tipologie di ogni forma e colore. Oppure si può ricorrere alla creatività e alla fantasia e scegliere dei ferma tende che si abbinino bene ai colori dei mobili e che quindi richiamino perfettamente il resto dell'arredamento. Con questi semplici accessori inoltre sarà possibile donare un tocco di eleganza in più all'ambiente e scegliere di disporre le tende a proprio piacimento, tenendole semichiuse oppure completamente legate.
richiedi preventivo per ARREDAMENTO
  • arredamento
  • tende e tendaggi

Potrebbe interessarti anche

Arredamento
Le pietre naturali negli arredamenti

La lavorazione del marmo, del granito e delle altre pietre naturali consente di ottenere pavimentazioni di vario genere che donano raffinatezza, eleganza e un tocco di classe all'ambiente. Queste superfici possono essere installate negli spazi interni oppure in quelli esterni in base al materiale lapideo utilizzato. Ad esempio il marmo e il granito sono maggiormente indicati in ambienti di...

Arredamento
La biancheria per la casa come soluzione di arredo

Capita spesso che per l'arredamento di un ambiente, come un soggiorno o una camera da letto, si concentri la propria attenzione sulla scelta dei mobili. Questi rappresentano sicuramente una parte importante dell'arredamento di una stanza, ma non sono gli unici a dare un tono e uno stile all'ambiente. A questo proposito infatti, anche la biancheria per la casa rappresenta un aspetto fondamentale a...

Arredamento
Vendita e noleggio calciobalilla

Prima di acquistare o noleggiare un calciobalilla occorre informarsi di alcuni dettagli tecnici che possono orientare nella scelta. Innanzitutto occorre distinguere tra la linea "I Classici" e la linea "I Games". I classici sono calciobalilla professionali che comprendono modelli con gettoniera, ideali per bar, circoli sportivi e circoli ricreativi, oppure senza gettoniera, pensati per le case e...