pagine gialle casa

richiedi preventivo icon menu

magazine

Arredare con le tende, 10 idee da imitare

Tende e tendaggi, arredamento da interno sono elementi da considerare in base ai propri gusti, possibilità, specifiche necessità.

Tende e tendaggi, arredamento per interni sono elementi essenziali da tenere presente qualora si vogliano compiere interventi di ristrutturazione intera o parziale di un'abitazione domestica. Arredare in modo corretto un ambiente domestico mediante l'uso di tende può risultare un'operazione molto utile per filtrare la luce all'interno delle pareti di casa, creare zone d'ombra e allestire determinati angoli della stanza in maniera innovativa e funzionale. Per questo motivo le migliori aziende che si occupano della fabbricazione di tendaggi da arredamento hanno ultimamente compiuto passi da gigante, puntando la loro strategia di commercio sulla creazione di tende all'avanguardia e in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta del cliente. Esistono quindi tende e tendaggi da interno e da esterno, da poter utilizzare a seconda delle diverse necessità.
Gli esperti consigliano per questo la consultazione delle cosiddette "10 idee da imitare" al fine di arredare adeguatamente gli interni, mediante l'uso delle tende. Così, come primo elemento da considerare nel momento dell'acquisto di una tenda da arredamento esiste la possibilità di scegliere il colore e la tonalità del tessuto . Optare per tonalità neutre quando si dispone di una mobilia dal colore intenso può aiutare a stemperare la luce, ottimizzando la stessa e creando una distonia interessante agli occhi di chi guarda tutto nell'insieme. Segue inoltre la fibra ed il materiale con il quale le tende per il salone, per la cucina, per il bagno vengono opportunamente selezionate. Il semplice scopo di dover valorizzare l'ambiente domestico può essere di fondamentale aiuto al fine di compiere la scelta più giusta. Una scelta che deve essere congeniale alle esigenze più disparate. Anche per questo motivo gli esperti del settore sono soliti mostrare ad una clientela ampia e particolare un dettagliato catalogo di offerte, tutte rigorosamente pratiche e funzionali che si adattano a esigenze differenti.

Al fine di rendere pulito e in ordine l'ambiente domestico occorre prestare molta attenzione alla scelta dei comoponenti d'arredo. E in questo, mobilia, colore delle pareti, tende e tendaggi, arredamento moderno e innovativo possono essere tutti elementi considerati concomitanti che devono per forza di cose collimare tutti insieme ad un unico obiettivo: rendere una casa arredata alla perfezione. Sono state ideate a tal proposito particolari tipi di tende che possono avere funzioni importanti all'interno di una stanza. Tutto sta nel dove dover posizionare queste ultime. Esistono, dunque, tende dal tessuto morbido e ondulato che si adattano in maniera ottimale alla cucina, alla sala da pranzo o ad un soggiorno arredato con una mobilia moderna. In questo caso si preferisce un bastone in legno massiccio o in ferro battuto per ottenere un ambiente ordinato ed elegante. Se proprio si vuole esagerare, può essere essenziale il posizionamento di due bastoni ad una reciproca distanza l'uno dall'altro, in modo tale da creare un effetto scostante e allo stesso tempo complementare. In questo modo possono essere installate due tipi di tende, l'una filtrante e l'altra omogenea che permette alla luce solare di entrare normalmente, senza essere d'intralcio in alcun modo. Notevole sarà anche l'effetto cromatico che ne scaturirà, data la grandissima varietà di colori che si possono attribuire ai due tessuti. Esistono inoltre altre due tipologie di tende che si adattano perfettamente alle più disparate esigenze di arredo, come le tende suddivise per ogni singolo pannello e i cosiddetti tendaggi rigidi. Le prime sono ideali da utilizzare nei casi di ambienti semi-aperti per dividere con classe, eleganza ed in maniera accurata un ambiente dall'altro (ad esempio cucina e soggiorno). L'altra tipologia che equivale ad una tenda più pratica e funzionale che di arredamento vero e proprio, permette di arricchire il "design" e lo stile di una cucina o di un bagno, caratterizzato dalla presenza dell'apposita finestrella posta in alto a destra di una parete interna. Anche in questo caso i materiali possono essere disparati, così come la scelta dei colori e delle tonalità da poter attribuire ad ogni singola porzione di tessuto.
Ritornando alla scelta dei colori, infine, bisogna sottolineare l'importanza della selezione di questi ultimi al fine di ottimizzare al meglio il flusso di luce solare che illumina una stanza, caratterizzata dalla presenza di tende e tendaggi, arredamento innovativo e di tendenza. Colori più chiari si adattano perfettamente alla camera da letto e al bagno. Al contrario, tinte sbarazzine e particolari tipi di stoffa a fantasia vanno bene per rinnovare il look di una cucina, di un soggiorno, di una cameretta.
  • Tende e tendaggi
  • arredamento

Potrebbe interessarti anche

Arredamento
Piumino o trapunta, cosa scegliere per affrontare i primi freddi?

La biancheria per la casa è un elemento indispensabile all'interno di qualsiasi arredamento: con l'arrivo dei primi freddi giunge il momento di rendere la camera da letto particolarmente accogliente e calorosa, in modo tale da affrontare al meglio le stagioni invernali e favorire un corretto riposo. Soprattutto i più freddolosi si chiedono spesso quale sia la soluzione migliore tra piumino o...

Arredamento
Tende da sole e da interno, scegli solo il meglio

Tuttotenda di Bianchi Mirco è un'azienda di Rimini che da anni si occupa della fornitura, vendita ed installazione di tende e tendaggi. Queste sono elementi d'arredo che non vanno trascurati perché oltre ad essere degli elementi estetici che influenzano l'intensità della luce che penetra dall'esterno - e di conseguenza i colori dell'ambiente - rivestono anche l'importante ruolo di assicurare un...

Arredamento
Materassi ideali per dormire bene

Il materasso è un elemento fondamentale della camera da letto, declinato in molteplici tipologie e prodotto in diversi materiali che assicurano una postura sana e un riposo salutare. Ad esempio, il materasso in memory foam è realizzato con una speciale tecnologia che asseconda e accompagna il corpo in ogni suo movimento, sostiene la corporatura, è ergonomico e regala una sensazione avvolgente di...