Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Arredare con le forme geometriche

Vuoi arredare la tua casa utilizzando le forme geometriche? Dai mobili ai vasi, passando per tappeti e piastrelle: ecco una serie di idee da copiare

arreda con forme geometriche!
Chiedi un preventivo per ARREDAMENTO richiedi un preventivo gratis

Cerchi, triangoli e quadrati: tra le idee di arredamento più in voga negli ultimi anni ci sono senza alcun dubbio le forme geometriche. Se state cercando quindi un motivo originale e fresco per dare un nuovo “look” agli interni della vostra casa, potete affidarvi a questo tipo di design molto in voga nell’arredamento stile anni ’70 e tornato prepotentemente alla ribalta.

Le forme geometriche possono conferire un aspetto ordinato, ma allo stesso tempo giovanile, ad ogni angolo della vostra abitazione, impreziosendo tappeti, piastrelle e specchi, ma anche mobili e carta da parati vintage. Pensate che questa soluzione potrebbe fare al caso vostro? Ecco una serie di idee di arredamento per interni ispirate alle forme geometriche.

I mobili

Per arredare la vostra casa con le forme geometriche potete iniziare dai mobili. Ne esistono di diversi modelli con linee nette e pulite che si richiamano a quelle dei poligoni: parliamo di mobili con ante diagonali, librerie con ripiani sfalsati e cassettiere dalle proporzioni definite. Via libera anche a tavoli quadrati o rettangolari accompagnati da seggiole con sedute esagonali, soprattutto se avete un arredamento moderno.

In alternativa potete scegliere dei mobili che abbiano delle linee geometriche stampate sulle superfici: di sicuro effetto armadi e cristalliere che abbiano ante con incisioni o disegni. Questa soluzione potrebbe rivelarsi molto interessante soprattutto per l’arredamento del salotto.

Pavimenti e pareti

Passiamo quindi a pavimenti e pareti. Anche in questo caso potrete sbizzarrirvi, scegliendo tra opzioni molto diverse. Se amate l’effetto vintage, buttatevi sulla carta da parati o gli stencil da parete: i pattern più gettonati sono i triangoli, in grado di conferire all’ambiente un tocco “scandinavo”, ordinato ma sempre colorato. Di grande impatto anche lo stile Bauhaus, in cui le forme geometriche vengono ingigantite e creano un singolare effetto di prospettiva. Volendo, potete infine affidarvi a strisce, archi e cerchi: ne esistono sia in versioni monocromatiche che multicolor. Potete scegliere, ovviamente, in base al tipo di arredamento e all’effetto che desiderate ottenere.

Per quanto riguarda i pavimenti, invece, il vero evergreen sono le piastrelle: le più comuni sono quelle a forma pentagonale. Potete alternarle in colori diversi, giocando con i contrasti tra il bianco e il nero oppure con tonalità pastello se ammirate in particolar modo lo stile di arredamento anni ’50 e arredamento anni ’60.

Accessori e complementi d’arredo

Per completare il tutto, restano gli accessori, che potrebbero rivelarsi dei validi alleati soprattutto per arredare una casa moderna. Di sicuro effetto le lampade da tavolo: molte collezioni ne includono dei modelli in metallo di forma esagonale. Altrettanto sofisticati gli specchi di varie forme geometriche: oltre ai classici quadrati, ovali e tondi, ne esistono delle composizioni più complesse, che accorpano stili diversi.

Infine, anche divani e poltrone possono rivelarsi molto utili se state pensando di arredare con le forme geometriche: oltre ad essere realizzati in dimensioni e strutture differenti, questi complementi d’arredo possono anche essere rivestiti con tessuti che richiamino i pattern geometrici. Lo stesso discorso si può applicare anche ai cuscini, che potete abbinare in fantasie differenti o uguali a quelle dei sofa.

Se non si è sicuri delle proprie idee d’arredamento ispirate alle forme geometriche, è consigliabile rivolgersi a un esperto nel settore e richiedere subito un preventivo gratuito. Su PagineGialle troverai tanti esperti in grado di soddisfare le tue richieste.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ARREDAMENTO

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA